In My Place

venerdì 18 maggio 2012

E anche quest'anno il Giro è passato (VIDEO)

A 3 anni dalla mitica crono del Giro d'Italia del Centenario, rieccolo nella nostra Levanto ed è come sempre euforia. Il paese che si tira a lucido (peccato ci voglia il Giro d'Italia per vedere certi dettagli, tipo la rotatoria della Madonna della Guardia più bella che mai...), le strade che vengono rattoppate (non asfaltate, ma perlomeno vengono coperte le buche più ostiche per motociclisti e automobilisti), le persone che all'improvviso, incluso il sottoscritto, si mettono a guardare un centinaio di uomini che pedalano alla velocità della luce, o quasi. Oggi la tappa si è conclusa con una media di quasi 39 km/h. A volte penso che forse nemmeno in scooter riuscirei a stargli dietro a sta gente...
Ma torniamo alla festa, come già successe nel 2009 le spiagge levantesi sono rimaste orfane di sdraio ed ombrelloni ma verrebbe da dire "si sapeva già". Almeno qualcuno ha avuto l'idea di comporre con dei lettini la scritta "W IL GIRO" e il mitico Giovanni Anselmi dei Bagni Sirena ha composto  sempre sulla spiaggia la scritta "LEVANTO" con decine di palloncini rosa.
Insomma, anche stavolta nonostante tutto la nostra bella figura l'abbiamo fatta, e complimenti alla RAI che quando si è collegata per la diretta intorno alle ore 15, ha iniziato la trasmissione facendo vedere una ripresa aerea che inquadrava una scritta realizzata su un campo "25-10-2011 NON DIMENTICHIAMOCI". Oggi la festa era soprattutto per chi quel maledetto 25 ottobre ha perso la casa, ha perso il lavoro, ma soprattutto si è visto strappare una persona cara, quello che niente al mondo può ridarti indietro.
E da levantese non posso che essere orgogliosissimo di condividere con tutti voi qui di seguito, tutta una serie di filmati che, oltre a documentare il passaggio dei ciclisti, attestano ancora una volta la grandissima generosità di molti miei concittadini. Oggi il gruppo AVIS Levanto ha organizzato un punto ristoro e man mano che arrivava la carovana, i volontari rifocillavano questa coloratissima scia di persone che lavorano per il Giro.
Buona visione e alla prossima!

(per vedere il video a schermo intero cliccare sul logo youtube in basso a destra)





Nessun commento:

Posta un commento