In My Place

martedì 22 maggio 2012

Nota Bene: Raccolta porta a porta, partiti i controlli.

Cari levantesi che ormai da quasi 1 mese e mezzo insieme al sottoscritto vi state prodigando in questa nuova avventura, vi volevo segnalare che il nostro Comune, nell'ottica di voler far rispettare un regolamento a tutti i cittadini, sta facendo verificare agli addetti incaricati della raccolta porta a porta, che il tutto avvenga nelle modalità che ci sono state imposte.
Detto più semplicemente, tutti coloro che apporranno fuori dall'uscio la spazzatura diversamente da come previsto, saranno segnalati.
Del resto se vi ricordate, proprio il Comune nel momento in cui è iniziata questa virtuosa iniziativa, disse che ci sarebbe stato un primo periodo di tolleranza nei confronti di chi non si comportava come doveva ma dopo ciò, sarebbe scattata la tolleranza zero e le conseguenti sanzioni per gli inadempienti.
La notizia che sto per darvi mi è stata riportata da una fonte ufficiale (che non dirò) e vi garantisco al 100% la sua veridicità. Pertanto nelle 3 serate dedicate all'umido (domenica, martedì e venerdì) saranno segnalati tutti coloro che NON espongono il bidoncino marrone ma lasciano fuori dalla porta solamente il sacchetto. La cosa, per quanto molti possano ritenere severa, secondo me è giusta. D'altronde a tutti quanti è stato fornito quel bidone e il suo unico scopo è proprio quello di dover contenere l'immondizia all'esterno in modo da non lasciare i residui organici in "bella vista" (si fa per dire...), considerato poi che l'altro bidoncino marrone più piccolo è dedicato al sotto lavello e va sempre tenuto in casa.
Quindi per chi non lo sapeva, fate girare questa notizia più che potete e se siete tra coloro che avevano questo vizietto, cercate di rimediare subito già a partire dal prossimo ritiro di venerdì.
E poi se ci pensate bene, questa iniziativa ha una sua logica, la carta ha il suo bidone e solo il lunedì, quando c'è il ritiro dell'indifferenziata e il giovedì quando si getta la plastica, ci sono sacchetti senza il loro contenitore, due giorni su sette. Abituiamoci quindi anche a dare un pò di decoro alle nostre vie, dal momento che gli strumenti ce li abbiamo e il momento delle scuse ormai è finito.
Meno pigrizia e più cura per la nostra Levanto che così agli occhi di tutti i cittadini ma soprattutto dei turisti, sarà sicuramente più gradevole, ordinata e migliore se tutti insieme ci impegneremo per renderla tale.
Forza gente!

Nessun commento:

Posta un commento