In My Place

venerdì 13 dicembre 2013

Levanto: promossa con 105/110 alla Carta del Mare

Il progetto Carta del mare è un'iniziativa promossa dal Mu.MA, in collaborazione con Regione Liguria e Slow Food Italia, ed è inserita nell'ambito del progetto Parco culturale del mare.
Nasce per sostenere e sviluppare la cultura del mare e creare una rete di soggetti pubblici e privati, che si avvicinano alle buone pratiche sensibili all'ambiente, alla cultura, all'accoglienza e al lavoro.
Sono questi i quattro principi fondamentali per i quali sono indicati alcuni esempi da seguire. Per ogni buona pratica realizzata dai soggetti aderenti vengono attribuiti 10 punti, 5 punti invece per la sola progettazione.
La Carta del mare funziona come una vera e propria carta a punti, finalizzata a condividere esperienze e valori culturali, ambientali e sociali con gli tutti gli operatori territoriali tra i quali enti locali, musei e centri culturali del mare, parchi naturali, aree marine protette, consorzi di operatori turistici, strutture ricettive, imprese e associazioni della pesca, stabilimenti balneari e pubblici esercizi.
Ogni soggetto aderente totalizza un punteggio annuale che può essere incrementato nel corso degli anni seguenti.
Ieri mattina presso l'auditorium del Galata Museo del Mare di Genova si è tenuta la cerimonia di premiazione, diverse le categorie:
- musei del mare;
- parchi e aree marine;
- amministrazioni comunali e centri di educazione ambientale;
- associazioni culturali e di promozione del mare;
- Associazioni della pesca, sportive del mare e ittiturismo;
- Operatori turistici e stabilimenti balneari;
- enti culturali e formativi;
- enti, associazioni ed imprese per lo sviluppo del territorio.
Nella categoria riservata ai comuni, hanno partecipato 13 comuni (tutti liguri ovviamente), uno solo nella provincia di La Spezia: Levanto.
Il nostro comune ha ottenuto un ottimo punteggio, 105/110. Qui sotto trovate il riepilogo della scheda.
 



 
 

Nessun commento:

Posta un commento