In My Place

venerdì 24 gennaio 2014

Levanto: il reparto di Radiologia del San Nicolò raddoppia l'orario

Ogni tanto dall'ex ospedale San Nicolò arriva qualche buona notizia, mi pare quindi più che giusto divulgarla, eccola:
"Venti ore settimanali in più per il servizio di Radiologia, che si aggiungeranno alle venti già distribuite tra le varie prestazioni (radiografie ed ecografie) che attualmente vengono assicurate in virtù della presenza in loco di un medico responsabile, il dottor Francesco Morello.
Grazie ad un intervento del sindaco levantese, Maurizio Moggia, che ha contattato il direttore sanitario dell’Asl spezzina, Andrea Conti, e il responsabile del Distretto ospedaliero, Francesco Tani, a breve tornerà quindi crescere il numero delle prestazioni fornite dalla Radiologia del San Nicolò.
“Quando ho telefonato al direttore sanitario, all’Asl era in corso una riunione con il dottor Tani finalizzata proprio a trovare una soluzione al problema della Radiologia - spiega il primo cittadino – E i due dirigenti mi hanno assicurato che nel giro di poco tempo arriverà a Levanto un medico al quale sarà affidata l’integrazione dell’orario di attivazione del servizio attraverso la copertura di altre venti ore settimanali. A quel punto i servizi radiologici complessivi, tra radiografie ed ecografie, verranno erogati per 40 ore settimanali”.
Nel frattempo, la dirigenza dell’Asl spezzina sta elaborando un documento relativo alla riorganizzazione interna al San Nicolò che da un lato risponda alle pressanti richieste dei levantesi di una presenza per 24 ore al giorno del Pronto intervento e del mantenimento della Medicina per le cure intermedie, e che dall’altro lato preservi quella sinergia fra i tre ospedali spezzini indispensabile per l’efficienza  del sistema sanitario provinciale.
“Quando la proposta sarà pronta – preannuncia il sindaco Moggia – ci verrà sottoposta per una valutazione dettagliata. Dopodiché si aprirà la discussione con la Regione Liguria”."

giovedì 16 gennaio 2014

Levanto: Venerdì 17 causa Allerta 2 chiuse le scuole in Corso Roma

Poco fa il Sindaco Moggia ha diramato l'ordinanza di chiusura di tutte le scuole nei pressi del fiume Ghiararo per la giornata di domani venerdì 17 gennaio, a causa dell'Allerta 2 diramata dalla Regione Liguria per via della forte perturbazione che attraverserà anche la nostra zona nelle prossime 24 ore. Per cui saranno ferme le attività alla scuola Materna e scuola Elementare.
Qui sotto trovate l'ordinanza integrale.

 

giovedì 2 gennaio 2014

Il 2014 a Levanto porta nuovi bidoni per i rifiuti

Mi viene da dire "Anno nuovo bidoni nuovi" nella nostra Levanto. Lo scorso 28 dicembre l'Ufficio Tecnico del Comune ha deliberato il restyling quasi totale dei contenitori che sono disseminati nel centro cittadino. Nella foto qui a lato vedete quelli che saranno molto probabilmente i nuovi bidoni per lo smaltimento di rifiuti indifferenziati, modelli acquistati dalla ditta Holzhof Srl di Mezzolombardo (TN), già fornitrice in passato della nostra cittadina.
Questo l'elenco del materiale richiesto:
- 20 cestini in polietilene da posizionarsi a terra di altezza almeno cm. 110, con posacenere superiore e testa apribile per sostituzione cestino dotata di chiave anti scasso da posizionare sul lungomare;
- 30 cestini in polietilene posizionati su palo, con posacenere superiore e testa apribile per sostituzione cestino dotata di chiave anti scasso da posizionare lungo le vie del centro;
- 16 cestoni (4 per ogni tipologia di rifiuto) di polietilene colorato in base ai colori stabiliti per le diverse frazioni del rifiuto, da posizionare a terra e aventi capacità almeno pari a lt. 90;
- 4 cestoni colore verde per rifiuti indifferenziati;
- 4 cestoni colore rosso per rifiuti plastica e alluminio;
- 4 cestoni colore blu per rifiuti vetro;
- 4 cestoni colore arancione per rifiuti carta.
Infine la ditta fornitrice dei cestini dovrà provvedere anche ad assistenza al montaggio e a specifici interventi di manutenzione sugli stessi, invece il costo di tutta la fornitura è di circa 31.000 euro.
Concludo dicendo che sarebbe ora che il nostro Comune desse finalmente anche un senso all'area bambini di Piazza Staglieno, magari ampliandola con nuove attrazioni (o rinnovando quelle esistenti) e prendendo spunto proprio dal campionario della ditta Holzhof (www.holzhof.com/it/parchi-gioco.html). Poi la cosa migliore sarebbe chiuderla, come ha fatto il Comune di Bonassola, impedendo che la notte venga presa di mira da un pubblico più "adulto" e spesso alticcio, soprattutto in periodi di alta affluenza turistica o, se proprio non è possibile, che sia installata una telecamera (visto che ne abbiamo già 17 sul territorio comunale) così da punire gli eventuali vandali.
Ce la faranno i nostri eroi? Speriamo prima di marzo 2015, prossima tornata elettorale, consueto periodo in cui Levanto luccica come mai prima.