In My Place

martedì 25 febbraio 2014

Val di Vara: lo stato dei sentieri non è aggiornato da 2 anni

Mentre attendiamo che i sentieri nelle 5 Terre possano essere riaperti (la Via dell'Amore e il sentiero Manarola-Corniglia), qui a Levanto negli ultimi 2 anni stiamo rivalutando la rete escursionistica locale, grazie soprattutto all'opera di volontariato del CAI Levanto.
Oggi stavo curiosando sul sito della Provincia di La Spezia e mi sono trovato il link che rimanda allo stato dei sentieri in Val di Vara: purtroppo questa tabella non è aggiornata da più di 2 anni, per la precisione dal 24 gennaio 2012, periodo post alluvione.
Sarebbe opportuno che il CAI La Spezia (il quale sito non è ancora online www.cailaspezia.it) si prodigasse quantomeno alla stesura di un resoconto più recente, visto che a breve la Val di Vara sarà presa d'assalto per via dell'apertura dell'outlet "Shopinn 5Terre Brugnato", quindi potrebbe essere un'alternativa quella di proporre la fruizione dei sentieri in quella zona.
Inoltre sarebbe cosa buona che anche a Levanto si pubblicasse online (magari sul sito del Comune) lo stato dei vari sentieri nella nostra vallata visto che recentemente ne sono stati ripristinati anche alcuni che erano inutilizzati da decenni.
Diventerebbe così un servizio utile per tutti i turisti che cercano informazioni online, sperando che presto, almeno le sezioni più importanti, siano tradotte anche in lingua inglese.

Qui sotto trovate i link dello stato attuale dei sentieri delle 5 Terre e un pezzo della tabella a cui facevo riferimento sopra
 http://www.parconazionale5terre.it/sentieri_parco.asp?id_lingue=1
http://www.turismoprovincia.laspezia.it/it/download/stato-sentieri-val-di-vara-24-01-12/