In My Place

sabato 27 giugno 2015

"Era una bella giornata di giugno", sintesi dello spettacolo teatrale di fine anno della Scuola dell'Infanzia di Levanto (FOTO + VIDEO)

Come ad ogni inizio estate ecco l'immancabile spettacolo teatrale della Scuola dell'Infanzia di Corso Roma, che chiude in bellezza l'anno scolastico 2014/2015.
Ieri sera in Piazza Cavour è andata in scena la rappresentazione intitolata "Era una bella giornata di giugno" alla quale hanno partecipato gli oltre 100 bambini e bambini di 3, 4 e 5 anni, tutte le maestre, le varie collaboratrici, numerosi figuranti e anche parecchi genitori.
Qui di seguito trovate il link per vedere la fotogallery della seconda metà dello spettacolo. Per la prima parte (e per i saluti finali) ho realizzato 5 filmati, man mano che saranno pubblicati online li linkerò qui sotto.
Grazie ancora a tutti/tutte coloro che anche quest'anno ci hanno fatto emozionare e hanno regalato una stupenda serata festosa ai nostri figli e figlie.
Buona visione!!!

FOTOGALLERY clicca QUI


VIDEO
 







venerdì 26 giugno 2015

In Lunigiana i vigili anticipano gli autovelox su FB, a quando il profilo social del comune di Levanto?

Il comune di Levanto è uno dei pochi nella nostra zona a non avere ancora un profilo ufficiale sui principali social network (Facebook, Twitter), anche se alcuni amministratori sono iscritti e comunicano spesso le loro iniziative, molti cittadini vorrebbero anche questa forma di comunicazione istituzionale che contribuirebbe ad avvicinare levantesi (e non) di ogni età alla vita politica del nostro borgo.
Mentre leggevo alcune cose sul web mi è capitato di visitare il sito web della Polizia Municipale della Lunigiana, da ormai 3 anni il personale che presidia il territorio dei comuni di Bagnone, Casola, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Tresana, Villafranca e Zeri, comunica le varie iniziative anche sui social (www.facebook.com/pmlunigiana).
Addirittura i cittadini vengono avvisati in anticipo sui controlli al traffico con autovelox mobili (vedi foto qui a lato), insomma, cose che per quanto ci riguarda sono ancora pura fantascienza. Se volete approfondire l'argomento o prendere spunto per realizzare una cosa simile a Levanto, questo è il sito web www.poliziamunicipalelunigiana.it/posti-di-controllo/
Mentre attendiamo di avere notizie sulla nascita del profilo social del nostro comune, mentre auspichiamo che le neonate unioni dei comuni possano partorire anche qui servizi come quelli già attivi nella vicina Lunigiana, speriamo venga finalmente attivato il servizio di allerta meteo SMS che diversi mesi fa era stato lanciato (ne avevo parlato qui www.levantonline.blogspot.it/2015/02/levanto-e-finalmente-attivo-il-servizio.html), ma che purtroppo non è ancora entrato in funzione a causa di problemi tecnici con il fornitore. 

Ordinanza del sindaco per bollitura acqua potabile a Legnaro e Busco

Nella giornata di ieri, 25 giugno, il sindaco Agata ha pubblicato un'ordinanza che invita la cittadinanza delle frazioni di Legnaro e Busco a consumare l'acqua potabile previa bollitura.
Qui di seguito riporto il documento integrale con le motivazioni di questa decisione.

sabato 20 giugno 2015

L'estate levantese e le 22 serate senza "coprifuoco"

Levantesi e non levantesi, giovani e meno giovani, segnatevi queste date:
- (13), 20 e 27 giugno;
- 3, 4, 10, 11, 17, 18, 24, 25 e 31 luglio;
- 1, 7, 8, 14, 15, 16, 21, 22, 28 e 29 agosto. 
In queste serate il sindaco Agata ha deciso con un'apposita ordinanza che tutti gli esercizi commerciali potranno "allietare i clienti con musica di allietamento" e/o organizzare eventi che finiscano oltre il fatidico gong della mezzanotte, facendo così una deroga al regolamento comunale sulle attività rumorose che sarà valida nelle date sopracitate sino alle ore 2.
In pratica tutti i venerdì e sabati di luglio e agosto e anche la sera di San Rocco.
Qui di seguito riporto il testo integrale del documento, e ora bando alle ciance, buone vacanze a chi verrà a visitarci e buona estate a tutti!

 



domenica 14 giugno 2015

Nuova attrazione nel centro storico: l'amaca nell'aiuola!

Foto: Valeria Adinolfi
Domenica 14 giugno, a una settimana esatta dall'inizio ufficiale dell'estate ecco la chicca che non ti aspetti: questa mattina passando in Via Cantarana ho trovato in una delle aiuole sul lato destro della strada un tipo che si era accampato con l'amaca tra i 2 oleandri, probabilmente ci ha passato la notte. E siccome erano le 9 si stava stiracchiando.
Li per li non credevo ai miei occhi, vi garantisco che ero e sono tutt'ora lucido, non erano i postumi di una sbronza notturna, sono alcuni anni che non me le tiro più.
Insomma, nessun miraggio, tutto tristemente vero! Un turista che si è preso la libertà di montarsi un'amaca in una aiuola nel cuore del centro storico di Levanto, a pochi metri dalla Loggia Medievale, patrimonio UNESCO!!!
Se questo è il decoro urbano che chiunque ha sotto gli occhi una mattina di giugno, non oso pensare a cosa ci succederà nei prossimi mesi che sono come di consueto più "caldi".
Posso capire che alcuni turisti arrivino a sera tardi, non trovino un luogo dove sistemarsi, magari vengono rimbalzati dai campeggi e vari alberghi del centro, posso capire che una persona sprovvista di auto non possa allontanarsi più di tanto dal centro e quindi abbia poche chances di trovare un posto dove dormire, ma a tutto c'è un limite.
Mi auguro che in futuro le forze dell'ordine siano più vigili e che il Comune intervenga prontamente in casi come questi, diversamente prepariamoci a vedere una tendopoli anche nella vicina Piazza Staglieno. Del resto se episodi come questi ce li facciamo andare bene, cosa volete che sia se stanotte qualcuno si prenderà la libertà di montarsi la tenda nei giardini pubblici?
A quando l'installazione di telecamere di videosorveglianza anche per vigilare contro i consueti atti vandalici nel piccolo parco giochi? Possibile che non si riesca a dare un briciolo di decoro al nostro centro urbano, che non si riesca a mantenere pulito e in ordine il centro storico, solitamente il fiore all'occhiello di tutte le città?
Vedremo se queste domande avranno presto delle risposte, da parte mia oltre a delle critiche propongo sempre anche delle soluzioni, già anni fa avevo suggerito all'Ufficio Turistico di mettere fuori dalla propria sede una bacheca digitale, un monitor, dove qualsiasi turista 24 ore su 24 avrebbe potuto vedere le strutture con posti letto disponibili. Basterebbe fare un sito web dove ogni operatore turistico inserisce in tempo reale le sue camere disponibili, in questo modo chi arriva trova subito la struttura ancora libera (suddivise per tipologia), così da poterle contattare anche negli orari di chiusura dello IAT ed evitare il solito vagabondaggio per le vie cittadine stile "caccia al tesoro".
Questa è solo una delle cose che si possono fare per aiutare chi cerca un posto dove dormire e magari arriva qui in tarda serata e non ha più un supporto logistico, ogni cittadino, se vuole, può contribuire a dare una mano alla nuova amministrazione per rendere la nostra Levanto sempre più bella e sempre più vivibile, a volta basta fare delle segnalazioni, iniziare a condividere le proprie idee e metterle a disposizione di un'intera comunità.

giovedì 11 giugno 2015

Allo scoglio della Pietra ci si continua a tuffare, nonostante la tragedia sfiorata

Nonostante solo una settimana fa una persona abbia rischiato la vita, tuffandosi dallo scoglio della Pietra ed impattando in malo modo sul basso fondale, alcuni turisti continuano a tuffarsi dal pontile della Pietra come se niente fosse.
Questa foto l'ho trovata in rete ed è stata scattata pochi giorni fa, proprio dopo l'incidente. Non metto ovviamente il nome della persona, certo è che se dopo quel drammatico evento ci sono ancora questi comportamenti non resta altro da fare che mettere un agente della Polizia Municipale o della Capitaneria di Porto a presidiare la zona. Nonostante da anni sia presente un cartello che dice testualmente che è vietata la balneazione, continuano a tuffarsi anche numerosi giovani locali.
Urge prendere dei provvedimenti prima che sia troppo tardi, il semaforo giallo è già scattato.

venerdì 5 giugno 2015

Nel centro storico giace una bici abbandonata...

Da qualche giorno di fronte a casa mia, sotto il Piazzale della Chiesa di Sant'Andrea, si trova questa bicicletta, senza alcun lucchetto, con il cestino rotto. Nel caso conosciate qualcuno che nei giorni scorsi, durante il ponte del 2 giugno, gliel'hanno fregata, fate passaparola così magari la recupera e con poco la sistema.

lunedì 1 giugno 2015

Elezioni comunali, i risultati definitivi. Ilario Agata è il nuovo sindaco!

Si sono conclusi gli scrutini delle 6 sezioni del comune di Levanto e questo è il risultato definitivo: vince la lista Levanto Insieme e quindi il nuovo sindaco è Ilario Agata.
Così come accadde nel 2010 la vittoria è stata sul filo di lana, 5 anni fa l'ex sindaco Maurizio Moggia ebbe la meglio sull'altra lista per soli 96 voti, a questo giro lo scarto è stato di 121 voti. In calo l'affluenza che è passata dal 76% dell'ultima tornata al 70% di ieri.
Faccio i miei più sentiti auguri al neo eletto auspicando che insieme alla sua giunta possano contribuire nei prossimi 5 anni allo sviluppo della nostra cittadina.
Qui di seguito trovate anche i voti presi da ogni singolo candidato.
 

Elezioni Regionali 2015, i risultati definitivi delle 6 circoscrizioni a Levanto

Ecco i risultati definitivi di Levanto per le elezioni regionali del 31 maggio.