In My Place

venerdì 1 aprile 2016

Nasce Tesla Model 3, la prima auto elettrica al mondo con guida autonoma

Mentre abbiamo ancora in mente il recente scandalo DieselGate di Volkswagen che scatenò un vero e proprio terremoto sulla casa automobilistica tedesca alla fine del 2015, nella giornata di ieri Elon Musk, fondatore di Tesla Motor, leader mondiale nella produzione di autovetture elettriche, ha presentato in California la sua ultima nata Model 3, che andrà in vendita a partire dal 2017 negli USA per poi sbarcare in tutto il resto del mondo entro il 2018.
L'auto può essere prenotata da chiunque presso uno dei tanti store Tesla oppure direttamente online qui https://model3.tesla.com/, basterà versare un piccolo acconto di 1.000 € che sarà completamente rimborsabile in ogni momento in caso di rinuncia, il prezzo di vendita negli USA sarà di 35.000 dollari mentre in Europa si aggirerà sui 40.000 euro. Nel giro di poche ore sono già state prenotate oltre 150.000 Model 3!
Ecco qui di seguito le principali caratteristiche di questa meravigliosa auto elettrica:
La Tesla Model 3 ha misure ridotte ma comunque il marchio garantisce lo spazio ‘comodo’ per cinque adulti e con grande capienza per i bagagli. Non sono state rivelate tante specifiche, ma il motore elettrico permetterà un’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96,5 km/h) in meno di sei secondie ci saranno versioni più veloci”, ha spiegato Elon Musk.
Il punto di forza della Tesla Model 3, oltre al prezzo, sarà l’autonomia: Tesla ha dichiarato almeno 215 miglia con una sola ricarica, cioè quasi 350 chilometri. E’ stata confermata la presenza di serie di Autopilot (guida semiautonoma) e del tetto panoramico, per un modello già di successo, visto le grandi code che si sono formate ieri davanti ai negozi per prenotarla. La produzione inizierà verso la fine del 2017, per 500.000 esemplari l’anno.
Entro fine 2016 saranno 7.200 le reti supercharger dove i clienti potranno ricarica gratuitamente per sempre la loro autovettura.
In attesa che anche in Italia si diffonda velocemente la rete di ricarica elettrica, vedremo cosa sapranno fare tutti gli altri produttori di automobili nel mondo, di certo Tesla ora come ora è avanti almeno 10 anni rispetto a tutti gli altri. 

Se volete rivedere la presentazione di questo gioiello eccovi il video https://vimeo.com/161138986