In My Place

lunedì 31 dicembre 2012

Levanto: calendario orari e turni delle farmacie nel 2013



Come ogni anno ecco il calendario di apertura delle farmacie levantesi per il 2013 compresi i turni e gli orari.
E' sempre cosa buona tenerlo a mente sperando non debbano mai servire. :-)


 

sabato 29 dicembre 2012

Levanto: rinnovo pass parcheggi 2013, cambia la gestione

Il Comune informa che il servizio di rinnovo e di rilascio ex novo dei tagliandi per la sosta dei veicoli è stato affidato alla società “Levante multiservizi srl”.
Le pratiche relative a questi servizi non saranno quindi più svolte dagli uffici della Polizia municipale di piazza Cavour, ma dagli addetti della società di piazza Mazzini, che nei prossimi giorni comunicheranno la data di inizio e gli orari di apertura al pubblico.
Nel frattempo resteranno validi i tagliandi relativi all’anno 2012.
Le modalità di rilascio dei pass e i prezzi applicati non subiranno comunque variazioni.
“Abbiamo deciso di affidare il servizio alla società partecipata dal Comune – spiega il vicesindaco e assessore alla Viabilità, Luigi Lapucci – perché la Multiservizi gestisce già le aree di sosta nel paese, perché la sua sede si trova in un luogo facilmente accessibile agli utenti, posto al piano terreno e provvisto di parcheggi, e perché dispone delle risorse umane che le consentono di attuarlo con orari più flessibili”.
Nel frattempo resteranno validi i tagliandi relativi all’anno 2012.

lunedì 17 dicembre 2012

Levanto: ecco il programma delle manifestazioni nelle feste natalizie

Come ogni anno, il Comune di Levanto in collaborazione alle varie associazioni locali, ha stilato il programma degli eventi che saranno organizzati a partire dal giorno 21 dicembre sino all'Epifania. Qui di seguito trovate la copia della brochure. Su facebook invece è stata creata una pagina ad hoc per aggiornare su eventuali variazioni del programma, ecco il link diretto https://www.facebook.com/pages/Natale-In-Tenso/310032729111026



giovedì 13 dicembre 2012

Portofino: nell'area marina i delfini saranno al sicuro con speciali boe

Idrofoni per difendere i delfini. Questo il sistema adottato nell'ambito del progetto Arion diventato operativo nell'Area marina protetta di Portofino. Il passaggio dei delfini e il movimento delle barche da diporto in loro presenza verranno monitorati d'ora in poi grazie a due grosse boe dotate di idrofoni, posizionate in mare. Il progetto è il primo di questo tipo in Europa. L'obiettivo è tenere sotto controllo il comportamento dei fruitori dell'Area marina e intervenire in caso di comportamenti inadeguati.

Cofinanziato al 50 per cento dall'Unione europea nell'ambito del programma Life+ 2009 e supportato dal ministero dell'Ambiente e dalla Regione Liguria, il progetto ha preso il via circa un anno fa.
Oltre all'Area marina protetta, sono coinvolte l'università di Genova, la Capitaneria di porto e la Softeco, una società genovese che si occupa di software. L'Area marina protetta di Portofino è stata scelta perché è un corridoio ecologico ideale per la presenza di una popolazione residente di delfini.
Qual è l'obiettivo? Dall'Area marina protetta di Portofino spiegano: "Contribuire alla conservazione del delfino costiero e utilizzare strumenti che possano aiutare nella gestione delle interazioni tra la specie e le attività nautiche nel mar Ligure e più in generale del Santuario internazionale dei Cetacei Pelagos".

Oltre alle boe con gli idrofoni, il progetto prevede lo sviluppo di regole per la navigazione in presenza dei cetacei concordato con turisti, pescatori, diportisti, subacquei e la Capitaneria di Porto che si occuperà di sorvegliare. Inoltre, è prevista l'installazione, nei porti turistici attorno all'area marina (Camogli, Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Chiavari) di postazioni informatiche per descrivere i problemi legati alla conservazione della specie e indicare il comportamento da tenere in presenza dei cetacei. Inoltre, si potrà essere informati in tempo reale sulla posizione dei delfini nell'area del progetto.

(fonte: TGcom)