In My Place

lunedì 28 settembre 2015

Qualche idea per un ufficio turistico (IAT) più smart

Alcuni anni fa, precisamente nella primavera del 2011, il sottoscritto creò da zero un portale dove sarebbero potute confluire tutte le strutture ricettive di Levanto, in particolare il sito web avrebbe riportato in tempo reale la disponibilità di ogni hotel, affittacamere, agriturismo, bed and breakfast, campeggio.
L'idea mi venne a seguito delle continue ed impellenti telefonate che ricevevo giornalmente, turisti che chiamavano disperati a destra e a manca per trovare al last minute una sistemazione. Allora così come faccio ancora tutt'oggi, davo direttamente il numero telefonico dell'ufficio turistico, lo IAT, che è 0187 808125. Ma la cosa era risolvibile se lo IAT era aperto, ma quando chiudeva? Anche quest'anno in diverse occasioni, mi sono trovato alla porta dei turisti che in tarda serata stavano cercando un posto dove dormire, naturalmente dicevo di provare a chiedere ai miei colleghi qui in zona, ma non avendo più il punto di appoggio dello IAT non potevo fare di meglio.
Così il sito web che avevo pensato, se fosse mai stato reso fruibile, in questi anni avrebbe sicuramente aiutato centinaia, forse migliaia di persone che arrivati qui non trovavano alcun punto di riferimento. La mia idea iniziale era quella di fare gestire il sito direttamente al personale dello IAT, bastava infatti che il personale dopo aver ricevuto una telefonata/mail da parte del titolare della struttura ricettiva, aggiornasse la disponibilità sul sito web.
Per capire di cosa sto parlando vi linko il sito web nella versione "beta" che avevo realizzato www.levanto.wix.com/online e che poi non è mai stato usato.
L'impostazione è semplice, il turista dopo aver scelto la categoria che preferisce, si ritrova un elenco di strutture e vede subito chi ha ancora una camera libera e chi no, ogni struttura ha naturalmente il "redirect" che cliccando sopra rimanda in pochi secondi al sito web ufficiale, così da trovare i recapiti telefonici e contattare direttamente la reception dell'albergo piuttosto che del campeggio.
Per semplificare al massimo la ricerca avevo messo l'icona del semaforo che reputo sia la più intuitiva, luce verde corrispondeva a camera/e libere, luce rossa a nessuna camera disponibile.
Il sito avrebbe avuto bisogno di una miglioria a cui io non sapevo mettere mano, ossia di consentire a qualsiasi struttura di accedere al portale con la propria username e password, così da alleggerire il lavoro del personale dello IAT e di accelerare la pubblicazione della disponibilità. Dopo 4 anni mi auguro che quanto prima possa nascere qualcosa di simile, se mi metto nei panni di un turista, che magari viene a visitare Levanto per la prima volta, mi immedesimo in quelle persone che arrivano nel periodo di bassa stagione ed è qui che nascono altre idee, altre migliorie che si potrebbero fare per dare un servizio più completo: la bacheca elettronica.
Ogni anno col finire della stagione lavorativa, i vari bar e ristoranti a turno chiudono per ferie in autunno e inverno, così ecco che coloro che vengono a visitarci spesso si trovano a fare una vera e propria "caccia al tesoro", sarebbe quindi utilissima una bacheca digitale esterna allo IAT, che comunichi a chiunque 24 ore su 24, sia le strutture ricettive aperte, quelle che hanno camere libere e poi anche i bar e i ristoranti/pizzerie aperti, così da consentire al turista Pinco Pallino di organizzare con meno difficoltà l'aperitivo, il pranzo o la cena.
Riassumendo mi auguro che entro la prossima stagione lo IAT possa essere dotato finalmente di un supporto informatico dove sia il personale che tutti gli operatori turistici possano inserire in tempo reale la disponibilità, che all'esterno possa essere installato un monitor (videosorvegliato, perché la mamma dei vandali è sempre incinta per cui meglio prevenire) collegato al sito web in cui qualsiasi persona riesca a ottenere 24 ore su 24 tutte le informazioni necessarie.
Ce la faremo? Io il sasso l'ho lanciato da tempo, ora sta a chi di dovere trasformare delle idee in soluzioni utili a tutti, in particolare alla nostra prima risorsa, i turisti.

lunedì 14 settembre 2015

Ora è ufficiale: finalmente attivo il servizio SMS di allerta meteo del Comune di Levanto!

Dopo una lunga gestazione durata quasi 24 mesi, alla fine ce l'abbiamo fatta ed è con grande gioia che vi do notizia della nascita del servizio SMS di allerta meteo del comune di Levanto!
Questo è quanto mi è arrivato poco fa sul cellulare, che avevo registrato a fine 2013, pochi giorni dopo il suo lancio "ufficiale":

"ALLERTA METEO IDROLOGICA DALLE ORE 0.00 ALLE ORE 23.59 DEL 13.09.2015. SI RACCOMANDA PORRE IN ATTO MISURE DI AUTOPROTEZIONE A SALVAGUARDIA DI PERSONE E COSE".

Ovviamente l'sms è arrivato in ritardo essendo oggi già lunedì 14 settembre ed essendo già terminata l'allerta meteo, ma quantomeno il servizio è definitivamente partito e da cittadino auspico che anche in futuro possa essere d'aiuto a tutta la comunità, come integrazione alle modalità già vigenti di avvertimento della popolazione (tipo gli avvisi cartacei affissi sui portoni nelle zone più a rischio allagamenti) e magari possa avvertire anche in caso di chiusura delle scuole.
Ricordo a tutti coloro che non si fossero ancora registrati al servizio, che potete farlo in pochi secondi da qui
www.comune.levanto.sp.it/pianificazione_e_governo_del_territorio_informazioni_ambientali/registrazione_servizio_allerta_meteo_sms.html

martedì 1 settembre 2015

Proposta: una fotogallery delle frazioni per dare una dignità agli archi di Piazza Staglieno

Sono ormai alcuni anni che a Levanto non si organizza più la gara dei murales dagli archi di Piazza Staglieno. Questo concorso nacque alla fine degli anni '90, solitamente veniva organizzato ad agosto e le squadre avevano alcuni giorni per completare il proprio dipinto. Agli inizi la gara era molto bella, ragazzi levantesi e non cercavano di aggiudicarsi il primo premio grazie all'opera più votata, poi con il tempo la cosa si è persa così quegli archi che ogni anno venivano trasformati in nuovi capolavori, hanno cominciato a cadere in abbandono, le mura si sono scrostate e sono comparse le prime erbacce infestanti.
La settimana scorsa il mitico "Ninitto", personaggio molto conosciuto a Levanto, ha preso pennello e vernice e si è rimesso all'opera, ridando nuovo lustro ad una facciata dell'arco nei pressi dell'ingresso del Casinò. Mentre passavo di li ho pensato "perché non mettere qualcosa di definitivo sotto questi archi, così da ridar loro un briciolo di dignità?", del resto questa è una delle zone più frequentate della cittadina, a pochi passi dal mare, a fianco dei giardini pubblici di Piazza Staglieno, e vederla così deturpata e abbandonata fa abbastanza rabbia.
Considerato che ci sono 10 archi per un totale di 20 facciate potenzialmente utilizzabili, escludendo il 1° arco vicino all'ingresso del Casinò dove ci sono già affisse alcune bacheche, pensavo che le altre 18 mura potrebbero essere usate come mostra fotografica permanente delle nostre frazioni della vallata, con una gigantografia per ogni borgo, anche perché se non me ne sono dimenticato qualcuna, manco farlo a posta sono proprio 18: Busco, Casella, Chiesanuova, Dosso, Fontona, Fossato, Gallona, Ghiare, Groppo, Lavaggiorosso, Legnaro, Lerici, Lizza, Mesco, Montale, Pastine, Ridarolo, Vignana. 
Visto che molti turisti che vengono a visitarci non sanno nemmeno come sono fatte, vuoi perché spesso chi non ha mezzi propri per muoversi usa esclusivamente il treno per andare a vedere gli altri borghi sulla costa, vuoi perché la vallata, esclusi alcuni eventi come la "Mangialonga", "SenSuoSa" e "Borghi in allegria" viene da sempre poco sponsorizzata, vuoi perché attualmente ci sono anche pochi collegamenti con gli autobus, insomma questa cosa potrebbe essere una valida occasione per prendere il primo contatto con questa importante realtà levantese.
Qui di seguito ho rielaborato un paio di foto per dimostrare come potrebbero diventare gli archi se mai venissero trasformati in una mostra fotografica delle frazioni, che ve ne pare?

Da così . . .


... a così!


Da così . . .

 . . . a così!


Ovviamente, se mai il comune decidesse di fare una cosa simile, la zona dovrebbe dotarsi anche di un paio di videocamere di sorveglianza, una per il lato a mare e una per il lato a monte, così da dissuadere eventuali vandali che si sa, quando le cose non sono pagate di tasca propria, sono sempre in agguato. 
Infine le foto potrebbero provenire da un concorso fotografico magari organizzato dalle scuole del nostro comprensorio, poi la più bella di ogni frazione sarebbe usata per la stampa della gigantografia, così facendo in questo progetto si sentirebbe ancora di più la vicinanza tra il "borgo" e la "valle".