In My Place

domenica 21 aprile 2013

Levanto: il menu scolastico seguito dal dietista dell'ASL


Dal sito del Comune riporto il seguente articolo, in basso trovate il Menu completo suddiviso in 5 settimane e anche le grammature.

Dopo l’introduzione dei cibi biologici, dei prodotti a chilometro zero, dei generi alimentari provenienti dal commercio equo e solidale e di frutta e verdura di stagione, il menu delle scuole di Levanto preparato dal Centro di produzione pasti del Comune si è arricchito della consulenza di un dietista del “Servizio sicurezza alimentare” dell’Asl 5, che, in collaborazione con il cuoco, ha elaborato una tabella dei piatti che compongono il pranzo degli studenti basata sul valore nutrizionale degli ingredienti, sulla varietà dell’offerta e sul fabbisogno “energetico” nelle singole fasce di età.
Dal Centro, che sforna quotidianamente pasti per l’asilo nido, la scuola dell’infanzia, le elementari, le medie e la scuola estiva, ora escono menu che rispondono perfettamente non solo al piacere del palato dei bimbi e dei ragazzi che pranzano a scuola in occasione del rientro in aula pomeridiano, ma anche a quel corretto mix di carboidrati, proteine, grassi ed oligoelementi indispensabile per garantire un’alimentazione equilibrata: lasciando il giusto spazio ai cibi più sfiziosi come la pizza e i dolci, ma bilanciando le golosità con le giuste razioni di carni, pesce, frutta e verdura.
“Sappiamo che il nostro Centro di produzione pasti rappresenta un punto di eccellenza nel panorama scolastico provinciale - spiega l’assessore alla Pubblica istruzione, Paolo Lizza – E questo grazie alla qualità dei prodotti scelti e alla cucina genuina e leggera messa in atto dal cuoco e dal suo staff. La recente costituzione di un’apposita commissione di controllo, formata anche dal dirigente scolastico, dal cuoco e da tre rappresentanti il personale scolastico e da tre genitori, ha poi apportato quell’ulteriore elemento di trasparenza e garanzia del rispetto della qualità della produzione. Adesso abbiamo voluto compiere un ulteriore passo avanti dal punto di vista medico-sanitario. La tabella elaborata dal dietista dell’Asl, che indica non solo i piatti che compongono i menu giorno per giorno, ma anche la grammatura dei prodotti utilizzati per le varie fasce di età, garantisce una corretta e sana alimentazione a bimbi e ragazzi che si trovano nelle varie e delicate fasi di crescita”.
Il Centro produzione pasti ha anche una propria pagina sul sito del Comune, sulla quale è possibile consultare i menu proposti ai ragazzi nonché le relative grammature degli alimenti suddivise per le diverse fasce scolastiche.









Nessun commento:

Posta un commento