Giusto un paio di settimane fa mi aggiravo nella mia zona del centro storico per documentare lo stato di salute delle strade che circondano la Chiesa di Sant'Andrea, il Castello Malaspina e la Torre dell'Orologio. Questo è il link dell'articolo http://levantonline.blogspot.it/2013/09/levanto-ecco-lo-stato-di-conservazione.html
Oggi pomeriggio a distanza di quasi 14 giorni sono ritornato a dare un'occhiata ed ho trovato con immenso piacere, la Via dietro le Mura (inizio del sentiero n.1 che porta a Monterosso) completamente pulita e bonificata soprattutto dai 2 fichi che ostruivano il passaggio alle persone a causa di numerosi rami che toccavano quasi a terra.
Dopo questo articolo ahimè pubblicherò altre foto che documentano invece in maniera equivocabile (purtroppo!) un'altra criticità: lo stato di degrado in cui versano alcune vie del centro cittadino, soprattutto per colpa di proprietari di cani che ormai, è tristemente risaputo, considerano alcune zone "nascoste" come gabinetto per i loro amici a 4 zampe, naturalmente se ne guardano bene di raccogliere gli escrementi. Solo una zona di quelle documentate, molto probabilmente è sporcata da "animali a 2 zampe": il tunnel che porta al palazzo comunale, continuamente usato come pisciatoio.
Il nostro comune dovrebbe una volta per tutte, censurare questi atteggiamenti incivili e mettere in atto la recente ordinanza del Ministero della Salute pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, che obbliga tutti i proprietari di cani a pulire le feci del cane oltre all'obbligo di portarlo a spasso con un guinzaglio non superiore a 1,5 metri, pena una sanzione pecuniaria e responsabilità civile e penale in caso di danni a persone o cose.
Qui di seguito riporto le foto che ho scattato oggi sulla pulizia di Via dietro le mura, a seguire l'altro articolo con numerose note dolenti.
Nessun commento:
Posta un commento