In My Place

giovedì 24 ottobre 2013

Levanto: presto attivi sms di allerta meteo

Qualche giorno fa (8 c.m.) la giunta del Comune di Levanto si è riunita per deliberare un'importante iniziativa che speriamo, avrà una rapida realizzazione: l'attivazione di un servizio sms per allertare la popolazione in caso di condizioni meteo avverse.
Il servizio sarà gestito dall'attuale reparto della Protezione Civile, una cosa simile è già funzionante ad esempio a Genova, in pratica direttamente dal sito web dedicato, chiunque può attivare gratuitamente il proprio cellulare e ogni qualvolta l'amministrazione comunale reputerà una situazione critica invierà l'sms così da anticipare i canali tradizionali come notiziari radio o TV.
Questo è il sito internet dove potete vedere come è organizzato http://servizionline.comune.genova.it/Home/Meteo.asp.
 
Qui di seguito riporto parte della delibera
 
 

martedì 15 ottobre 2013

Raccolta rifiuti: nasce il sito web Levanto Ecotrack

Da qualche giorno è online il sito web della raccolta porta a porta del Comune di Levanto, ecco testualmente cosa dice:
 
"All'interno di questa sezione si trovano i servizi che il Comune sta attivando nell'ambito della raccolta differenziata dei rifiuti. All'interno di ogni pagina, dedicata ad un argomento specifico, si troveranno le modalità con le quali il relativo servizio verrà svolto ed eventuali informazioni e avvisi agli utenti. Contatti: Numero verde: 800401083 (attivo dal lunedì al sabato, ore 9-12).
Il compostaggio domestico è il primo passo del progetto di raccolta differenziata dei rifiuti che il Comune sta avviando. A breve sarà attivato un Albo dei compostatori che conterrà i nominativi di coloro che hanno manifestato la loro disponibilità ad effettuare questo tipo di raccolta, ricevendo in comodato d'uso gratuito dal Comune una compostiera per uso familiare e accettando di sottoporsi ai controlli a campione per la verifica dell'effettivo svolgimento del servizio secondo le modalità prescritte. "

Centro di raccolta comunale

Dove? Il centro di raccolta comunale si trova in Loc. Sella Mereti
Quando? Il centro di raccolta è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00

Cosa si può portare al centro di raccolta

  • cartone
  • rifiuti ingombranti
  • legno
  • batterie e pile esauste
  • farmaci scaduti
  • lampadine a risparmio energetico e tubi fluorescenti
  • rifiuti metallici
  • latte e lattine
  • frigoriferi e condizionatori
  • contenitori e lastre di vetro
  • pneumatici
  • piccoli elettrodomestici
  • televisori e monitor
  • computer, cellulari, lettori dvd, videoregistratori e altre apparecchiature elettriche ed elettroniche
  • elettrodomestici
  • oli commestibili
  • sfalci e potature
Chi può portare i rifiuti al centro di raccolta?
Tutti i cittadini residenti o non residenti che pagano la TARASU nel Comune di Levanto e le utenze non domestiche convenzionate (possono conferire soltanto i rifiuti assimilabili agli urbani)
Quanto costa?
Il conferimento al centro di raccolta e gratuito

Ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti

Quando?
Ogni Venerdì e sabato
Come?
Prenotando il passaggio presso la propria abitazione/attività telefonando al numero 800 401 083 attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00
Modalità di conferimento?
I rifiuti ingombranti (massimo 3 pezzi per esposizione; esempio: un armadio ad un'anta=1 pezzo, un armadio a due ante = 2 pezzi, una sedia=1 pezzo) vanno esposti a bordo strada nei pressi della propria abitazione entro le ore 9.00 del giorno concordato telefonicamente per il ritiro
Quanto costa?
Il servizio è gratuito per il numero di pezzi massimo consentito; quantità maggiori vengono raccolte a pagamento o possono essere conferite gratuitamente ed autonomamente al centro di raccolta comunale

Ritiro a domicilio di sfalci e potature

Quando?
Ogni giovedì
Come?
Prenotando il passaggio presso la propria abitazione/attività telefonando al numero 800 401 083 attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00
Modalità di conferimento?
Gli sfalci le potature vanno sistemati in sacchi a cura dell'utenza (massimo 5 sacchi per esposizione) ed esposti a bordo strada nei pressi della propria abitazione entro le ore 9.00 del giorno concordato telefonicamente per il ritiro a
Quanto costa?
Il servizio e gratuito per il numero di pezzi massimo consentito; quantità maggiori vengono raccolte a pagamento o possono essere conferite gratuitamente ed autonomamente al centro di raccolta comunale

questo il link diretto al sito web: http://levanto.ecotrack.it/

venerdì 11 ottobre 2013

Il sito web del Comune di Levanto e la trasparenza

Da un po' di tempo il Ministero per la Pubblica Amministrazione e Semplificazione ha creato un portale dove si può verificare la trasparenza dei siti ufficiali di qualsiasi comune italiano.
Qui di seguito riporto l'elenco tutti i 65 parametri che vengono presi in esame, quelli che rispettano i crismi del ministero e quelli che invece sono bocciati. In totale su 65 il sito web del nostro comune non arriva nemmeno al 50% con soli 30 parametri rispettati, i comuni di Bonassola e Monterosso, ad esempio, rispettano entrambi il 100% di questi elementi. Consoliamoci con i vicini comuni di Framura e Deiva Marina dove in entrambi i siti ufficiali comunali non viene rispettato alcun parametro, trasparenza ferma allo 0%.
 

questo è il link al portate del Ministero dove potete fare la verifica di qualsiasi altro Comune:
http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?s=verifica-aministrazione&qs=nKJi|ABIalD2z4HIFmdo1g==

mercoledì 9 ottobre 2013

Levanto: il porta a porta è pronto per l'elettrico?

Nell'estate 2012 il comune di Levanto commissionò all'Arpal per un mese intero, le analisi della qualità dell'aria all'inizio di Corso Roma circa l'inquinamento provocato dal transito dei soliti numerosi veicoli nel periodo clou dell'anno.
Ad oggi non è dato sapere cosa sia uscito da quelle analisi, più che altro sarebbe utile sapere perché furono fatte visto che anche un bambino sa bene che in estate aumentando il traffico aumenta anche l'inquinamento atmosferico.
Ad ogni modo poiché di tale iniziativa non se ne conosce l'esito positivo o negativo e le eventuali contromisure, vorrei fare una proposta seria sul contrasto all'inquinamento dell'aria levantese.
Considerati i numerosi veicoli che ha in dotazione il comune per la raccolta rifiuti, si potrebbe valutare la sostituzione parziale o totale di essi con vetture con caratteristiche simili ma elettriche. Alla luce del recente accordo con la regione Liguria per l'installazione di alcune colonnine per la ricarica di veicoli elettrici in zona Moltedi, una cosa che molto probabilmente sarà già operativa il prossimo anno, sarebbe cosa buona provare ad abbassare i costi che generano i diversi automezzi in uso. E' risaputo infatti che la ricarica di un veicolo elettrico costa in media 2-3 euro e necessita di poche ore, l'autonomia solitamente si aggira sui 150-200 km, ma dipende dal tipo di batterie che monta il veicolo. Comunque sia considerato il percorso cittadino che la maggior parte dei mezzi deve fare ogni giorno, son strasicuro che le casse comunali potrebbero trarne un gran beneficio, e anche la qualità della nostra aria.
Potrebbe essere anche la scusa per far si che in un futuro prossimo, il centro storico sia reso completamente pedonale così da essere attraversato solo ed esclusivamente da veicoli a bassissimo impatto ambientale.
Un motivo in più per rendere sempre più eco sostenibile e gradevole la nostra Levanto.
Qui sotto riporto il link delle pagine web di aziende che producono veicoli elettrici per il trasporto dei rifiuti.
http://www.alke.it/veicoli-elettrici/trasporto-rifiuti.html
http://www.alke.it/veicoli-elettrici/raccolta-rifiuti-atx210e.html

giovedì 3 ottobre 2013