In My Place

giovedì 22 luglio 2021

Luglio 2021, a Levanto siamo alla 4a ondata di Covid

Dopo un mese di apparente tranquillità in cui a Levanto non si registravano contagi e di fatti tutta la nazione era finalmente di colore bianco, purtroppo ci risiamo e dallo scorso 2 luglio è ricominciata la conta dei positivi e la risalita, siamo arrivati alla quarta ondata.
Come sta succedendo anche a livello nazionale e nel resto d'Europa, la variante delta sta continuando a far girare il virus in quanto più contagiosa delle precedenti, nonostante ormai metà degli italiani abbia completato il ciclo vaccinale di 2 dosi e quasi il 70% degli over 12 abbiano ricevuto almeno la prima dose. Purtroppo nell'ultima settimana i casi sono triplicati, siamo passati da 7 positivi di sabato 17 luglio ai 23 di oggi, 22 luglio.
Grazie ai vari report giornalieri pubblicati sul sito web del comune di Levanto, ho raccolto in un grafico la seconda e terza ondata e ne ho poi estrapolato altri divisi mese per mese, li trovate tutti in coda a questo articolo.
Come potrete vedere la seconda e terza ondata sono in apparenza un unicum, visto che in pratica, dalla fine dell'estate 2020, intorno al 20 di settembre, i contagi sono ripresi per poi azzerarsi definitivamente ad inizio giugno. Ma come vedrete, verso fine gennaio c'è stata una decisa frenata dei contagi (per un paio di giorni non ne avevamo), tuttavia il virus ha ripreso subito a circolare e i numeri sono rapidamente saliti sino a superare quota 50 per poi azzerarsi nuovamente dopo oltre 4 mesi lo scorso 4 di giugno.
Purtroppo non sono riuscito a raccogliere i dati della prima ondata, quella della primavera 2020, in quanto all'epoca sul sito del comune non venivano comunicati i numeri totali delle persone contagiate, ma venivano solamente comunicati alcuni di essi.
Concludo auspicando come tutti che questa quarta ondata sia meno lunga delle precedenti e possa avere numeri inferiori, speriamo soprattutto che possa essere finalmente l'ultima con cui dobbiamo confrontarci e che presto si possa tornare tutti ad una vita più serena e libera.

La seconda e terza ondata, da fine settembre 2020 agli inizi di giugno 2021

L'onda lunga della 2a ondata, da fine settembre 2020 a fine gennaio 2021

La 3a ondata, da fine gennaio ai primi di giugno 2021

L'inizio della seconda ondata con l'avvio dell'autunno

il mese di novembre 2020

il mese di dicembre 2020

il mese di gennaio 2021, quando i contagi si erano azzerati





la ripresa dei contagi a fine gennaio 2021 e il mese di febbraio

andamento dei contagi a marzo 

andamento dei contagi ad aprile

la coda della terza ondata, il mese di maggio con l'azzeramento al 4 di giugno




giovedì 15 luglio 2021

Sondaggio: siete favorevoli ad una pagina social del Comune di Levanto?


Questa mattina ho creato sul gruppo Facebook "Sei di Levanto" un sondaggio in cui chiedo agli  iscritti (residenti e anche molti proprietari di seconde case e turisti) se sia opportuno che il nostro comune apra finalmente la propria pagina Facebook così da raggiungere una platea sempre maggiore per la varie comunicazioni, che siano bollettini Covid, ordinanze o semplici decaloghi per conferire correttamente la spazzatura.

Se volete votare il sondaggio questo è il link

https://www.facebook.com/groups/204661866408930/permalink/1811400819068352/


Se ne parla da molto tempo ma ad oggi il comune di Levanto comunica quasi esclusivamente dal proprio sito web istituzionale www.comune.levanto.sp.it o sui quotidiani locali.

Considerato che ormai nel 2021 la comunicazione grazie ai social network può arrivare a chiunque nel giro di pochi minuti/ore, sarebbe utile secondo me avere anche questo canale attivo. Sicuramente soprattutto in casi di ordinanze o notizie che riguardano l'intera comunità (tipo chiusura strade) così da informare sempre più persone e aiutare anche i numerosi turisti che spesso sono ignari dei provvedimenti adottati dal nostro comune (spesso la maggioranza dei residenti non ne è a conoscenza...).

Auspico quindi che i tempi siano finalmente maturi per avere anche questa fonte di notizie, questo canale diretto tra l'ente pubblico e la cittadinanza. Se poi l'obiezione è di temere rappresaglie di troll o leoni da tastiera, che ogni tanto potrebbero scatenarsi con ingiurie e insulti vari sotto ai post del comune, in questo caso i social network mettono a disposizione diversi strumenti, a partire dalla possibilità di fare gestire la pagina a più persone, quindi oltre all'admin o editor, di aggiungere anche uno o più moderatori, che ovviamente quando potranno monitorare i social, aiuteranno il team a filtrare eventuali criticità. Ma sono sicuro che dopo un primo periodo di rodaggio, la pagina del nostro comune sarà sempre più utilizzata e apprezzata dagli utenti.

Ora vedremo se dopo il sondaggio qualcosa finalmente si muoverà.

domenica 10 gennaio 2021

Dossier Meteo a Levanto: tutti i record e le statistiche del 2020

Secondo Copernicus Climate Changes Services il 2020 è stato l'anno più caldo della storia a livello mondiale, a pari merito con il 2016. L'anno appena trascorso ha registrato un aumento della temperatura media di 1,25 gradi centigradi rispetto all'era pre-industriale

Copernicus è il programma di osservazione della Terra dell'Unione europea, dedicato a monitorare il nostro pianeta e il suo ambiente, offre servizi di informazione basati sull'osservazione satellitare della Terra e dati in situ (non spaziali). Il programma è coordinato e gestito dalla Commissione europea ed è attuato in collaborazione con gli Stati membri, l'Agenzia spaziale europea (ESA), l'Organizzazione europea per l'esercizio dei satelliti meteorologici (EUMETSAT), il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (CEPMMT), le agenzie dell'UE e Mercator Océan.

Ma a Levanto com'è andato il 2020?

Come temperatura media annuale è stato il quarto anno più caldo degli ultimi 17, ossia dal 2004, anno in cui venne installata per la prima volta a Levanto una stazione meteo dell'ARPAL. Nel 2020 abbiamo avuto una temperatura media di 17,8° C, a pari merito col 2017, hanno fatto meglio solo il 2016 con 17,9° C (terzo), il 2019 con 18,2° C (secondo) e il 2018 che ad oggi è ancora in testa con la temperatura media annuale di ben 18,5° C. Nel 2020 la temperatura minima registrata è stata di 2,7° C (27 dicembre) mentre la temperatura massima è stata di 36° C (8 agosto).

Come precipitazioni il 2020 è stato un anno "nella media", sono caduti 1.268,4 mm (media dal 2004 di 1.193 mm) per un totale di 85 giorni piovosi (media dal 2004 di 86). Lo scorso mese di dicembre è stato il più piovoso di sempre con ben 339 mm di pioggia cumulata, il mese di febbraio invece è stato il 2° più secco con soli 41,2 mm di pioggia, solamente il febbraio 2012 fece peggio quando caddero soli 40,2 mm di pioggia. Anche giugno 2020 è stato un mese molto piovoso con 151,6 mm, solo nel 2016 andò peggio quando a giugno caddero 188,2 mm di pioggia. Infine il mese di novembre è stato avaro di precipitazioni, sono caduti soli 55,8 mm di pioggia contro una media mensile di 173,1 mm. Solamente nel novembre 2015 cadde meno pioggia, 31,8 mm.

Nelle tabelle qui di seguito trovate i dati riepilogativi per quanto riguarda le precipitazioni e le temperature. Cliccate su ogni foto per ingrandirla e leggere meglio i numeri.


clicca sopra per ingrandire