In My Place

giovedì 15 luglio 2021

Sondaggio: siete favorevoli ad una pagina social del Comune di Levanto?


Questa mattina ho creato sul gruppo Facebook "Sei di Levanto" un sondaggio in cui chiedo agli  iscritti (residenti e anche molti proprietari di seconde case e turisti) se sia opportuno che il nostro comune apra finalmente la propria pagina Facebook così da raggiungere una platea sempre maggiore per la varie comunicazioni, che siano bollettini Covid, ordinanze o semplici decaloghi per conferire correttamente la spazzatura.

Se volete votare il sondaggio questo è il link

https://www.facebook.com/groups/204661866408930/permalink/1811400819068352/


Se ne parla da molto tempo ma ad oggi il comune di Levanto comunica quasi esclusivamente dal proprio sito web istituzionale www.comune.levanto.sp.it o sui quotidiani locali.

Considerato che ormai nel 2021 la comunicazione grazie ai social network può arrivare a chiunque nel giro di pochi minuti/ore, sarebbe utile secondo me avere anche questo canale attivo. Sicuramente soprattutto in casi di ordinanze o notizie che riguardano l'intera comunità (tipo chiusura strade) così da informare sempre più persone e aiutare anche i numerosi turisti che spesso sono ignari dei provvedimenti adottati dal nostro comune (spesso la maggioranza dei residenti non ne è a conoscenza...).

Auspico quindi che i tempi siano finalmente maturi per avere anche questa fonte di notizie, questo canale diretto tra l'ente pubblico e la cittadinanza. Se poi l'obiezione è di temere rappresaglie di troll o leoni da tastiera, che ogni tanto potrebbero scatenarsi con ingiurie e insulti vari sotto ai post del comune, in questo caso i social network mettono a disposizione diversi strumenti, a partire dalla possibilità di fare gestire la pagina a più persone, quindi oltre all'admin o editor, di aggiungere anche uno o più moderatori, che ovviamente quando potranno monitorare i social, aiuteranno il team a filtrare eventuali criticità. Ma sono sicuro che dopo un primo periodo di rodaggio, la pagina del nostro comune sarà sempre più utilizzata e apprezzata dagli utenti.

Ora vedremo se dopo il sondaggio qualcosa finalmente si muoverà.

Nessun commento:

Posta un commento