In My Place

domenica 17 agosto 2014

8a edizione del Ferragosto in maschera a Levanto - La sfilata integrale (VIDEO)

Anche quest'anno abbiamo potuto assistere alla spettacolare festa del carnevale di Ferragosto, ormai giunta all'ottava edizione.
In questo articolo troverete tutta la parata dei carri e maschere che hanno colorato la serata di Ferragosto a Levanto, per praticità l'ho spezzata in 6 parti così da rendere più semplice la visione.
Da levantese mi sento di ringraziare gli organizzatori e tutte le persone che si sono impegnate con la loro passione a far si che questa manifestazione diventasse negli anni l'evento clou dell'estate di Levanto. Se abbiamo capito che la notte bianca non conviene più farla, possiamo tranquillamente dire che il carnevale di Ferragosto è un successo strepitoso e richiama un fortissimo interesse di persone di ogni età, tantissimi partecipanti che si sono mascherati in ogni maniera ma soprattutto tantissima gente che anche stavolta hanno assistito fino a mezzanotte.
Ma ora bando alle ciance e buon divertimento.


Prima parte
 

 Seconda parte







Terza parte





Quarta parte

Quinta parte

Sesta e ultima parte

domenica 15 giugno 2014

Linea Genova - La Spezia: nuovo orario dei treni valido dal 15/6 al 13/12

Da oggi è in vigore il nuovo orario dei treni che sarà valido sino al prossimo 13 dicembre.
Qui sotto trovate tutte le tabelle della linea Genova-La Spezia e viceversa.

Linea Genova - La Spezia
 











Linea La Spezia - Genova












sabato 7 giugno 2014

Levanto: partita la raccolta differenziata dell'olio per uso domestico

Una buona notizia dal nostro Comune, qui di seguito riporto l'articolo.

Un altro tassello nel mosaico dei servizi a sostegno della raccolta differenziata dei rifiuti è stato posto in questi giorni dal Comune di Levanto. Nei pressi del mercato coperto, in via XXV aprile, è stato infatti installato un contenitore per gli oli vegetali, utilizzati per uso domestico.
Gli utenti (solo quelli privati, non i titolari di esercizi commerciali) possono così svuotarvi il prodotto tutti i giorni e a qualsiasi ora: il contenitore rimarrà infatti costantemente aperto, ma “sorvegliato” dall’occhio virtuale di una telecamera che ne controllerà il corretto utilizzo.
Lo stesso sistema di sorveglianza in funzione nell’isola ecologica di Moltedi, destinata a servire l’area camper e le utenze degli ospiti di passaggio.
Dalla prossima settimana, poi, cambierà anche l’orario dell’ufficio di distribuzione del materiale per la raccolta differenziata domiciliare: i sacchetti (ormai tutti dotati di un codice a barre che identifica l’utente) saranno distribuiti dalle ore 8 alle ore 12 di ogni mercoledì, venerdì e sabato.
Mentre è già obbligatorio utilizzare i sacchetti con codice a barre per i rifiuti indifferenziati, ancora fino al 30 settembre sarà possibile conferire gli altri rifiuti nei vecchi sacchetti “anonimi”, in modo da esaurire le forniture già consegnate.
Intanto l’amministrazione ha considerato concluso il periodo degli avvisi ai trasgressori e aperto quello delle contravvenzioni: le prime multe sono già arrivate a chi non ha rispettato le norme del conferimento, soprattutto per l’abbandono di rifiuti al di fuori dei punti di raccolta e per l’introduzione di materiale riciclabile all’l’interno dei sacchetti verdi destinati all’indifferenziata.
“Stiamo colpendo esclusivamente le trasgressioni macroscopiche e reiterate – puntualizza il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Luigi Lapucci – perché abbiamo notato un’intensificazione delle infrazioni, sia da parte dei residenti che degli ospiti, e non possiamo consentire che le sorti della raccolta differenziata vengano minate da una minoranza di persone che scientemente rifiuta di attenersi alle regole di convivenza civile e rispetto per l’ambiente”.
E’ il caso, ad esempio, dell’utente sorpreso a svuotare lo sfalcio all’interno del contenitore per i pannoloni, oppure al tizio che ha tranquillamente abbandonato in un bosco una cospicua quantità di documenti contenenti anche informazioni e dati personali.
Su tutti questi comportamenti vigilano sia gli addetti al ritiro dell’immondizia, che segnalano le trasgressioni, sia la Polizia municipale, che effettua controlli a campione e commina le multe.
Misure repressive ormai indispensabili anche per far ulteriormente innalzare la quantità di materiale riciclabile che esce dai sacchetti dei levantesi, e che nei primi cinque mesi del 2014 si è attestata sul 70,2% del totale. Un risultato eccellente, ma che per l’amministrazione comunale ha ancora sensibili possibilità di crescita che devono essere sfruttate.

giovedì 8 maggio 2014

Levanto: divieto di balneazione su tutta la baia sino a fine maggio

Dal sito del Comune di Levanto riporto e pubblico l'ordinanza n.34 già attiva da ieri, 7 maggio e valida sino al giorno 30.
In coda trovate anche un altro documento, con allegata mappa dell'intervento, pubblicato stranamente solo dal Comune di Bonassola che è ovviamente interessato per la zona della Vallesanta.




ORDINANZA N° 34 del 06/05/2014


IL SINDACO

VISTO il progetto di “Ripascimento stagionale della spiaggia di Levanto compresa tra l’area nautica di Valle Santa ed il torrente Gavazzo”, mediante prelievo di materiale sabbioso da spiaggia sommersa in loc. La Pietra, predisposto dal Capo Settore Tecnico del Comune di Levanto, ing. Angelo Caffarata;

VISTA l’autorizzazione n. 2 del 08.04.2014 con la quale il Funzionario Responsabile del demanio autorizzava, ai soli fini demaniali marittimi , la ditta SUBMARINER, ad effettuare l’intervento di ripascimento stagionale di cui al succitato progetto, concedendo altresì - ai sensi dell’art. 8 Regolamento Regionale n. 6 del 23/10/2002 - la proroga dei termini per effettuare l’intervento a condizione che i lavori fossero conclusi entro e non oltre il 18 aprile 2014;

DATO ATTO che:

  • i lavori sono iniziati in data 15 aprile, ma in tale data non si è potuto lavorare a causa delle avverse condizioni meteo marine;
  • sono ripresi in data 16 aprile ma si sono interrotti il 17 aprile a causa di un guasto tecnico;
  • sono stati infine sospesi il 18 aprile a causa delle condizioni meteo marine sfavorevoli e dell’approssimarsi delle festività pasquali, senza peraltro concludere l’intervento come da progetto approvato;

VISTA la nota acquisita a protocollo n. 6532 del 18/04/2014 con la quale il Consorzio marittimo Turistico

“5 Terre – Golfo dei Poeti”, ha richiesto una proroga dell’autorizzazione per completare i lavori di

ripascimento stagionale di cui sopra;

DATO ATTO che si rende necessario riprendere i lavori di ripascimento mediante prelievo di materiale sabbioso da spiaggia sommersa in loc. La Pietra anche per garantire il ripristino di una misura accettabile del fondale al fine di poter assicurare le operazioni di attracco delle imbarcazioni in condizioni di completa sicurezza per l’incolumità dei passeggeri;

VISTA la nota inviata a mezzo pec ed acquisita agli atti con prot. 7223 del 05.05.2014, con la quale l’ARPAL, ai sensi dell’art. 4 c. 1 del regolamento Regionale n. 6 del 23/10/2002, ha espresso parere favorevole alla prosecuzione dei lavori di ripascimento stagionale interrotti in data 18 aprile 2014;

VISTA la nota aquisita a protocollo in data 05.05.2014 n. 7238, con la quale la Capitaneria di Porto della

Spezia, ai sensi dell’art. 4 c 3 del regolamento Regionale n. 6 del 23/10/2002, ha espresso parere favorevole

alla prosecuzione dell’intervento di rinascimento;

VISTA l’ Autorizzazione demaniale marittima prot. n. 7240 del 05.05.2014 relativa all’ l’attività in parola;

VISTI il Codice della Navigazione approvato con R.D. il 30 Marzo 1942 n.327 e il relativo Regolamento di esecuzione approvato con D.P.R. del 15 Febbraio 1952 n.328;

VISTO il D. Lgs. 31 Marzo 1998 n. 112, ad oggetto “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti Locali, in attuazione del capo I della L. 15 marzo 1997 n. 59”;

VISTA la Legge Regionale 13/1999 come modificata ed integrata dalla Legge Regionale 01/2002;

CONSIDERATO il riparto delle competenze tra Autorità Marittima, Regione e Comuni;

VISTO il regolamento regionale n.ro 6/2002 recante la disciplina del procedimento relativo all’approvazione degli interventi stagionali di rinascimento;

RITENUTO opportuno disciplinare l’intervento in oggetto, assicurarne l’ordinata e regolare esecuzione al fine di tutelare la pubblica incolumità e la sicurezza della balneazione

RENDE NOTO

Che la società SUBMARINER di La Spezia è autorizzata, a far data dal 7 maggio 2014 e sino a fine lavori con orario dalle ore 8.00 alle ore 20.00, ad effettuare un’operazione di ripascimento stagionale tramite dragaggio dello specchio acqueo antistante lo scoglio della Pietra e successivo riversamento del materiale prelevato nel tratto di spiaggia sommersa compreso tra l’area nautica di Valle Santa ed il torrente Gavazzo, così come meglio indicato nell’allegata planimetria.

ORDINA

  1. A far data dal 7 maggio 2014 e sino a fine lavori, con orario dalle ore 8.00 alle ore 20.00, durante l’esecuzione dei lavori di ripascimento stagionale, è vietata la balneazione nello specchio acqueo antistante lo scoglio della Pietra, nel tratto di mare prospiciente le spiagge comprese tra l’area nautica di Valle Santa ed il torrente Gavazzo e comunque in un raggio di 100 metri dall’imbarcazione utilizzata per eseguire i lavori.
  2. L’impresa SUB MARINER, esecutrice dei lavori è tenuta a porre in opera ed a mantenere in efficienza per tutta la durata delle operazioni, a proprie cure e spese, idonei segnalamenti diurni e notturni al fine di individuare lo specchio acqueo interessato dai lavori ed ogni ulteriore ingombro ed ostacolo fisso o mobile che possa pregiudicare la sicurezza della navigazione e costituire pericolo per i bagnanti. Dovranno altresì essere adottati tutti gli accorgimenti e le misure precauzionali tese a scongiurare ogni possibilità di rischio o incidente, di infortunio alle persone, di danno alle strutture, alle opere e ai beni mobili o immobili e di inquinamento.
  3. E’ fatto obbligo, a chiunque spetti, di osservare e fare rispettare la presente Ordinanza. I contravventori alle disposizioni contenute nella presente Ordinanza saranno a norma di legge .


IL SINDACO

F.to MAURIZIO MOGGIA








sabato 29 marzo 2014

Levanto: codice a barre per tutte le tipologie di rifiuti

Dal sito web del comune di Levanto riporto le importanti variazioni che subirà la raccolta porta a porta nei prossimi mesi, la principale è quella di codificare ogni sacchetto quindi nel giro di qualche mese i cittadini dovrebbero essere tutti "schedati", mi auguro che nel 2015 grazie a questa sostanziale innovazione, ognuno di noi possa pagare tanto quanto consuma, quindi tariffe "ad personam", tanti rifiuti produci tanto paghi. Vedremo.

Novità in arrivo per la raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti, anche in vista della stagione estiva, che comporta un maggior impegno delle strutture comunali sia per l’aumento delle utenze private (seconde case e visitatori occasionali) che per la necessità di potenziare il servizio a supporto delle attività ricettive e produttive.
Si parte con la distribuzione della nuova tranche di sacchetti, che da martedì primo aprile sarà in distribuzione presso l’ufficio al piano terra del palazzo municipale dal martedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 12.
E qui la novità riguarda l’introduzione del codice a barre su tutti i sacchetti (fino ad ora era inserito solo su quelli relativi ai rifiuti indifferenziati): un sistema di identificazione che consentirà di abbattere ulteriormente l’utilizzo non conforme dei contenitori e scoraggiare le eventuali violazioni delle norme che disciplinano il servizio di raccolta.
Dal primo giugno sarà obbligatorio utilizzare i sacchetti nuovi, mentre le eccedenze di quelli attuali potranno anche essere riconsegnate al Comune.
Dal primo maggio partirà anche la raccolta degli oli utilizzati per uso domestico, che un giorno a settimana (giorno e orari verranno comunicati a ridosso della partenza del servizio) potranno essere conferiti in un contenitore che verrà posizionato nei pressi del mercato di via XXV aprile.
Novità anche per le agenzie immobiliari, che, impegnate nella pulizia degli appartamenti da affittare in qualsiasi giorno della settimana, trovano difficoltà a conferire i rifiuti raccolti nelle case. Dal primo giugno i rifiuti, inseriti nei relativi sacchetti (anch’essi dotati di codice a barre) forniti dal Comune ai titolari di ogni agenzia, potranno essere depositati in qualsiasi momento (alle agenzie verranno fornite le chiavi) all’interno del deposito che si trova nell’area di sosta sull’ex viadotto ferroviario.
Nell’ambito della sorveglianza del rispetto delle regole, una telecamera sarà costantemente puntata sull’isola ecologica di Moltedi, mentre altre due saranno fatte ruotare nei punti nei quali verranno riscontrate le più violazioni più gravi o persistenti.
Intanto, proseguirà anche l’operazione di potenziamento, sostituzione e restyling già iniziata sui contenitori stradali di piccoli rifiuti: una ventina di quelli di maggiori dimensioni (in polietilene riciclato, dotati di portamozziconi di sigarette e con un’apertura che non consente l’introduzione dei sacchetti generalmente utilizzati per il “porta a porta”) sono già stati collocati sull’ex viadotto ferroviario (in sostituzione di quelli precedenti, ormai fatiscenti) e in altri punti del paese, e si è in attesa di acquistarne altri (con caratteristiche diverse) per la passeggiata della Pietra.
Ma anche i più piccoli “bidoncini” installati sui paletti un po’ in tutto il paese sono stati sostituiti con nuovi modelli, più funzionali.


martedì 25 febbraio 2014

Val di Vara: lo stato dei sentieri non è aggiornato da 2 anni

Mentre attendiamo che i sentieri nelle 5 Terre possano essere riaperti (la Via dell'Amore e il sentiero Manarola-Corniglia), qui a Levanto negli ultimi 2 anni stiamo rivalutando la rete escursionistica locale, grazie soprattutto all'opera di volontariato del CAI Levanto.
Oggi stavo curiosando sul sito della Provincia di La Spezia e mi sono trovato il link che rimanda allo stato dei sentieri in Val di Vara: purtroppo questa tabella non è aggiornata da più di 2 anni, per la precisione dal 24 gennaio 2012, periodo post alluvione.
Sarebbe opportuno che il CAI La Spezia (il quale sito non è ancora online www.cailaspezia.it) si prodigasse quantomeno alla stesura di un resoconto più recente, visto che a breve la Val di Vara sarà presa d'assalto per via dell'apertura dell'outlet "Shopinn 5Terre Brugnato", quindi potrebbe essere un'alternativa quella di proporre la fruizione dei sentieri in quella zona.
Inoltre sarebbe cosa buona che anche a Levanto si pubblicasse online (magari sul sito del Comune) lo stato dei vari sentieri nella nostra vallata visto che recentemente ne sono stati ripristinati anche alcuni che erano inutilizzati da decenni.
Diventerebbe così un servizio utile per tutti i turisti che cercano informazioni online, sperando che presto, almeno le sezioni più importanti, siano tradotte anche in lingua inglese.

Qui sotto trovate i link dello stato attuale dei sentieri delle 5 Terre e un pezzo della tabella a cui facevo riferimento sopra
 http://www.parconazionale5terre.it/sentieri_parco.asp?id_lingue=1
http://www.turismoprovincia.laspezia.it/it/download/stato-sentieri-val-di-vara-24-01-12/

venerdì 24 gennaio 2014

Levanto: il reparto di Radiologia del San Nicolò raddoppia l'orario

Ogni tanto dall'ex ospedale San Nicolò arriva qualche buona notizia, mi pare quindi più che giusto divulgarla, eccola:
"Venti ore settimanali in più per il servizio di Radiologia, che si aggiungeranno alle venti già distribuite tra le varie prestazioni (radiografie ed ecografie) che attualmente vengono assicurate in virtù della presenza in loco di un medico responsabile, il dottor Francesco Morello.
Grazie ad un intervento del sindaco levantese, Maurizio Moggia, che ha contattato il direttore sanitario dell’Asl spezzina, Andrea Conti, e il responsabile del Distretto ospedaliero, Francesco Tani, a breve tornerà quindi crescere il numero delle prestazioni fornite dalla Radiologia del San Nicolò.
“Quando ho telefonato al direttore sanitario, all’Asl era in corso una riunione con il dottor Tani finalizzata proprio a trovare una soluzione al problema della Radiologia - spiega il primo cittadino – E i due dirigenti mi hanno assicurato che nel giro di poco tempo arriverà a Levanto un medico al quale sarà affidata l’integrazione dell’orario di attivazione del servizio attraverso la copertura di altre venti ore settimanali. A quel punto i servizi radiologici complessivi, tra radiografie ed ecografie, verranno erogati per 40 ore settimanali”.
Nel frattempo, la dirigenza dell’Asl spezzina sta elaborando un documento relativo alla riorganizzazione interna al San Nicolò che da un lato risponda alle pressanti richieste dei levantesi di una presenza per 24 ore al giorno del Pronto intervento e del mantenimento della Medicina per le cure intermedie, e che dall’altro lato preservi quella sinergia fra i tre ospedali spezzini indispensabile per l’efficienza  del sistema sanitario provinciale.
“Quando la proposta sarà pronta – preannuncia il sindaco Moggia – ci verrà sottoposta per una valutazione dettagliata. Dopodiché si aprirà la discussione con la Regione Liguria”."

giovedì 16 gennaio 2014

Levanto: Venerdì 17 causa Allerta 2 chiuse le scuole in Corso Roma

Poco fa il Sindaco Moggia ha diramato l'ordinanza di chiusura di tutte le scuole nei pressi del fiume Ghiararo per la giornata di domani venerdì 17 gennaio, a causa dell'Allerta 2 diramata dalla Regione Liguria per via della forte perturbazione che attraverserà anche la nostra zona nelle prossime 24 ore. Per cui saranno ferme le attività alla scuola Materna e scuola Elementare.
Qui sotto trovate l'ordinanza integrale.

 

giovedì 2 gennaio 2014

Il 2014 a Levanto porta nuovi bidoni per i rifiuti

Mi viene da dire "Anno nuovo bidoni nuovi" nella nostra Levanto. Lo scorso 28 dicembre l'Ufficio Tecnico del Comune ha deliberato il restyling quasi totale dei contenitori che sono disseminati nel centro cittadino. Nella foto qui a lato vedete quelli che saranno molto probabilmente i nuovi bidoni per lo smaltimento di rifiuti indifferenziati, modelli acquistati dalla ditta Holzhof Srl di Mezzolombardo (TN), già fornitrice in passato della nostra cittadina.
Questo l'elenco del materiale richiesto:
- 20 cestini in polietilene da posizionarsi a terra di altezza almeno cm. 110, con posacenere superiore e testa apribile per sostituzione cestino dotata di chiave anti scasso da posizionare sul lungomare;
- 30 cestini in polietilene posizionati su palo, con posacenere superiore e testa apribile per sostituzione cestino dotata di chiave anti scasso da posizionare lungo le vie del centro;
- 16 cestoni (4 per ogni tipologia di rifiuto) di polietilene colorato in base ai colori stabiliti per le diverse frazioni del rifiuto, da posizionare a terra e aventi capacità almeno pari a lt. 90;
- 4 cestoni colore verde per rifiuti indifferenziati;
- 4 cestoni colore rosso per rifiuti plastica e alluminio;
- 4 cestoni colore blu per rifiuti vetro;
- 4 cestoni colore arancione per rifiuti carta.
Infine la ditta fornitrice dei cestini dovrà provvedere anche ad assistenza al montaggio e a specifici interventi di manutenzione sugli stessi, invece il costo di tutta la fornitura è di circa 31.000 euro.
Concludo dicendo che sarebbe ora che il nostro Comune desse finalmente anche un senso all'area bambini di Piazza Staglieno, magari ampliandola con nuove attrazioni (o rinnovando quelle esistenti) e prendendo spunto proprio dal campionario della ditta Holzhof (www.holzhof.com/it/parchi-gioco.html). Poi la cosa migliore sarebbe chiuderla, come ha fatto il Comune di Bonassola, impedendo che la notte venga presa di mira da un pubblico più "adulto" e spesso alticcio, soprattutto in periodi di alta affluenza turistica o, se proprio non è possibile, che sia installata una telecamera (visto che ne abbiamo già 17 sul territorio comunale) così da punire gli eventuali vandali.
Ce la faranno i nostri eroi? Speriamo prima di marzo 2015, prossima tornata elettorale, consueto periodo in cui Levanto luccica come mai prima.