In My Place

martedì 23 aprile 2013

Levanto: da domani 24 aprile il battello per le 5 Terre anche al pomeriggio

Dal sito del Comune di Levanto riporto questa importante notizia che finalmente da occasione ai nostri turisti di recarsi nelle 5 Terre via mare con il battello, anche al pomeriggio e non solo nei giorni festivi. Sino allo scorso anno di fatti la corsa giornaliera era solo una, quella delle 10 del mattino, poi il sabato e la domenica veniva affiancata da quella delle 14.30. Da domani sarà fissata per tutti i giorni della settimana.

Levanto apre ai vacanzieri “di giornata” in arrivo dal mare. Grazie ad un accordo tra il Comune di Levanto e il consorzio marittimo “Cinque Terre-Golfo dei poeti”, giovedì 24 aprile prenderà il via un servizio giornaliero di trasporto passeggeri tra Levanto e le Cinque Terre che porterà i turisti nella cittadina rivierasca non solo con la tradizionale corsa di ritorno del tardo pomeriggio, ma con un viaggio “ad hoc” che salperà da Monterosso alle 12.50 per approdare al porticciolo dei pescatori di Levanto alle 13.15.
“Fino ad oggi – spiega l’assessore al Turismo, Paolo Lizza – l’unica corsa su Levanto era quella per il rientro serale dei turisti che presumibilmente soggiornavano già nella nostra cittadina e che partivano la mattina per le Cinque Terre, trascorrendo così la giornata fuori dei confini levantesi. Con questa corsa, che verrà effettuata in via sperimentale fino a settembre, i visitatori approderanno a Levanto a metà giornata e avranno il tempo di girare almeno il centro storico, pranzare in loco e degustare ed acquistare i prodotti tipici prima del rientro”.
Se vero, infatti, che il battello ripartirà per Monterosso già alle 14.30, le statistiche della “Cinque terre-Golfo dei poeti” dicono che l’80% dei turisti acquista corse di sola andata, riservandosi il ritorno attraverso il treno o, per chi è in gruppo, il pullman con cui è giunto in zona.
Per questo l’amministrazione comunale si è mossa su vari fronti. In due riunioni (alle quali ha partecipato una sessantina di operatori economici) ha chiesto ai commercianti di tenere aperti i propri esercizi anche nelle ore centrali della giornata. Grazie alle guide e al tour operator che operano nella provincia, contattate per presentare l’iniziativa, gli ospiti avranno anche la possibilità di effettuare visite ai luoghi più significativi del territorio. Lizza ha poi richiesto all’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco, di premere sulle Ferrovie per ripristinare fino a Levanto (come accadeva fino a qualche tempo fa) il servizio dei treni metropolitani che oggi si effettua tra La Spezia e Monterosso. La cooperativa “Agricoltori vallata di Levanto”, dal canto suo, ha fornito la disponibilità ad effettuare degustazioni dei prodotti locali.Un posto per la sosta temporanea dei pullman che raccolgono i turisti in partenza da Levanto è stato riservato in piazza XXV aprile, più vicina al centro rispetto al parcheggio di Moltedi (che rimane comunque attivo per la sosta prolungata).
“E’ chiaro che non dobbiamo confondere numericamente l’entità di questi sbarchi con quella delle navi da crociera che approdano alla Spezia, ma guardare al futuro – tiene a chiarire l’amministratore del consorzio marittimo, Enrico Moggia – Prima di avere risultati concreti bisogna operare alle Borse del turismo, per far sì che le agenzie inseriscano il territorio nei pacchetti venduti. Ma la corsa in programma permetterà già da adesso di tornare a pranzare a Levanto anche a chi magari vi soggiorna, raggiunge al mattino le Cinque Terre, ma vuole dedicare solo parte della giornata alla loro visita.
Anche gli operatori del settore guardano con interesse all’iniziativa. “Con questo servizio Levanto chiude il cerchio logistico di trasporto intermodale (treno, pullman, battello) che rappresenta il requisito principale per far affluire i turisti. E poi la cittadina è accogliente, pulita e ricca di testimonianze storiche proprio vicino al mare” dice Mirelle Duchamp, responsabile pubbliche relazioni e programmazione del tour operator “Uniontour”.
Positivo anche il commento di Giovanni Ghetti (Associazione guide turistiche La Spezia): “Levanto merita una valorizzazione del suo patrimonio artistico, che è davvero notevole. Noi pensiamo di abbinare le viste a degustazioni e altre iniziative”.
Per Sabrina Ferdeghini (Associazione “Gaia”) la cittadina rivierasca “costituisce la porta ideale delle Cinque Terre per la quantità e la qualità dei servizi erogati. Ma bisogna lavorare gradualmente per farla conoscere”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Karen Nilson (cooperativa di guide “Arte”): “Il battello è un’ulteriore opportunità per far conoscere le eccellenze di un paese che ha un centro storico di grande pregio, una rete sentieristica ben strutturata e una passeggiata a mare con pista ciclopedonale di notevole fascino. Occorre migliorare però il servizio su rotaia, che resta quello privilegiato dai turisti per spostarsi lungo la riviera”.

domenica 21 aprile 2013

Levanto: il menu scolastico seguito dal dietista dell'ASL


Dal sito del Comune riporto il seguente articolo, in basso trovate il Menu completo suddiviso in 5 settimane e anche le grammature.

Dopo l’introduzione dei cibi biologici, dei prodotti a chilometro zero, dei generi alimentari provenienti dal commercio equo e solidale e di frutta e verdura di stagione, il menu delle scuole di Levanto preparato dal Centro di produzione pasti del Comune si è arricchito della consulenza di un dietista del “Servizio sicurezza alimentare” dell’Asl 5, che, in collaborazione con il cuoco, ha elaborato una tabella dei piatti che compongono il pranzo degli studenti basata sul valore nutrizionale degli ingredienti, sulla varietà dell’offerta e sul fabbisogno “energetico” nelle singole fasce di età.
Dal Centro, che sforna quotidianamente pasti per l’asilo nido, la scuola dell’infanzia, le elementari, le medie e la scuola estiva, ora escono menu che rispondono perfettamente non solo al piacere del palato dei bimbi e dei ragazzi che pranzano a scuola in occasione del rientro in aula pomeridiano, ma anche a quel corretto mix di carboidrati, proteine, grassi ed oligoelementi indispensabile per garantire un’alimentazione equilibrata: lasciando il giusto spazio ai cibi più sfiziosi come la pizza e i dolci, ma bilanciando le golosità con le giuste razioni di carni, pesce, frutta e verdura.
“Sappiamo che il nostro Centro di produzione pasti rappresenta un punto di eccellenza nel panorama scolastico provinciale - spiega l’assessore alla Pubblica istruzione, Paolo Lizza – E questo grazie alla qualità dei prodotti scelti e alla cucina genuina e leggera messa in atto dal cuoco e dal suo staff. La recente costituzione di un’apposita commissione di controllo, formata anche dal dirigente scolastico, dal cuoco e da tre rappresentanti il personale scolastico e da tre genitori, ha poi apportato quell’ulteriore elemento di trasparenza e garanzia del rispetto della qualità della produzione. Adesso abbiamo voluto compiere un ulteriore passo avanti dal punto di vista medico-sanitario. La tabella elaborata dal dietista dell’Asl, che indica non solo i piatti che compongono i menu giorno per giorno, ma anche la grammatura dei prodotti utilizzati per le varie fasce di età, garantisce una corretta e sana alimentazione a bimbi e ragazzi che si trovano nelle varie e delicate fasi di crescita”.
Il Centro produzione pasti ha anche una propria pagina sul sito del Comune, sulla quale è possibile consultare i menu proposti ai ragazzi nonché le relative grammature degli alimenti suddivise per le diverse fasce scolastiche.









mercoledì 10 aprile 2013

Austrade per l'Italia inaugura il progetto "Sei in un paese meraviglioso"


Le Aree di Servizio delle autostrade diventano una grande "vetrina" delle bellezze italiane e degli itinerari di viaggio più originali per scoprirle
Un viaggio on the road alla scoperta dell'opera d'arte più emozionante e sorprendente: l'Italia. E' lo spirito del nuovo progetto "Sei in un Paese meraviglioso. Scoprilo con noi" di Autostrade per l'Italia. Per regalare agli automobilisti esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e per promuovere il turismo di qualità, valorizzando molte aree del Paese le cui bellezze sono ancora poco conosciute, Autostrade lancia sulla propria rete un'importante iniziativa di marketing territoriale con l'obiettivo di far scoprire agli italiani lo straordinario patrimonio artistico, culturale, ambientale e gastronomico del Paese.
Nelle Aree di Servizio gli automobilisti potranno trovare un nuovo spazio - racchiuso simbolicamente in una grande cornice dorata - che racconta una serie di "experience" studiate in funzione del tempo disponibile: mezza giornata, 1 o 2 giorni. A queste maxi-installazioni si aggiungeranno, sempre all'interno delle Aree di Servizio, affissioni, totem informativi e sistemi multimediali che saranno a disposizione di chiunque sia interessato a scoprire originali ed emozionanti proposte di viaggio, offerte dal territorio che circonda il casello autostradale più vicino. Lungo la rete autostradale, inoltre, cartelloni Touring sul modello francese segnaleranno le bellezze del territorio attraversato e le Aree di Servizio in cui sarà disponibile il nuovo servizio gratuito di Autostrade per l'Italia. Le "experience" saranno consultabili infine sul sito
www.autostrade.it e sulla pagina Facebook di Autostrade per l’Italia.
Il progetto - realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano e con la Struttura di Vigilanza sulle concessionarie autostradali del Dipartimento per le Infrastrutture, gli Affari Generali e il Personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - prevede di coinvolgere a regime 100 aree di servizio. Prima "tappa" del progetto è la Tuscia, nell'area di Viterbo, dove il nuovo servizio ha già debuttato nell'Area di Servizio Giove Ovest, sull'A1 Milano-Napoli. Quattro le “experience” proposte: mezza giornata per scoprire le magie di "Bomarzo, misteri e incantesimi", un giorno per immergersi tra le rocche di Cimino con i "Gioielli di Tufo e Peperino" o per rivivere le atmosfere de "I Farnese tra i borghi della Tuscia", due giorni per esplorare "Viterbo. La magia del Medioevo". Entro l’estate, il progetto "Sei in un Paese meraviglioso. Scoprilo con noi" sarà esteso ad altre 12 Aree di servizio: sull'A1 Arda ovest (Piacenza/Parma), Secchia est (Modena), Arno est (Firenze), Montepulciano est (Val D'Orcia), La Macchia est (Frosinone), Teano est (Caserta); sull'A14 Bevano ovest (Ravenna/Cesena), Esino est (Ancona/Senigallia) e Canne della Battaglia est (Bari/Barletta); sull'A12 Riviera sud (Riviera ligure); sull'A4 Sebino sud (Brescia/Bergamo); sull'A27 Piave est (Treviso).
La rete autostradale diventerà in questo modo una grande "vetrina" delle bellezze italiane, per riscoprire la qualità del tempo libero e il piacere di viaggiare. Il progetto, che rafforzerà ed esalterà il legame tra Autostrade per l'Italia e i territori attraversati dall'infrastruttura, sarà aperto a collaborazioni con istituzioni e partner che rappresentano il meglio della qualità della vita italiana.

lunedì 8 aprile 2013

Levanto: è stata ritrovata una bicicletta, chiedere al Comune

Nei giorni scorsi è stata consegnata al Comune una bicicletta, qui sotto riporto l'annuncio pubblicato sull'albo pretorio di oggetti smarriti in custodia presso il nostro Comune di Levanto. Nel caso sappiate di qualcuno/a che l'avesse persa proprio in questo periodo, potrebbe essere la sua. Fate passaparola e mai dire mai. :-)


 

lunedì 1 aprile 2013

Levanto: attiva nei festivi la ZTL in piazza Staglieno, Corso Italia e Via Cairoli

Dal sito del Comune di Levanto riporto l'ordinanza n.25 del 29 marzo scorso nella quale si avvisa che sino al 17 giugno prossimo, ogni weekend dalle ore 14 del sabato sino alle 7.30 del lunedì mattina, sarà attivata la ZTL che va da Piazza Staglieno sino all'incrocio tra Corso Italia e Via Mazzini e anche tutta Via Cairoli, stessa cosa accadrà durante le prossime festività a partire dal giorno prefestivo sino al primo giorno feriale. Quindi fate attenzione a non transitare in quest'area o molto probabilmente sarete colti in fallo dal vigile di turno.