In My Place

giovedì 24 marzo 2016

Il nuovo orario dei treni in vigore dal 26 marzo tra Levanto e La Spezia

Sarà la panacea di tutti i mali o questo nuovo orario, così contestato prima ancora di entrare in vigore, contribuirà a rendere ancora più difficile la vita a residenti e turisti?
Lo scopriremo tra qualche mese, nel frattempo eccovi le tabella da Levanto sino a La Spezia e da La Spezia sino a Levanto.


mercoledì 16 marzo 2016

La pizzeria "La Picea" di Levanto vince il campionato europeo di Giro Pizza!

Il 14 marzo scorso ad Amburgo si è svolta la finalissima della 12ma edizione del campionato Europeo di Giro Pizza, anche quest'anno un nostro concittadino ha partecipato, si tratta di Riccardo La Rosa meglio conosciuto come "Piro", titolare della pizzeria La Picea di Levanto.
Ebbene, il nostro mitico pizzaiolo vantava già un 7° piazzamento nell'ultima edizione ma stavolta si è superato ed ha sbaragliato tutti gli avversari andando a vincere la gara!
Ecco la classifica finale ed alcune foto  della premiazione, ora anche l'ingresso della pizzeria dovrà essere rinnovato. ;-)
Congratulazioni a Piro che grazie alla sua impresa porta in alto in tutta Europa il nome della nostra Levanto!




mercoledì 9 marzo 2016

Coop, Conad, Esselunga, CRAI, chi "comanda" nella GDO in Liguria?

In Liguria si sente spesso parlare di monopolio Coop tra i supermercati e ipermercati, ma com'è realmente la situazione attuale?
Prima di snocciolare il numero dei vari punti vendita, va fatta una doverosa premessa: l'Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori - Coop (ANCC-COOP), è stata costituita nel 1955, il COnsorzio NAzionale Dettaglianti nasce nel 1962, nel 1957 nasce "Supermarkets Italiani S.p.A." che dopo pochi mesi verrà rinominata Esselunga, CRAI è la più "giovane" e venne fondata nel 1973.
Ma veniamo ai numeri, ecco la presenza di Coop in Liguria: 40 punti vendita così suddivisi:
- 3 in provincia di Imperia;
- 8 in provincia di Savona;
- 24 in provincia di Genova;
- 5 in provincia di La Spezia.

Per quanto riguarda CONAD in tutta la regione si contano ben 69 punti vendita così suddivisi:
- 23 in provincia di Imperia;
- 19 in provincia di Savona;
- 13 in provincia di Genova;
- 14 in provincia di La Spezia


Veniamo a Esselunga che al momento è la vera cenerentola ligure, con un solo punto vendita a La Spezia, in attesa che venga aperto prossimamente il secondo store a Genova. La mappa qui di seguito è eloquente.


Infine ecco come sono distribuiti i 35 punti vendita CRAI:
- 7 in provincia di Imperia;
- 17 in provincia di Savona;
- 6 in provincia di Genova;
- 5 in provincia di La Spezia


 
Dopo questa panoramica tra i 4 principali brand nazionali, concludo con una domanda: in Liguria potremo mai avere una reale concorrenza nella grande distribuzione?