In My Place

martedì 27 novembre 2012

Nasce "Levanto Wi-Fi Zone", istruzioni per l'uso

 

Finalmente ci siamo, nei giorni scorsi si è riunito il Consiglio Comunale ed è stato deciso che anche Levanto a breve avrà la connessione wi-fi all'aperto come ormai accade già da tempo in molte città e cittadine italiane. Qui sotto trovate il regolamento della wi-fi locale che sarà attivata nei prossimi giorni.

 
LEVANTO WI-FI

Regolamento per l’utilizzo del servizio


Il Comune di Levanto vuole offrire a cittadini e turisti la connessione gratuita ad Internet tramite tecnologia Wi-Fi.

Il progetto inserisce Levanto nella rete wi-fi Guglielmo (www.guglielmo.biz), già attivo in numerose città italiane.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 ed offre 4 ore di connessione giornaliera dopodiché è prevista una disconnessione dalla rete, per ottimizzare l’utilizzo della banda messa a disposizione per tutti, scoraggiando l’utilizzo continuativo del servizio a discapito di quello temporaneo per il quale viene offerto. Per un nuovo utilizzo è necessario riconnettersi.

Si può accedere al servizio sia tramite SMS che utilizzando la apposita CARD. In entrambi i casi il servizio è gratuito.


AREE COPERTE da Hot Spot

Piazza Cavour

COME FARE PER ACCEDERE AL SERVIZIO WI-FI ?

Accesso via SMS

1. Recarsi in area coperta dal servizio wi-fi (Hot Spot)

2. Attivare il dispositivo wireless (pc portatile,palmare o cellulare) e nell’elenco delle reti senza fili disponibili scegliere la rete non protetta “LEVANTO WIFI ZONE”

3. Connettersi.

4. Avviare il proprio browser Internet (es. Internet Explorer, Mozilla Firefox ecc) : apparirà automaticamente il portale di autenticazione Guglielmo.biz.

5. Nel portale di autenticazione Guglielmo cliccare sul link SMS

6. Inserire nel modulo il proprio numero di cellulare preceduto da “39” e codice attivazione “LEVANTO WIFI ZONE”

7. Si riceverà immediatamente un SMS gratuito contenente le credenziali d’accesso al servizio (Username e Password) da digitare nella pagina di autenticazione di Guglielmo.

8. A questo punto si può navigare.

9. Al termine della sessione, per disconnettersi, cliccare sul tasto LOGOUT oppure in alternativa digitare nell’URL del browser http://secure.guglielmo.biz/logout

10. N.B. L’SMS con il proprio numero di cellulare va inviato SOLO LA PRIMA VOLTA, per ottenere la password. Successivamente deve essere inserita solo la password.

Sottolineiamo che al momento della prima connessione il sistema riconosce l’apparato con cui ci si sta collegando e di li in poi la password sarà valida solo per quello ( per utilizzare il servizio wi-fi con più dispositivi wireless, è necessaria una registrazione per ciascuno di essi, quindi oltre l’attivazione tramite SMS sono disponibili le CARD. L’account ricevuto via SMS sarà attivo per 12(dodici) mesi a partire dal primo utilizzo.

Accesso via Card

Nel caso in cui non sia possibile o non si desideri accedere tramite SMS per vari motivi ( p.e. non si ha un numero di cellulare disponibile perché già utilizzato per l’attivazione di un altro apparecchio, si sta utilizzando una SIM estera, ecc.) sono disponibili le CARD. Il servizio è fruibile solo ai maggiorenni ed è richiesta la fotocopia di un documento d’identità valido.

Cosa fare per avere una CARD?

Basta presentarsi presso uno dei punti di distribuzione con un documento d’identità valido, essere maggiorenni e compilare il modulo di registrazione obbligatorio allegato alla card.

Le CARD vengono distribuite nella Biblioteca Civica in Piazza Cavour e all’Ufficio IAT di Piazza Mazzini.

I codici della scheda dovranno essere inseriti nella pagina di autenticazione come da istruzioni precedenti.

L’account ricevuto tramite la card ha validità 12 mesi.

Il turista o cittadino italiano accreditato alla rete wi-fi Guglielmo di Levanto può accedere con le stesse credenziali a tutti gli Hot Spot Guglielmo presenti in Italia e all’estero.

Raccomandazioni per l’utenza

Si raccomanda l’utilizzo responsabile e corretto di Internet da parte dei fruitori del servizio che dovranno astenersi dagli usi vietati dalla legislazione vigente.

Pur nel rispetto del diritto individuale alla privacy dell’utente, l’Amministrazione Comunale, tramite il proprio provider, procede alla memorizzazione dei log di accesso per i tempi consentiti dalla normativa vigente, che saranno utilizzati soltanto ai fini della corretta erogazione del servizio.

1 commento:

  1. so che nelle scuole elementari di Levanto
    a breve toglieranno la connessione adsl...
    magari attivarsi per
    rendere le scuole più moderne e esigibili
    piuttosto che cercare di rendere una piazza
    desolatamente vuota un po più viva.
    Penso che la spesa per dotare la wi-fi sia anche più alta che accollarsi un servizio adsl
    per la scuola....e a scuola ci vanno i nostri figli e non i turisti ....a pensar male si fa peccato...

    RispondiElimina