In My Place

venerdì 31 maggio 2013

Levanto: l'isola ecologica dall'AGIP sarà spostata

Dal sito del comune riporto una notizia importante sulla raccolta porta a porta, eccola:

Rifiuti, l'isola ecologica di Moltedi cambia collocazione e orari

Troppe infrazioni alle regole, troppi “furbetti” che aggirano il “porta a porta” per versare grosse quantità di rifiuti indifferenziati a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno. L’amministrazione comunale corre ai ripari e da lunedì prossimo, 20 maggio, sposterà l’isola ecologia di Moltedi dall’area della stazione di servizio “Agip” al marciapiede antistante il ponticello pedonale che collega Moltedi con via Canzio, la renderà fruibile solo nei mesi turistici, cambierà gli orari di posizionamento dei contenitori (dal lunedì al venerdì ore 7-11; sabato e domenica ore 8-20) e controllerà le modalità di utilizzo da parte degli utenti attraverso una telecamera dedicata.
“L’isola ecologica – spiega il provvedimento il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Luigi Lapucci – è stata realizzata per consentire ai non residenti e a chi soggiorna per brevissimi periodi nella nostra cittadina, e quindi non usufruisce del servizio ‘porta a porta’, di conferire le varie tipologie di rifiuti in contenitori ad hoc al momento di lasciare il paese. Non a caso è collocata in prossimità della stazione ferroviaria e lungo la via che conduce all’autostrada. Però, nonostante le contravvenzioni comminate, ci siamo resi conto che, non potendo sorvegliare costantemente l’area, i contenitori vengono regolarmente utilizzati da ditte edili e in genere da chi vuole aggirare i controlli. In una giornata ritiriamo anche quattro bidoni colmi di indifferenziata. Ora che anche i borghi hanno avviato la raccolta domiciliare e che stiamo procedendo con gradualità ma costantemente verso l’obiettivo ‘rifiuti zero’ non possiamo permettere a chi non vuole rispettare le regole di scaricare su tutta la popolazione i costi dei loro comportamenti incivili”.
Lapucci ne approfitta per rispondere anche a chi lamenta l’esiguità del volume dei sacchi per l’indifferenziata rispetto, ad esempio, a quelli per plastica e alluminio. “E’ la dimensione massima per questo tipo di rifiuti. Lo scopo, infatti, è differenziare il più possibile. Una famiglia che lo fa correttamente non riempie neppure un sacco in una settimana”.

giovedì 9 maggio 2013

Levanto: dal 10 maggio un film musicale nella pista ciclabile



Dal sito del Comune di Levanto segnalo un'importante iniziativa che partirà domani 10 maggio:

Grazie ad un progetto finanziato dal Conservatorio di musica di Oslo e realizzato con la collaborazione del Comune di Levanto, dal 10 al 15 maggio la musicista e compositrice russa Evelina Petrova e la contrabbassista norvegese Marianne Halmrast terranno un concerto ed un video all’interno di una delle gallerie lungo la pista ciclabile tra Levanto e Bonassola, e sabato 11 maggio, alle ore 21, presso l’oratorio di San Rocco, ripeteranno la performance musicale davanti al pubblico.
Il tema del concerto è “New songs in old Italy”, un omaggio al regista Andrey Tarkovskij, dal cui film “Stalker” la storia prende lo spunto.
Il tunnel ciclopedonale assume le sembianze di un luogo fisico e metafisico nel quale i musicisti suonano e recitano, muovendosi in contesti parzialmente allestiti con elementi scenografici: una sorta di viaggio a piedi tra realtà, natura e simboli.
L’idea del progetto complessivo è portare musica nuova, di recente composizione e ispirata a motivi popolari russi, in un luogo antico d’Italia. Nello stesso tempo, trasporre i suoni in immagini e movimenti, con una cura delle fotografia, dei movimenti delle cinepresa e l’invenzione di “visioni” che, nello stile cinematografico di Tarkovskij, assumono un ruolo fondamentale.
Il film verrà girato in alta definizione e durerà, nella sua versione integrale, tra i 35 e i 45 minuti.
Il concerto verrà proposto anche al pubblico sabato 11 maggio, alle ore 21, nell’oratorio di San Rocco, con ingresso libero.


sabato 4 maggio 2013

Levanto: l'ARPAL revoca il divieto, si può fare il bagno

Il Divieto di balneazione che lo scorso 30 aprile era stato diramato dall'ARPAL e che era in vigore anche ieri, da oggi 4 maggio è stato cancellato, pertanto anche nelle zone critiche (riporto sotto le tabelle) si può tranquillamente fare il primo bagno.


 



Levanto: ordinanza di divieto di balneazione

A Levanto da qualche giorno sono arrivate finalmente temperature miti, oserei dire estive. La voglia di mare è generale ma prestate attenzione a quanto riporto qui sotto: direttamente dal sito del comune di Levanto una recente ordinanza che vieta di fare il bagno in alcuni punti della baia.
Leggete e condividete se possibile, grazie.