In My Place

sabato 29 marzo 2014

Levanto: codice a barre per tutte le tipologie di rifiuti

Dal sito web del comune di Levanto riporto le importanti variazioni che subirà la raccolta porta a porta nei prossimi mesi, la principale è quella di codificare ogni sacchetto quindi nel giro di qualche mese i cittadini dovrebbero essere tutti "schedati", mi auguro che nel 2015 grazie a questa sostanziale innovazione, ognuno di noi possa pagare tanto quanto consuma, quindi tariffe "ad personam", tanti rifiuti produci tanto paghi. Vedremo.

Novità in arrivo per la raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti, anche in vista della stagione estiva, che comporta un maggior impegno delle strutture comunali sia per l’aumento delle utenze private (seconde case e visitatori occasionali) che per la necessità di potenziare il servizio a supporto delle attività ricettive e produttive.
Si parte con la distribuzione della nuova tranche di sacchetti, che da martedì primo aprile sarà in distribuzione presso l’ufficio al piano terra del palazzo municipale dal martedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 12.
E qui la novità riguarda l’introduzione del codice a barre su tutti i sacchetti (fino ad ora era inserito solo su quelli relativi ai rifiuti indifferenziati): un sistema di identificazione che consentirà di abbattere ulteriormente l’utilizzo non conforme dei contenitori e scoraggiare le eventuali violazioni delle norme che disciplinano il servizio di raccolta.
Dal primo giugno sarà obbligatorio utilizzare i sacchetti nuovi, mentre le eccedenze di quelli attuali potranno anche essere riconsegnate al Comune.
Dal primo maggio partirà anche la raccolta degli oli utilizzati per uso domestico, che un giorno a settimana (giorno e orari verranno comunicati a ridosso della partenza del servizio) potranno essere conferiti in un contenitore che verrà posizionato nei pressi del mercato di via XXV aprile.
Novità anche per le agenzie immobiliari, che, impegnate nella pulizia degli appartamenti da affittare in qualsiasi giorno della settimana, trovano difficoltà a conferire i rifiuti raccolti nelle case. Dal primo giugno i rifiuti, inseriti nei relativi sacchetti (anch’essi dotati di codice a barre) forniti dal Comune ai titolari di ogni agenzia, potranno essere depositati in qualsiasi momento (alle agenzie verranno fornite le chiavi) all’interno del deposito che si trova nell’area di sosta sull’ex viadotto ferroviario.
Nell’ambito della sorveglianza del rispetto delle regole, una telecamera sarà costantemente puntata sull’isola ecologica di Moltedi, mentre altre due saranno fatte ruotare nei punti nei quali verranno riscontrate le più violazioni più gravi o persistenti.
Intanto, proseguirà anche l’operazione di potenziamento, sostituzione e restyling già iniziata sui contenitori stradali di piccoli rifiuti: una ventina di quelli di maggiori dimensioni (in polietilene riciclato, dotati di portamozziconi di sigarette e con un’apertura che non consente l’introduzione dei sacchetti generalmente utilizzati per il “porta a porta”) sono già stati collocati sull’ex viadotto ferroviario (in sostituzione di quelli precedenti, ormai fatiscenti) e in altri punti del paese, e si è in attesa di acquistarne altri (con caratteristiche diverse) per la passeggiata della Pietra.
Ma anche i più piccoli “bidoncini” installati sui paletti un po’ in tutto il paese sono stati sostituiti con nuovi modelli, più funzionali.


Nessun commento:

Posta un commento