In My Place

domenica 14 giugno 2015

Nuova attrazione nel centro storico: l'amaca nell'aiuola!

Foto: Valeria Adinolfi
Domenica 14 giugno, a una settimana esatta dall'inizio ufficiale dell'estate ecco la chicca che non ti aspetti: questa mattina passando in Via Cantarana ho trovato in una delle aiuole sul lato destro della strada un tipo che si era accampato con l'amaca tra i 2 oleandri, probabilmente ci ha passato la notte. E siccome erano le 9 si stava stiracchiando.
Li per li non credevo ai miei occhi, vi garantisco che ero e sono tutt'ora lucido, non erano i postumi di una sbronza notturna, sono alcuni anni che non me le tiro più.
Insomma, nessun miraggio, tutto tristemente vero! Un turista che si è preso la libertà di montarsi un'amaca in una aiuola nel cuore del centro storico di Levanto, a pochi metri dalla Loggia Medievale, patrimonio UNESCO!!!
Se questo è il decoro urbano che chiunque ha sotto gli occhi una mattina di giugno, non oso pensare a cosa ci succederà nei prossimi mesi che sono come di consueto più "caldi".
Posso capire che alcuni turisti arrivino a sera tardi, non trovino un luogo dove sistemarsi, magari vengono rimbalzati dai campeggi e vari alberghi del centro, posso capire che una persona sprovvista di auto non possa allontanarsi più di tanto dal centro e quindi abbia poche chances di trovare un posto dove dormire, ma a tutto c'è un limite.
Mi auguro che in futuro le forze dell'ordine siano più vigili e che il Comune intervenga prontamente in casi come questi, diversamente prepariamoci a vedere una tendopoli anche nella vicina Piazza Staglieno. Del resto se episodi come questi ce li facciamo andare bene, cosa volete che sia se stanotte qualcuno si prenderà la libertà di montarsi la tenda nei giardini pubblici?
A quando l'installazione di telecamere di videosorveglianza anche per vigilare contro i consueti atti vandalici nel piccolo parco giochi? Possibile che non si riesca a dare un briciolo di decoro al nostro centro urbano, che non si riesca a mantenere pulito e in ordine il centro storico, solitamente il fiore all'occhiello di tutte le città?
Vedremo se queste domande avranno presto delle risposte, da parte mia oltre a delle critiche propongo sempre anche delle soluzioni, già anni fa avevo suggerito all'Ufficio Turistico di mettere fuori dalla propria sede una bacheca digitale, un monitor, dove qualsiasi turista 24 ore su 24 avrebbe potuto vedere le strutture con posti letto disponibili. Basterebbe fare un sito web dove ogni operatore turistico inserisce in tempo reale le sue camere disponibili, in questo modo chi arriva trova subito la struttura ancora libera (suddivise per tipologia), così da poterle contattare anche negli orari di chiusura dello IAT ed evitare il solito vagabondaggio per le vie cittadine stile "caccia al tesoro".
Questa è solo una delle cose che si possono fare per aiutare chi cerca un posto dove dormire e magari arriva qui in tarda serata e non ha più un supporto logistico, ogni cittadino, se vuole, può contribuire a dare una mano alla nuova amministrazione per rendere la nostra Levanto sempre più bella e sempre più vivibile, a volta basta fare delle segnalazioni, iniziare a condividere le proprie idee e metterle a disposizione di un'intera comunità.

Nessun commento:

Posta un commento