In My Place

martedì 3 novembre 2015

Nelle mense scolastiche di Levanto si mangia carne biologica della Val di Vara

Mentre nei giorni scorsi in tutta Italia si commentava l'annuncio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.), secondo il quale la carne rossa se consumata alla griglia o essicata sarebbe cancerogena, l'amministrazione comunale di Levanto attraverso la determina n. 259 del 28/10 rinnovava la fiducia ai suoi fornitori di carne e prodotti caseari per la mensa degli istituti scolastici.

Anche quest'anno il Comune di Levanto ha scelto i prodotti migliori e soprattutto a km zero per le mense delle scuole nel suo comprensorio.

Seguendo le “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica” approvate in sede di Conferenza Unificata dal Ministero della Salute “Sicurezza degli alimenti e della nutrizione” in data 29/4/2010, sulla introduzione del biologico e dei prodotti di provata qualità, a filiera corta /Km0, nella dieta della refezione scolastica, già da alcuni anni sono stati introdotti: la carne bovina e suina ed i prodotti caseari tutti biologicamente certificati provenienti dal Comune di Varese Ligure, un territorio vicino a Levanto, che ha intrapreso ormai da molti anni l’approccio al biologico, dove tutte le aziende certificate biologiche devono aderire a disciplinari di produzione che comportano operazioni colturali tradizionali opportunamente codificate e razionalizzate, al fine di ottenere prodotti tipici e tradizionali a tutela della qualità e genuinità del prodotto;
- che per le forniture di quanto sopra sono state individuate le seguenti ditte:
A) per la fornitura di carni bovine e suine biologiche la Cooperativa San Pietro Vara s.c.r.l., che fornisce prodotti biologici di carne bovina e suina provenienti da allevamenti locali di qualità certificata;
B) per la fornitura di prodotti caseari biologici a filiera certificata e km 0 la Cooperativa della Val di Vara, Loc. Perassa a Varese Ligure.
Ecco l'elenco dei pasti preparati ogni settimana dalla mensa levantese:
- Asilo Nido (n. 20 utenti per 5 giorni la settimana),
- Scuola dell’Infanzia (n. 110 utenti per 5 giorni settimana),
- Scuola Primaria di primo grado e Secondaria di secondo grado (n. 150 utenti complessivi per un giorno di rientro la settimana).

"La coop San Pietro Vara nasce nel 1958 come mini caseificio e, fino agli anni 80, si occupa di pulizia boschi e rimboschimento. Nei primi anni 80 un gruppo di giovani allevatori, orgogliosi del proprio lavoro e della propria passione per la natura, trasformarono questa struttura in una cooperativa di macellazione carni di bovini. Nel 1997 scoprirono che il loro tipo di allevamento rispecchiava a pieno i massimi criteri per poter essere riconosciuto come allevamento biologico. Ed ecco che orgogliosamente alla nostra cooperativa veniva riconosciuto il marchio di azienda biologica. La cooperativa apriva quindi nel 1998 il primo punto vendita di carne biologica, tutta carne selezionata proveniente dalla valle del biologico. Ad oggi, il 90 per cento delle aziende da carne situate nella nostra valle sono tutte certificate bio, e la cooperativa San Pietro provvede alla macellazioni delle loro carni. 
I vitelloni di nostra produzione vivono liberamente nei pascoli fino ad un’età di 9 /10 mesi insieme alle loro madri, nutrendosi di latte e di erba fresca. Vengono svezzati a 10 mesi e allevati in liberi spazi con cereali rigorosamente certificati e fieno di nostra produzione, quindi macellati nei nostri stabilimenti ad un’età non superiore ai 18 mesi. Questo ci permette di dare un prodotto di giusta tenerezza e con un gusto inconfondibile proveniente dalle nostre valli, unito all’altissima qualità di un prodotto rigorosamente privo di IGM. Tutte le nostre carni sono macellate è commercializzate nelle nostre strutture tutte certificate dalla comunità europea."

Nessun commento:

Posta un commento