In My Place

sabato 20 gennaio 2024

Dossier Meteo a Levanto: tutti i record e le statistiche del 2023, in estate raggiunti quasi 39 gradi!

Vi ricordate dov'eravate il 21 agosto dell'anno scorso?

Probabilmente no semplicemente perché eravate in vacanza a Levanto e fu per voi una delle tante giornate afose estive, ma da quando Levanto ha avuto in dotazione una stazione meteo ossia 20 anni fa (installata e gestita dall'ARPAL), non si era mai raggiunta una temperatura massima così elevata: ben 38,8 gradi!  Se pensate che il precedente record era di 37,3 e fu raggiunto nel 2018, nel giro di 5 anni abbiamo avuto un incremento della temperatura più alta dell'anno di ben 1 grado e mezzo. 

A proposito di temperature elevate, l'anno appena trascorso così come il predecessore, il 2022, ha registrato una temperatura annua media di oltre 18 gradi, per la precisione 18,4° C, ad un passo dal record assoluto storico di 18,6° C. Se pensate che la temperatura media più bassa di questi ultimi 20 anni è stata di 15 gradi nel 2005, come potrete vedere poi meglio nella tabella sotto, nel giro di poco tempo anche in questo caso si è avuto un incremento considerevole su base annua di oltre 3 gradi e questo andamento nell'ultimo decennio è in costante ascesa! Invece la temperatura minima più bassa registrata nel 2023 è stata 2,1° C il 10 febbraio, il record assoluto rimane del novembre 2013 quando la colonnina di mercurio scese addirittura sino a 4,7 gradi sottozero.

Per quanto riguarda la pioggia cumulata il 2023 si attesta al 7° posto degli anni meno piovosi con un totale di 833,2 mm contro una media degli ultimi 20 anni di 1.153 mm, oltre 300 millimetri di pioggia in meno. L'anno più siccitoso sino ad oggi resta il 2006 con soli 701,6 mm mentre quello più piovoso fu il 2013 con ben 1.892,8 mm. L'anno scorso abbiamo avuto il febbraio più siccitoso di sempre, quel mese caddero infatti solamente 36,4 mm di pioggia contro una media mensile di oltre il quadruplo, 122,2 mm, in pratica l'inverno scorso nel primo trimestre del 2023 si sono registrati solamente 189 mm di pioggia contro una media storica di 323 mm. Qui di seguito come al solito vi riporto tutte le varie tabelle con i valori divisi anno per anno e mese per mese sia per la pioggia caduta che per le temperature minime e massime ed i vari record storici, dal 2004 sino ad oggi.

Così come accade ormai a livello nazionale e globale, stiamo vivendo in un'epoca in cui le precipitazioni sono sempre più rare ma spesso violente ed il clima sempre più caldo, l'anno scorso abbiamo avuto solo 67 giorni piovosi (il record resta al 2007 con 55) contro una media degli ultimi 20 anni di 84 (il record di anno con il maggior numero di giorni piovosi è del 2010 con 112) . Credo che le future amministrazioni dovranno pensare quanto prima a progettare e costruire sempre più bacini idrici così da trattenerne il più possibile la pioggia in vista dei sempre più lunghi periodi siccitosi e poi ripensare all'utilizzo che ne viene fatto a partire dall'immenso spreco di acqua potabile, soprattutto nella stagione estiva quando ad esempio milioni di metri cubi vengono gettati in mare per consentire a chiunque di farsi una banalissima doccia in spiaggia, forse è giunta l'ora di pensare ad un desalinizzatore (magari costruendolo grazie anche a finanziamenti pubblici) che permetta di filtrare l'acqua salata del mare ed usarla per certe esigenze evitando così di usare la preziosa acqua potabile che invece deve servire soprattutto per un uso domestico ai residenti e turisti. Queste potrebbe essere solo alcune delle tante azioni mirate per contrastare un clima sempre più caldo ed avaro di piogge, del resto non dimentichiamoci mai che questo pianeta non lo abbiamo ereditato dai nostri genitori, ma lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli.

Buona lettura.

Clicca sopra per ingrandire


Nessun commento:

Posta un commento