In My Place

lunedì 13 agosto 2012

Levanto: la preoccupante situazione dei torrenti a 10 mesi dall'alluvione


Ormai siamo quasi al 10° mese dalla terribile alluvione che ha colpito lo Spezzino e in particolar modo la Val di Vara ed una parte delle 5 Terre, Monterosso e Vernazza.
Sulla litoranea, la strada panoramica che passa sulle alture delle 5 Terre, non è ancora possibile transitare e arrivare a La Spezia a causa delle numerose frane attive che ancora rimangono da mettere in sicurezza.
Per quanto riguarda la mia Levanto che dire... ho scattato poco fa alcune foto per rendere l'idea dello stato dei vari torrenti che confluiscono poi con il fiume Ghiararo. Considerate che da fine maggio non cade una goccia d'acqua e che tutti auspichiamo che le prossime piogge non siano così intense e violente come lo scorso autunno, ma ciò non vuol dire che quel che sarà sarà.
E' giusto alzare l'allerta in previsione appunto del ritorno di periodi di brutto tempo e siccome nessuno fa di mestiere l'indovino ma è risaputo che quando c'è siccità la pioggia non riesce a filtrare nel terreno troppo duro e secco, sarebbe cosa buona che il Comune provvedesse in tempo utile a pulire tutte quelle zone dove l'acqua potrebbe ancora causare dei danni.
Lascio a voi ogni commento, "buona" visione.
Fiume Ghiararo all'altezza della stazione Ferroviaria

Situazione dal ponte del Moltedi

Vista dal ponte della Chiesa N.S. della Guardia


state tranquilli, per ora non avete ancora visto niente... da qui in poi inizia il "bello"...

il Rio Fossato a metà strada tra San Gottardo e La Casella




in mezzo a questa fitta vegetazione dovrebbe scorrere il Rio Fossato, chi di voi riesce a individuare un ponte che porta alle case sull'altra sponda a destra?




Ecco il ponte "mimetizzato" nella foresta amazzonica...





il Rio Fossato visto dalla rotatoria di San Gottardo. Ovviamente per tutti coloro che ogni giorno passano di li, vedendo il letto del torrente cementificato sembra tutto a posto. Sembra....




il Ghiararo all'altezza del Mulino con la confluenza del Rio Vignola








Nessun commento:

Posta un commento