In My Place

mercoledì 15 agosto 2012

Levanto: l'albo pretorio e alcune sue "chicche"

Cos'è l' Albo Pretorio?

Ogni comune dispone dell’ Albo Pretorio. E' la bacheca dove vengono pubblicati gli atti per i quali la legge impone la loro pubblicazione come condizione per acquistare efficacia e quindi produrre gli effetti previsti. L’attività dell’albo pretorio consiste nella pubblicazione delle categorie di atti quali:
  • Ordinanze, deliberazioni, avvisi, determinazioni, gare, manifesti, concorsi e altri atti del Comune e di altri enti pubblici, che devono essere portati a conoscenza del pubblico come atti emessi dalla pubblica amministrazione;
  • Particolari atti riguardanti privati cittadini, come il cambio di nome e/o cognome di cittadini.
  • La pubblicazione di alcuni provvedimenti (commercio, piani urbanistici, traffico ) a disposizione del pubblico;
  • Avvisi delle cartelle esattoriali, avvisi di deposito di atti finanziari.
Per chi non lo sapeva il Comune di Levanto ovviamente ce l'ha ed è consultabile facilmente e da qualsiasi persona dal sito web ufficiale al seguente indirizzo: http://95.110.200.76/webalbopretorio/Default.aspx cliccando su "consultazione albo pretorio".
Come detto si possono trovare le ordinanze varie che vengono emanate man mano dall'amministrazione e dal sindaco, così come si trovano tutti i vari atti giudiziari e ricorsi ai quali il nostro Comune deve dare seguito.
Dal momento che l'albo pretorio online consente di accedere solo a tutte le pratiche dal 2010 in poi, ecco qui di seguito la lista di tutte le cause a cui ha dovuto far fronte il Comune di Levanto negli ultimi 3 anni. Più sotto troverete stralcio della delibera fatta dal Comune poco prima di Natale 2011 per le spese legali affrontate in passato e la previsione di quelle future.

Buona lettura.

Contenziosi del Comune di Levanto dal 2010 ad oggi:
  1. Sig. Ballestra per accesso in Loc. Bardellone (9/2/10);
  2. Congregazione delle Figlie di Gesù (Villa Rossana) per depuratore (5/5/10);
  3. BNL Banca per contratti derivati (9/2/11);
  4. Merani Diego per costruzione box Via Martiri (28/2/11);
  5. Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto per recupero crediti (7/3/11);
  6. Basso Ricci Rosalba per ricorso al TAR (7/3/11);
  7. Avv. Barabino Paolo, Dott. Lazzaro Faraggiana, Andrea Faraggiana per ricorso al TAR su area Cinema Sport (7/6/11);
  8. Ditta Rubagotti Fabio per ricorso al TAR (6/8/11);
  9. Manno Francesca per parcheggi privati in Via Terraro (25/10/11);
  10. Soledil Srl per fallimento (29/10/11);
  11. Dott. Bevilacqua Maurizio per ricorso al TAR (4/11/11);
  12. OASI Sas per ricorso al TAR (21/11/11);
  13. HAPAX Srl per ricorso al consiglio di Stato (7/2/12);
  14. Filippelli Giovanni per ricorso al TAR (19/5/12);
  15. Parrocchia S.Siro del Montale per terreni Loc. San Gottardo (7/6/12);
  16. Bruzzaniti Nicola per incidente presso zona ex stazione FS occorso nell'agosto 2005 (20/6/12);
  17. Ditta Celsi Giovanni Marco Sas per ricorso al TAR (6/8/12);
23/12/2011

LA GIUNTA COMUNALE
Premesso :
Che il Comune di Levanto ha affidato all’Avvocato Roberto Giromini del foro della Spezia i seguenti incarichi per la rappresentanza e difesa in giudizio dei propri interessi:

1) Giudizio avanti la Pretura della Spezia – Sezione Lavoro promosso da Bergamasco Luciana;
giusta deliberazione di incarico della Giunta Comunale n.486 del 19/08/1993;
2) Giudizio avanti la Corte di Appello di Genova avverso la sentenza del Tribunale Civile della Spezia resa nel procedimento espropriativo inerente la costruzione del parcheggio pubblico di Moltedi promosso da Corradi Giacomo, Lino ed Armando; giusta deliberazione di incarico della Giunta Comunale n.246 del 18/11/1998;
3) Giudizio avanti il Tribunale civile della Spezia – Sezione Lavoro e procedimento ex art.700 c.p.c. promossi dal Dott. Umberto D’Antona a seguito provvedimento di non conferma e nomina di nuovo segretario comunale;
giusta deliberazione di incarico della Giunta Comunale n.206 del 31/10/2000, integrata con deliberazione della Giunta Comunale n.176 del 20/08/2003;
4) Giudizio avanti il Tribunale civile della Spezia promosso da Ferrari Massimiliano in proprio e n.q. di legale rappresentante della Meeting S.a.s. per l’annullamento di ordinanza ingiunzione di pagamento ;
giusta deliberazione di incarico della Giunta Comunale n.278 del 23/12/2003;
5) Giudizio avanti il Tribunale civile della Spezia iscritta al r.g.r. 1650/1989 promosso da Delbene Ivana e Carla per presunte inadempienze relativamente alla procedura espropriativa dei terreni di loro proprietà interessati alla costruzione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (IACP)
giusta deliberazione di incarico della Giunta Comunale n.537 del 25/8/1989;
6) Giudizio avanti la Corte di Appello di Genova iscritta al r.g.r. 1214/1996 promosso da Zattera Tito per la determinazione della giusta indennità di occupazione temporanea e d’urgenza dei terreni di loro proprietà interessati alla costruzione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata assegnati allo IACP della Spezia ;
giusta deliberazione di incarico della Giunta Comunale n.430 del 21/12/1996;
7) Giudizio avanti la Corte di Appello di Genova iscritta al r.g.r. 1215/1996 promosso da Zattera Valeria e Tito per la determinazione della giusta indennità di occupazione temporanea e d’urgenza dei terreni di loro proprietà interessati alla costruzione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata assegnati allo IACP della Spezia ;
giusta deliberazione di incarico della Giunta Comunale n.430 del 21/12/1996;
8) Giudizio avanti la Corte di Appello di Genova iscritta al r.g.r. 1216/1996 promosso da Zattera Valeria Zattera Tito e Viviani Maria per la determinazione della giusta indennità di occupazione temporanea e d’urgenza dei terreni di loro proprietà interessati alla costruzione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata assegnati allo IACP della Spezia ;
giusta deliberazione di incarico della Giunta Comunale n.430 del 21/12/1996;
9) Giudizio avanti la Corte di Appello di Genova – Sezione 1^ civile - iscritta al r.g.r. 966/1995 promosso da Lemonci Emilia , Lizza Aldo e Lizza Silvio per la rideterminazione della indennità di esproprio dei terreni di loro proprietà come calcolata dall’Amministrazione Provinciale della Spezia;
giusta deliberazione di incarico della Giunta Comunale n.505 del 14/10/1995;
10) Giudizio avanti la Corte di Appello di Genova – Sezione 1^ civile - iscritta al r.g.r. 926/1995 promosso da Currarino Arturo e Lagascio Guido e proseguito da Lagascio Franco quale erede di Lagascio Guido per la rideterminazione della indennità di esproprio dei terreni di loro proprietà come calcolata dall’Amministrazione Provinciale della Spezia;
giusta deliberazione di incarico della Giunta Comunale n.526 del 28/10/1995;
11) Giudizio avanti la Corte di Appello di Genova – Sezione 1^ civile - iscritta al r.g.r. 1089/1995 promosso da Tuvo Franca , Tuvo Wilma, Zoppi Andrea Flavio, Zoppi Fulvio per la rideterminazione della indennità di esproprio dei terreni di loro proprietà come calcolata dall’Amministrazione Provinciale della Spezia;
giusta deliberazione di incarico della Giunta Comunale n.526 del 28/10/1995;
12) Giudizio avanti la Corte di Appello di Genova – Sezione 1^ civile - iscritta al r.g.r. 1090/1995 promosso da Currarino Arturo e Lagascio Franco per la rideterminazione della indennità di esproprio dei terreni di loro proprietà come calcolata dall’Amministrazione Provinciale della Spezia;
giusta deliberazione di incarico della Giunta Comunale n.526 del 28/10/1995;
13) Giudizio avanti la Pretura della Spezia promosso da De Filippi Graziano per l’emissione di provvedimenti atta a scongiurare ogni pericolo derivante dalle lesioni ai muri e al tetto di un appartamento di proprietà comunale ubicato sopra a dei locali dello stesso Defilippi;
giusta deliberazione di incarico della Giunta Comunale n.449 del 22/8/1990;
14) Giudizio avanti il Tribunale civile della Spezia r.g.r. n. 1797/92 promosso da Barilari Maria per ottenere esonero dal pagamento della cartella esattoriale emessa per il recupero di parte di rette non pagate alla casa di Riposo S. Nicolò da parte della sorella Barilari Ida;
giusta deliberazione di incarico della Giunta Comunale n.68 del 10/9/1992;
15) Giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo di pagamento finalizzato al recupero di crediti pregressi avanti il Tribunale civile della Spezia r.g.r. n. 1264/95 promosso da Comune di Levanto contro Contenitori Trasporti S.p.A. ;
giusta deliberazione di incarico della Giunta Comunale n.121 del 23/03/1995;
16) Giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo di pagamento finalizzato al pagamento di indennità espropriative relative alla costruzione del Centro Sportivo Moltedi promosso da Comune di Levanto contro Schiaffino Enrico , Mario e Federico avanti Tribunale Civile della Spezia r.g.r. n.511/1989;
giusta deliberazione di incarico della Giunta Comunale n.125 del 16/03/1990;
17) Giudizio di opposizione a esecuzione finalizzata ad ottenere l’esecuzione forzata dei lavori di rimessa in pristino dei luoghi nel breve tratto di terreno che consente la transitabilità sulla strada di collegamento alla località Fava promosso da Comune di Levanto avanti la Pretura della Spezia r.g.r. n.1517/1994 contro Scaramuccia Ezio e Dino;
giusta deliberazione di incarico della Giunta Comunale n.490 del 15/10/1994;

Rilevato che :
contestualmente all’affidamento dell’incarico, con le deliberazioni sopraccitate veniva assunto specifico impegno di spesa;
tuttavia, il protrarsi dei giudizi nel tempo e la natura degli stessi hanno di fatto reso insufficienti le somme impegnate con le ridette deliberazioni d’incarico;
quella inerente le spese legali è una valutazione necessariamente prognostica, suscettibile di per sé di essere rettificata ex post anche in considerazioni delle tante variabili che possono interagire sulle vicende di un giudizio e sulla correlativa attività del patrocinatore legale;
Preso atto che l’Avv. Giromini aveva quantificato i crediti maturati nei confronti del Comune di Levanto a fronte dell’attività espletata nell’ambito degli incarichi come sopra conferiti e documentata in atti, al netto delle somme percepite in acconto e salva la emissione e successiva trasmissione di regolari fatture quietanzate - in € 115.198,64 oltre IVA e CNPA , per un totale complessivo al lordo della Ritenuta d’acconto da versarsi dal Comune, di € 141.003,15 - come analiticamente riportato in allegato A) al presente atto ;
Atteso che :
- a seguito di appositi incontri , tra le parti è stata prospettata un’ipotesi di definizione transattiva dei rapporti economici derivanti dalle vicende di cui sopra;
- i termini dell’accordo possono essere come di seguito riassunti e formalizzati :
a) il Comune di Levanto verserà all’Avv. Giromini a saldo delle prestazioni professionali dallo stesso espletate nei giudizi sopra evidenziati la somma di € 78.625,85 oltre IVA, CNPA , e spese ex art.15 DPR 633/72 , per un totale complessivo al lordo della Ritenuta d’acconto da versarsi dal Comune, di € 100.962,76 - come analiticamente riportato in allegato B) al presente atto - risultante dall’applicazione della riduzione del 30% sugli onorari , spese e competenze come più sopra quantificati ;
b) il pagamento verrà suddiviso in tre rate di simile importo da effettuarsi , rispettivamente,
entro il 31 gennaio 2012, 29 febbraio 2012 e 31 marzo 2012;
c) l’Avv. Giromini ritiene soddisfatto il credito vantato con il pagamento della superiore somma senza avere altro a pretendere , il tutto salvo buon fine all’ultima rata dovuta;
Ritenuto opportuno e conveniente addivenire alla definizione transattiva del credito come sopra vantato in quanto comporterà un indubbio vantaggio economico per l’Ente e, per l’effetto, approvare le superiori condizioni ;
Dato atto che la superiore spesa trova copertura per € 100.000,00 in conto dell’intervento Oneri straordinari gestione corrente cod 1010808 ex cap 144 “Spese per liti” e per € 962,76 in conto dell’intervento Prestazioni di Servizi gestione corrente cod 1010403 ex cap 163 “Spese per liti” del bilancio 2011 – , dotati della necessaria disponibilità;
Preso atto che, secondo l’ indirizzo giurisprudenziale formato dalle Sezioni Regionali di controllo della Corte dei Conti, gli accordi transattivi devono essere esclusi dalla tipologia dei debiti fuori bilancio di cui all’art.194 TUEL “sia in considerazione della mancata previsione degli accordi stessi nell’elenco di cui al citato art.194, sia perché, presupponendo i medesimi la determinazione dell’Ente di pervenire alla composizione dei contrapposti interessi, risultava possibile, all’Ente medesimo, prevedere il sorgere dell’obbligazione, nonché la tempistica dell’adempimento;
con l’effetto che l’Ente de quo veniva a trovarsi nelle condizioni di poter attivare le ordinarie procedure contabili di spesa, rapportando ad esse l’assunzione delle obbligazioni derivanti dagli “accordi transattivi” ( Sez. reg. di controllo per la Campania deliberazione parere n.188/2011 del 15/03/2011);
Acquisiti i pareri favorevoli resi sulla proposta di deliberazione ai sensi dell’art.49 del D.Lgs. 18/08/2000, n.267 – allegati;

Con voti unanimi favorevoli espressi in forma palese

D E L I B E R A
1) la premessa narrativa costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto e si intende qui integralmente riportata e sottoscritta;
2) definire in via transattiva , per quanto in parte motiva riportato, le pendenze economiche tra il Comune di Levanto e l’Avv. Roberto Giromini relative al pagamento delle prestazioni professionali dallo stesso espletate nei giudizi analiticamente indicati in premessa;
3) dare atto che la somma da corrispondere alla controparte ammonta a € 78.625,85 oltre IVA, CNPA e spese ex art.15 DPR 633/72 , per un totale complessivo al lordo della Ritenuta d’acconto da versarsi dal Comune, di € 100.962,76 - come analiticamente riportato in allegato B) al presente atto;
4) conferire al Segretario generale l’incarico di predisporre l’accordo di transazione con l’avv. Roberto Giromini nei termini essenziali esposti in parte premessa , con il potere di introdurre modifiche non sostanziali che si dovessero rendere necessarie per il buon fine della pratica;
5) mandare allo stesso Segretario generale la stipula dell’atto di transazione , nonché i consequenziali atti di gestione, ivi incluso l’impegno e la liquidazione delle somme

LA GIUNTA COMUNALE
RITENUTA la necessità di provvedere con urgenza;
A VOTI unanimi favorevoli espressi in forma palese
D E L I B E R A
di rendere il presente atto immediatamente eseguibile ex art.134/4 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267

Nessun commento:

Posta un commento