In My Place

giovedì 30 agosto 2012

Post alluvione nelle 5 Terre: la situazione drammatica della viabilità 10 mesi dopo

Quelle che state per vedere sono immagini forti, soprattutto per chi conosce queste zone, per chi le vive, per chi c'è nato e per chi c'ha lasciato il cuore magari trascorrendo una meravigliosa vacanza.
Ho ritenuto opportuno che tutti possano sapere quale sia la situazione reale nelle parti alte dei paesi colpiti, soprattutto di Vernazza, poiché bene o male tutti abbiamo visto la magica trasformazione e rinascita del borgo sul mare, ma molte persone sono allo scuro di quanto lavoro ci sia ancora da fare a monte.
Questa è la situazione della viabilità sulla litoranea al 30 agosto, sull'unica strada panoramica attraversata ogni anno da migliaia di veicoli, soprattutto da turisti, dalla quale è possibile ammirare in tutto il suo splendore la unicità dei pendìi a picco sul mare delle 5 Terre e dalla quale è possibilee raggiungere tutti e 5 i paesini. Come vedrete la strada è spezzata in due nella zona alta del Comune di Vernazza, poco dopo San Bernardino.
Più sotto troverete le foto della situazione anch'essa molto complessa, del collegamento che scende ripido verso il paese. Purtroppo alla vigilia di un nuovo autunno, persistono ancora molti problemi, molte frane da mettere in sicurezza, sperando di non dover mai più assistere ad una calamità naturale che ha messo in ginocchio buona parte della Provincia di La Spezia, entroterra (Val di Vara) incluso.
Questo reportage spero possa sensibilizzare il maggior numero di persone ma soprattutto, spero che arrivi sulla scrivania di una delle tante personalità che hanno ancora la facoltà di cambiare le cose, perché se a mare molto lavoro fortunatamente è stato fatto, e sia il borgo di Vernazza che quello di Monterosso sono tornate alla vita "normale", nella zona a monte, la viabilità, è ancora brutalmente ferita e servono molti soldi per ripristinarla.

Per non dimenticare quel maledetto 25 ottobre 2011.

Se potete, fate girare. Grazie.

questo il link seguente per vedere la fotogallery https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151060691217776.433775.706832775&type=1#!/media/set/?set=a.10151060691217776.433775.706832775&type=3

 

Nessun commento:

Posta un commento