In My Place

venerdì 11 gennaio 2013

Levanto, rivoluzione rifiuti: da aprile i sacchetti con codice a barre

Pochi giorni fa sul sito del Comune di Levanto, è comparsa la notizia che tra pochi mesi ci sarà la rivoluzione anticipata a fine 2012 per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti. Infatti dal prossimo 16 gennaio verranno distribuiti ancora quelli tradizionali mentre presumibilmente dopo le feste di Pasqua, partirà la definitiva distribuzione dei sacchetti con il codice a barre. Ecco qui di seguito quanto riporta il sito web:
Scatterà mercoledì 16 gennaio, con orario quotidiano (dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12) almeno fino alla fine del mese, nell’ufficio al primo piano del palazzo comunale, la distribuzione della terza tranche di sacchetti per la raccolta differenziata riservata alle utenze coperte dal servizio di ritiro domiciliare.
Restano invece al momento escluse dalla distribuzione le utenze periferiche che fino ad oggi sono state servite con l’installazione di cassonetti lungo le strade di accesso ai borghi della vallata: in attesa che parta anche in queste aree il ritiro domiciliare, gli abitanti potranno continuare a depositare i rifiuti nei contenitori avvalendosi di sacchetti generici tranne che per la carta e l’organico.
La nuova fornitura consentirà agli utenti del centro di andare avanti per tre mesi, dopodiché ci sarà una nuova distribuzione che coprirà tutto il 2013 e vedrà l’introduzione di sacchetti per la raccolta indifferenziata dotati di un codice a barre contenente i dati delle singole utenze.
Durante la fornitura verrà distribuito anche il nuovo calendario dell’esposizione dei rifiuti, che dal primo febbraio prevede il deposito della carta il martedì e quello dell’organico il mercoledì.
Per ritirare la nuova fornitura, l’intestatario deve presentarsi munito di un documento di riconoscimento, mentre il ritiro per conto di un altro utente può essere effettuato attraverso una delega oppure un documento di riconoscimento o il codice fiscale dell’intestatario dell’utenza stessa.
Il Comune ricorda anche che l’isola ecologica situata in località Moltedi può essere utilizzata esclusivamente da turisti o da proprietari di seconde case. A causa dell’utilizzo non conforme al regolamento registrato in questi mesi sono in corso di intensificazione i controlli da parte degli addetti al servizio.

Nessun commento:

Posta un commento