In My Place

sabato 5 gennaio 2013

Sestri Levante: l'acqua si compra dalla "fontanella"

L'eterno dilemma se bere acqua del rubinetto o imbottigliata forse è ad una svolta. Da qualche tempo diverse città italiane hanno installato sul loro territorio delle macchine automatiche che consentono di imbottigliare acqua naturale o gasata e di poter avere così un risparmio notevole rispetto al costo a litro di una qualsiasi marca d'acqua confezionata. Leggendo qua e la notizie sul web, l'altro ieri ho scoperto che un comune nelle vicinanze di Levanto, precisamente Sestri Levante, ha addirittura 2 postazioni per acquistare acqua naturizzata. Chissà che questo progetto non possa esser messo in pratica anche a Levanto...
Qui sotto riporto quel che è scritto direttamente sul sito ufficiale del comune.

Posizionate presso aree di parcheggio, permettono un servizio di pratica utilità per la cittadinanza che può usufruirne per le proprie necessità.
L’acqua distribuita, ottima per il consumo umano, viene erogata gratuitamente quella naturale e a € 0.06 a litro quella gasata, prezzo decisamente inferiore a quello di mercato.
L’acqua erogata dalle fontanelle possiede caratteristiche chimico fisiche microbiologiche ed organolettiche elevate, come per altro l’acqua potabile del nostro Comune ed i distributori sono dotati di trattamento raggi UV a discapito di possibili atti vandalici sull’erogatore.
L’iniziativa, oltre a valorizzare il concetto di acqua, riavvicinandoci alle vecchie abitudini di riuso dei contenitori, permette una maggior salvaguardia dell’ambiente a scapito dell’usa e getta, riducendo il consumo sfrenato di bottiglie in PET, materiale riciclabile ma pur sempre con consumi energetici.
E’ da sottolineare anche il risparmio a livello familiare che si ottiene utilizzando questo servizio.
Per potersi rifornire di acqua gasata (distribuita a 0,06 € al litro) sono disponibili tessere ricaricabili presso la sede della SAP in Via Latiro 33 a Sestri Levante, in orario 9:00-12:00 e 14:00-15:00 dal lunedì al venerdì, escluso il sabato ed i giorni festivi.


Nessun commento:

Posta un commento