In My Place

giovedì 7 marzo 2013

Corea: l'auto a idrogeno (di serie) ora è realtà!

La notizia è di qualche mese fa, ma oggi questa novità mondiale è proprio il caso di dire che si fa sempre più strada e diventa a tutti gli effetti "di serie". 


Lo scorso settembre al Salone di Parigi la Hyundai ha annunciato l'inizio della produzione in piccola serie della ix35 FCEV a idrogeno, in concomitanza con la presentazione della i30 3 porte della i20 WRC di cui abbiamo trattato in separata sede.
La crossover coreana è destinata a flotte aziendali e istituzioni pubbliche ed è la prima ufficialmente prodotta in serie in ambito mondiale. L'assemblaggio iniziato nel mese di dicembre presso lo stabilimento coreano di Ulsan prevede di mettere su strada circa 1.000 esemplari entro il 2015 e ulteriori 10.000 negli anni seguenti. Lo scorso gennaio, ben quindici vetture sono state consegnate alla città di Copenhaghen, grazie a un accordo di collaborazione unico nel suo genere per il raggiungimento dello status di città "carbon-free" entro il 2025.
La ix35 FCEV ha sostenuto oltre due milioni di chilometri di test sulle strade di tutto il mondo prima di essere validata per la produzione in serie. Le ricerche sui sistemi Fuel Cell sono attive dal 1998 e quella installata sulla ix35 è la terza generazione del sistema, che garantisce 580 km di autonomia con emissione di solo vapore acqueo e velocità massima di 160 km/h, grazie al motore elettrico da 100 kW. Il rifornimento richiede solo pochi minuti e ha un costo di circa 56 euro al cambio attuale: Europa, Stati Uniti e Corea stanno lavorando al potenziamento delle infrastrutture esistenti per ampliare l'utilizzo di vetture a idrogeno, attualmente allo studio anche da parte degli altri maggiori costruttori mondiali.
Qui sotto potete vedere un paio di video dimostrativi



 
 

Nessun commento:

Posta un commento