In My Place

sabato 30 novembre 2013

Hotelpromotions.tv : il sito che ti fa pubblicità gratis (a tua insaputa)

Ed eccoci all'ultima bizzarria in ordine di tempo del web.
Da qualche giorno ho notato sulla piattaforma di Youtube diversi video pubblicitari di strutture ricettive di Levanto, così sbirciando mi sono accorto che c'era pure il mio Bed and Breakfast. In pratica ogni albergo ha un filmato che mostra attraverso una slideshow le foto più significative della struttura, quasi fosse un virtual tour.
Aprendo l'indirizzo di questo fantomatico hotelpromotions.tv mi sono reso conto che sono caricati sul portale migliaia di hotel di ogni parte del mondo. La cosa curiosa è che tutto questo lavoro è gratis visto che a me non risulta aver pagato alcunché per trovarmi questo servizio ne credo abbiano pagato 1 solo centesimo i miei colleghi. Certo, la fotogallery è abbastanza semplice, senza audio e propone diverse foto che si trovano in rete per ciascuna struttura, diciamo che si può fare di meglio ma di questi tempi, ritrovarsi qualcosa senza doverlo pagare è comunque tanta roba. Ad ogni modo molti di noi senza saperlo e forse, senza volerlo, si stanno ritrovando sul più popolare canale video del web, il fatto che i video si possano vedere sia sul sito ufficiale che sul tubo non mi fanno pensare a qualcosa regalato in prova per un determinato periodo, visto che qualsiasi video caricato su youtube è risaputo che si può condividere o "embeddare" su siti web esterni senza bisogno di alcun permesso. Finchè la loro privacy è impostata come "pubblica".
Al momento il sito web è solamente in lingua inglese e non consente di aprire le varie sezioni "About", "Terms" ecc, può darsi che sia ancora in fase di costruzione, o magari che i webmaster abbiano creato dei link inattivi di proposito, chissà.
L'unico dubbio che ho è che dietro tutta questa iniziativa "a fin di bene" vi sia il più grande portale di prenotazioni online al mondo: booking.com, non mi stupirei che tutto quel materiale fotografico provenisse proprio da li.
Per il momento vi lascio andare a curiosare su questo sito web, nel caso scoprissi qualcos'altro vi terrò aggiornati.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento