In My Place

venerdì 29 novembre 2013

Levanto: il gruppo A.I.B. si fonde con la Protezione Civile

Ecco il Gruppo A.I.B. di Levanto: da sinistra Colombo Diego, Lemonci Fabio,
Dell'Agnolo Andrea, Nicora Stefano, Bellando Mattia, Bevilacqua Guido,
Bortolameolli Damiano. Manca solo Moggia Alfredo
Ieri sera durante il Consiglio Comunale di Levanto l'assessore all'ambiente Dottor Lapucci Gino ha comunicato una bella notizia: il nostro Comune ha deciso di regolarizzare la posizione dei volontari del gruppo Anti Incendio Boschivo di Levanto, creando un nuovo ente e fondendolo insieme a quello locale della Protezione Civile.
In pratica grazie a questa delibera, votata all'unanimità da tutti i presenti, finalmente potranno essere assicurati tutti questi ragazzi con una polizza ad hoc che li copra da eventuali danni o infortuni, cosa che fino ad oggi non è mai stato possibile fare.
Il gruppo comunale Anti Incendio Boschivo e Protezione Civile da molti anni opera su tutto il territorio comunale e zone limitrofe, oltre alla consueta opera di prevenzione e contrasto agli incendi, hanno fornito una preziosa assistenza durante la tragica alluvione di 2 anni fa e di recente sono stati impiegati per la pulizia dei tombini nella zona centrale di Levanto in accordo con l'amministrazione comunale (vedi foto a lato).
Ricordo che i numeri da usare in caso di avvistamento di incendio sono il 1515 o il 8008070475.
Inoltre ieri sera l'assessore Lapucci ha annunciato che a breve si discuterà insieme al gruppo dei volontari sul piano di intervento in caso di emergenza nelle gallerie ferroviarie tra il comune di Levanto e Monterosso, visto che la parte in direzione di Bonassola è già stata organizzata ma manca tutta quella sino a La Spezia e per la quale i vari comuni devono provvedere a redigerla ognuno per la propria parte di territorio comunale. In conclusione del consiglio comunale si è anche parlato del piano di evacuazione nel comune di Levanto in caso di allagamenti, provvedimenti che valgono soprattutto per chi vive a ridosso dei torrenti (Cantarana e Ghiararo) ma come ha giustamente fatto notare il Dottor Lapucci, va continuamente aggiornato in base ai decessi di alcune persone interessate o di nuovi residenti, magari disabili, proprio nelle zone indicate da tale provvedimento, così da consentire alle locali associazioni di pubblica assistenza di poter procedere tempestivamente allo sfollamento di persone anziane e disabili e poi a tutti gli altri. Come da prassi nei prossimi giorni il Comune di Levanto provvederà a consegnare questo documento aggiornato a tutti gli enti preposti sul territorio comunale.
Concludo rinnovando i miei più sinceri complimenti a tutte queste persone  che spesso mettono a repentaglio la loro vita affrontando ogni genere di pericolo. Tutto ciò a difesa della nostra incolumità e dei numerosi turisti che passano dalle nostri parti e a tutela dell'ambiente che ci circonda.
Grazie ancora e buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento