In My Place

sabato 18 luglio 2015

Habemus pannellum elettronicum!

Incredibile ma vero, dopo tanti anni a Levanto finalmente è stato installato il primo pannello informativo elettronico.
Ebbene si, ce l'abbiamo fatta, anche se in questo caso va a colmare una lacuna, ossia il cartello stradale all'inizio della ZTL di Via Jacopo, sono certo che questo è il primo passo verso altri pannelli informativi che potrebbero essere apposti in futuro magari in periferia, giusto prima di entrare in paese, così da dare agli automobilisti che stanno per arrivare a Levanto alcune notizie, come potrebbe essere ad esempio le manifestazioni del breve periodo o magari messaggi di allerta meteo per residenti e turisti. Inoltre fino all'altro ieri chiunque era a rischio multa visto che la transenna posta all'inizio della ZTL segnalava abbastanza esplicitamente quella particolare area interdetta al traffico, tuttavia anche molti residenti sono finiti recentemente nell'archivio fotografico di quel varco.
Per cui era inevitabile che si facesse qualcosa, questo pannello elettronico ci voleva come il pane! Da quando lo scorso anno lo IAT (ufficio informazioni turistiche) venne spostato dal lungomare a Piazza Cavour, il via vai di auto che si apprestavano a raggiungerlo era diventato notevole e soprattutto il cartello segnaletico tra Via Rimembranza e via Jacopo creava parecchia confusione, con i diversi orari di apertura e chiusura e poi... era solo in italiano! Una roba assurda se pensiamo che la maggioranza dei turisti che vengono a visitarci sono stranieri.
Così questa novità oltre a segnalare sia in italiano che in inglese se la ZTL è aperta o chiusa, lo farà anche grazie al supplemento di un semaforo, ora nessuno avrà più scuse se verrà multato dalla videocamera di sorveglianza.
Qualche mese fa durante una discussione su Facebook si parlava proprio di questa criticità ed io segnalai proprio la soluzione che era stata trovata dal comune di Firenze, che è questa LINK
Sono contento di aver stimolato l'amministrazione a fare qualcosa di simile, adesso questo problema possiamo dire senza alcun timore che è stato brillantemente risolto.

Nessun commento:

Posta un commento