In My Place

mercoledì 15 luglio 2015

Quanto costano i politici locali alle casse del comune di Levanto?

Non passa giorno che al Telegiornale o sui quotidiani si venga a sapere di qualche politico nazionale indagato per "spese pazze", così nell'immaginario collettivo spesso si associa il ruolo del politico a quello di colui o colei che gode di determinati privilegi e di benefit economici da consentire un tenore di vita elevato.
Fortunatamente la politica locale, quella della nostra piccola realtà, per il momento non ha di questi problemi, pochi giorni fa il Comune di Levanto ha pubblicato sull'Albo Pretorio un documento che riguarda la liquidazione dei vari consiglieri comunali, pagamento avvenuto il maggio scorso e che riguardava l'anno 2014. In pratica tutti i consiglieri che ci hanno rappresentato lo scorso anno ci sono costati quanto lo stipendio mensile di un operaio.
Sfatiamo così il falso mito che fare politica ti arricchisce economicamente, quantomeno a livello locale non sembrerebbe proprio che dedicare il proprio tempo, frequentare i vari consigli comunali, ti renda ricco. Come è stato ribadito anche in diversi consigli comunali, le persone che si candidano e poi vengono elette, lo fanno principalmente per spirito di appartenenza a questa comunità, cercando di apportare le proprie competenze e metterle al servizio di tutti, a prescindere che si faccia parte della giunta o dell'opposizione.
Qui sotto riporto la tabella dei vari gettoni pagati ai consiglieri che erano in carica l'anno scorso, esclusi il sindaco e i vari assessori che non fanno parte di questa spesa comunale.
Come potrete vedere ci sono alcune imprecisioni, la prima che riguarda l'anno (il 2014 e non il 2013), la seconda sono le presenze del consigliere Anselmo Nadia che, se il calcolo finale di tutti i consiglieri non è sbagliato, sono 6 anziché 11.
Recordman di presenze si sono piazzati a pari merito Del Bene Giorgio e Busco Enrico con 9 sedute, il meno presente invece è stato Arsena Paolo con soli 4 "gettoni".



Nessun commento:

Posta un commento