In My Place

lunedì 28 settembre 2015

Qualche idea per un ufficio turistico (IAT) più smart

Alcuni anni fa, precisamente nella primavera del 2011, il sottoscritto creò da zero un portale dove sarebbero potute confluire tutte le strutture ricettive di Levanto, in particolare il sito web avrebbe riportato in tempo reale la disponibilità di ogni hotel, affittacamere, agriturismo, bed and breakfast, campeggio.
L'idea mi venne a seguito delle continue ed impellenti telefonate che ricevevo giornalmente, turisti che chiamavano disperati a destra e a manca per trovare al last minute una sistemazione. Allora così come faccio ancora tutt'oggi, davo direttamente il numero telefonico dell'ufficio turistico, lo IAT, che è 0187 808125. Ma la cosa era risolvibile se lo IAT era aperto, ma quando chiudeva? Anche quest'anno in diverse occasioni, mi sono trovato alla porta dei turisti che in tarda serata stavano cercando un posto dove dormire, naturalmente dicevo di provare a chiedere ai miei colleghi qui in zona, ma non avendo più il punto di appoggio dello IAT non potevo fare di meglio.
Così il sito web che avevo pensato, se fosse mai stato reso fruibile, in questi anni avrebbe sicuramente aiutato centinaia, forse migliaia di persone che arrivati qui non trovavano alcun punto di riferimento. La mia idea iniziale era quella di fare gestire il sito direttamente al personale dello IAT, bastava infatti che il personale dopo aver ricevuto una telefonata/mail da parte del titolare della struttura ricettiva, aggiornasse la disponibilità sul sito web.
Per capire di cosa sto parlando vi linko il sito web nella versione "beta" che avevo realizzato www.levanto.wix.com/online e che poi non è mai stato usato.
L'impostazione è semplice, il turista dopo aver scelto la categoria che preferisce, si ritrova un elenco di strutture e vede subito chi ha ancora una camera libera e chi no, ogni struttura ha naturalmente il "redirect" che cliccando sopra rimanda in pochi secondi al sito web ufficiale, così da trovare i recapiti telefonici e contattare direttamente la reception dell'albergo piuttosto che del campeggio.
Per semplificare al massimo la ricerca avevo messo l'icona del semaforo che reputo sia la più intuitiva, luce verde corrispondeva a camera/e libere, luce rossa a nessuna camera disponibile.
Il sito avrebbe avuto bisogno di una miglioria a cui io non sapevo mettere mano, ossia di consentire a qualsiasi struttura di accedere al portale con la propria username e password, così da alleggerire il lavoro del personale dello IAT e di accelerare la pubblicazione della disponibilità. Dopo 4 anni mi auguro che quanto prima possa nascere qualcosa di simile, se mi metto nei panni di un turista, che magari viene a visitare Levanto per la prima volta, mi immedesimo in quelle persone che arrivano nel periodo di bassa stagione ed è qui che nascono altre idee, altre migliorie che si potrebbero fare per dare un servizio più completo: la bacheca elettronica.
Ogni anno col finire della stagione lavorativa, i vari bar e ristoranti a turno chiudono per ferie in autunno e inverno, così ecco che coloro che vengono a visitarci spesso si trovano a fare una vera e propria "caccia al tesoro", sarebbe quindi utilissima una bacheca digitale esterna allo IAT, che comunichi a chiunque 24 ore su 24, sia le strutture ricettive aperte, quelle che hanno camere libere e poi anche i bar e i ristoranti/pizzerie aperti, così da consentire al turista Pinco Pallino di organizzare con meno difficoltà l'aperitivo, il pranzo o la cena.
Riassumendo mi auguro che entro la prossima stagione lo IAT possa essere dotato finalmente di un supporto informatico dove sia il personale che tutti gli operatori turistici possano inserire in tempo reale la disponibilità, che all'esterno possa essere installato un monitor (videosorvegliato, perché la mamma dei vandali è sempre incinta per cui meglio prevenire) collegato al sito web in cui qualsiasi persona riesca a ottenere 24 ore su 24 tutte le informazioni necessarie.
Ce la faremo? Io il sasso l'ho lanciato da tempo, ora sta a chi di dovere trasformare delle idee in soluzioni utili a tutti, in particolare alla nostra prima risorsa, i turisti.

Nessun commento:

Posta un commento