In My Place

martedì 2 agosto 2016

Che fine ha fatto l'ultimo prelievo dell'ARPAL? (quello del divieto di balneazione)

Da ormai un paio di settimane sul sito dell'ARPAL non c'è traccia dell'analisi delle acque marine davanti allo stabilimento del Casinò, era il 20 luglio e quel pomeriggio con ordinanza immediata del sindaco Agata, venne vietata la balneazione dal pennello del rio Gavazzo sino al torrente Cantarana, in pratica tutto lo specchio acqueo davanti al principale (e più caro) stabilimento balneare di Levanto, il Casinò.



Per 2 giorni residenti e turisti non poterono fare il bagno in quel tratto, la cosa che alcuni fecero notare è che proprio questo pezzo di lungomare è anche l'unico di tutta la baia di Levanto a non aver ricevuto la bandiera blu, sarà un caso?
Ad ogni modo dopo ormai 2 settimane da quell'evento, non si trova online il riscontro di quel prelievo, che sarebbe così utile per capire quali valori fossero risultati irregolari.
Curiosando tra altre zone dove l'ARPAL esegue i campionamenti, ho trovato quello del comune di Ameglia dove pochi mesi fa venne emesso il divieto di balneazione e fu però pubblicato il prelievo fuori dai limiti, come potete vedere nelle foto qui sotto ho indicato i valori sballati di enterococchi e escherichia coli che in quel caso era notevolmente oltre i limiti.
Speriamo quindi di poter conoscere anche l'esito del prelievo del Casinò, così da sapere quali furono le cause di quel divieto inaspettato augurandoci che sia anche l'unico di questa stagione.




Nessun commento:

Posta un commento