In My Place

venerdì 29 giugno 2012

A metà agosto i Giochi senza Frontiere... a Levanto!

Questa sera ho appreso di una fantastica iniziativa e la voglio condividere con tutti voi... leggete qui di seguito quanto riportato dal sito della società sportiva Levanto 2006:

E' indetta la prima edizione di "Terre Senza Frontiere" Giochi Riviera 5 Terre e Val di Vara 2012, che vedrà la partecipazione di un massimo di 12 squadre provenienti dalla Riviera (Levanto, Bonassola, Montaretto, Framura, Deiva Marina), dalle Cinque Terre e dalla Val di Vara. Sono ammesse, in caso di disponibilità, altre squadre provenienti da fuori il territorio cui sopra, che mantiene comunque la prelazione. Organizzatori oltre all'ASD Levanto 2006 sono anche l'Associazione "Rosa d'Eventi" ed alcuni volotari. Il Comune di Levanto è patrocinante. I giochi saranno preparati e diretti dal conduttore storico ETTORE ANDENNA. Gli obbiettivi sono i seguenti:
- portare nuovamente all'attenzione, anche nazionale, un territorio martoriato dai recenti avvenimenti catastrofici, rendere memoria, creare opportunità di riscatto e favorire la rinascita anche attraverso l'incontro ludico dei rappresentanti dei luoghi,
- comporre le realtà locali in un abbraccio fraterno di condivisione gioiosa senza contrapposizioni, regalando momenti di vera serenità e puro divertimento,
- sostenere economicamente, con gli utili delle manifestazioni, una viva realtà sportiva volontariale qual'è l'ASD LEVANTO 2006. Il Levanto 2006 è espressione di puro volontariato da parte dei ragazzi che la compongono, provenienti da Levanto, dalla Riviera e dalla Val di Vara. Sia essi, tutti molto giovani, che i loro dirigenti non percepiscono alcun compenso.

Il termine per l'iscrizione delle squadre è fissato a venerdì 20 Luglio 2012 alle ore 18. Ogni squadra dovrà iscrivere da un minimo di 15; 5 maschi (dai 16 ai 35 anni compiuti), 5 femmine (dai 16 ai 35 anni compiuti), 5 "over" maschi e/o femmine (dai 36 ai 60 anni compiuti) fino ad un massimo di 20 componenti. Tale misura è stata decisa considerando la probabile attività lavorativa, in piena stagione estiva, di alcuni componenti le squadre. Essi quindi, in accordo con i capisquadra, potranno assentarsi per una delle serate ed essere adeguatamente sostituiti. I capisquadra però dovranno garantire questi minimi di partecipazione durante l'esecuzione dei giochi: 4 maschi (dai 16 ai 35 anni compiuti), 4 femmine (dai 16 ai 35 anni compiuti), 4 "over" maschi e/o femmine (dai 36 ai 60 anni compiuti). I capisquadra sono i responsabili unici della squadra e solo loro dovranno interloquire con l'organizzazione ed i giudici di gara e di campo. Non appena conosciuto il gioco, descritto dal conduttore i capisquadra, in un SOLO MINUTO, consulteranno i componenti la squadra e decideranno i partecipanti richiesti (il cui numero, età e sesso saranno richiesti espressamente dal conduttore). E' onere comunque dei capisquadra far partecipare tutti i componenti della loro squadra durante la serata, non escludendo nessuno considerando che i giochi per ciascuna serata potranno essere in numero da 6 a 9 (quindi ogni componente dovrebbe giocare un minimo di 2 giochi). I giudici sorveglieranno particolarmente su quest'aspetto, per questo motivo i componenti saranno numerati, riconosciuti ed accreditati prima dell'inizio delle gare.

Le decisioni dei giudici sono inappellabili. Essi potranno penalizzare, in punti o graduatoria, le squadre non osservanti il regolamento o i principi di etica e fratellanza. I cronometristi riferiranno direttamente ai giudici e non interloquiranno con le squadre. I capisquadra sono gli unici abilitati a richiedere chiarimenti al giudice capo di campo considerando la decisione comunque inappellabile. Non sono ammessi ricorsi.

Le eliminatorie si terranno nelle sere di venerdì 17 e sabato 18 Agosto 2012 dalle ore 21,15 circa alle ore 23 circa. Il campo di gara è localizzato in Levanto, Località "La Pietra" nel tratto di spiaggia comprendente parte dei "Bagni Sirena" e quella libera verso sud (ove si svolgono solitamente le gare estive di beach-soccer) + il tratto di mare prospicente. La scelta è stata dettata dalla composizione della sabbia (fine, ottimale) e dal maggiore riparo dai lievi moti ondosi. In caso di forte mareggiata le gare verranno spostate presso la piscina comunale. In caso di forte pioggia le gare potranno essere annullate e posticipate. Tutte le decisioni relative alle avverse condizioni meteo verranno decise nella riunione tecnica della mattina del 17/8 e verranno comunicate alle squadre entro le 12 dello stesso giorno. Non sono previste prove pomeridiane se non che per gli organizzatori. Questo per non svelare la natura dei giochi nella prima eliminatoria. I giochi saranno gemelli per le prove eliminatorie nelle due serate. Le squadre partecipanti la seconda sera non saranno comunque avvantaggiate in quanto partiranno da una identica condizione (conoscere tutte, se vi avranno assistito, i giochi della sera precedente ed avendone modo quindi di prepararsi). Non c'è infatti classifica per la finale; la sera della finale tutte le squadre vincitrici ripartono da zero.

I sorteggi dell'assegnazione alle eliminatorie ed al colore delle squadre avverranno alle 17 di sabato 21 luglio presso il salone del Bar Casinò di Levanto. Sono invitati a seguire i sorteggi i capisquadra o i loro delegati.

Ogni squadra sarà quindi distinta da un colore diverso (tranne il rosso appannaggio dell'organizzazione). I colori a disposizione sono: bianco, nero, giallo, blu, verde chiaro, grigio, rosa, marrone, viola, verde scuro, arancio scuro. Come detto essi saranno assegnati dall'organizzazione al momento del sorteggio (questo per escludere colori similari almeno durante le eliminatorie). La squadre avranno poi il tempo di munirsi (26 giorni) di tante t-shirts del colore assegnato quanti i componenti e far scrivere: sul dorso, ben visibili, il nome della squadra ed il numero, sul petto l'eventuale sponsor senza però confondere il colore principale. Al termine del sorteggio verranno accoppiati anche i numeri ai componenti la squadra.

All'atto dell'iscrizione il caposquadra dovrà fornire fotocopia bifacciale del documento di identità valido e del codice fiscale/tesserino sanitario di ciascun componente la squadra e versare Euro 250 (Euro 240 quota di iscrizione a parziale copertura delle ingenti spese organizzative, Euro 10 quale tesseramento all'ASD Levanto 2006 come rappresentante la squadra e responsabile). Compresa nella quota di 240 Euro è anche la copertura assicurativa (vedi punto a parte). Il caposquadra dovrà anche fornire i propri recapiti telefonici e di un eventuale vice. I componenti della squadra potranno essere sostituiti fino a 7 giorni prima dell'inizio delle gare con le seguenti modalità: penalità di Euro 5 per componente a copertura delle spese per sostituzione assicurativa, consegna delle nuove fotocopie dei documenti.

Il caposquadra è unico responsabile nei confronti dell'organizzazione e sorveglierà sul buon comportamento dei componenti che dovranno seguire i principi di lealtà, sportività, amicizia e fratellanza. Non sono ammessi (pena squalifica): intemperanze, improperi, turpiloquio, comportamenti antisportivi, violenza. Il caposquadra dovrà anche cercare di mantenere calmi e fermi nelle loro aree di pertinenza i componenti durante i periodi di pausa dei giochi, questo per mantenere un certo ordine anche visivo,

Le finali si terranno presso lo "Stadio Comunale Raso-Scaramuccia" di Levanto con inizio circa alle ore 21,15 e termine circa alle ore 23, a seguire le premiazioni. Nei giochi della finale, coinvolgendo molte più persone rispetto alle eliminatorie, aiutati anche dalla maggiore superficie del campo di gara, le squadre vincitrici le eliminatorie HANNO L'OBBLIGO di gemellarsi con una delle perdenti a loro insindacabile scelta.

Questo per evidenziare la VERA natura dei giochi; fratellanza tra le comunità/squadre partecipanti realmente "Senza Frontiere", neppure comunali! Il caposquadra responsabile sarà comunque quello della squadra vincitrice le eliminatorie certamente coadiuvato da quello della squadra gemellata. L'ultima decisione spetta comunque al primo. In questo modo TUTTE le squadre parteciperanno alla finale in un'unica GRANDE FESTA!

L'accesso per il pubblico alle varie manifestazioni è libero e gratuito negli spazi comuni (ad esempio rotonde e passeggiata della "Pietra", tribuna dello Stadio). L'organizzazione non risponde del comportamento del pubblico, degli atti vandalici e/o pericolosi, degli infortuni del pubblico medesimo. E' lasciata ai privati (esercizi commerciali limitrofi o altri in spazi appositi), dietro accordi con l'organizzazione, facoltà di allestire spazi per loro clienti nelle zone di loro proprietà o gestione. Rimane di esclusiva competenza e privilegio dell'ASD Levanto 2006 l'eventuale allestimento di banchi gastronomici o similari nella serata della finale del 19/8. Il pubblico potrà sostenere economicamente l'ASD Levanto 2006 nelle forme da quest'ultima proposte sia per il recupero delle spese organizzative sia come sostegno alle attività sportive stagionali.

A seconda delle squadre partecipanti (massimo 6 per ogni serata, ricordiamo nella finale 6+6 frutto di accoppiamenti/gemellaggi) verranno assegnati i punti al termine di ciascun gioco di ogni serata (6 per il primo classificato per ciascun gioco e così via fino ad 1 per l'ultimo). Ciascuna squadra potrà giocare, solo una volta, il jolly che varrà il raddoppio dei punti. Il questo caso il caposquadra comunicherà, dopo il minuto di consultazione, al conduttore questo desiderio ed indosserà il tipico cappello.

Viene demandata alle Amministrazioni/Organizzazioni locali (Comuni, Pro-Loco, Associazioni) la scelta della squadra per i centri abitati di: Deiva Marina, Framura, Bonassola, Montaretto, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, Carrodano, Maissana, Riccò del Golfo, Rocchetta Vara, Zignago, Pignone, Casale, Sesta Godano, Varese Ligure, Brugnato, Borghetto Vara, Beverino. Analogamente per le eventuali squadre fuori territorio e/o di altre aggregazioni.

Levanto, in quanto principale territorio organizzatore, può presentare fino a tre squadre (in caso di partecipazione complessiva massima di 12). Qualsiasi persona si voglia iscrivere dovrà compilare la domanda utilizzando gli stampati presenti al Bar Casinò (top sponsor) o all'Ufficio Turistico di Levanto o negli esercizi pubblici in genere titolari di collaborazione/sponsorizzazione. Gli inserimenti nelle squadre verranno decisi, con principi di equità e per evitare squadre squilibrate, da parte dell'organizzazione. Verranno tenute comunque in considerazione, nei limiti del possibile, le preferenze indicate nelle domande di preiscrizione singola quali; compagni/e di squadra, nome, caposquadra, ecc. Si possono però iscrivere anche intere squadre che saranno vagliate, nella composizione, dall'organizzazione

L'organizzazione stipulerà polizza assicurativa a copertura di eventuali infortuni solo per le persone accreditate e solo durante lo svolgimento dei giochi. Copia della polizza sarà visibile presso il centro operativo (Bar del Casinò) dal giorno dei sorteggi. Non si accettano contestazioni in merito. L'organizzazione non si ritiene responsabile per nulla che non sia connesso con l'esecuzione dei giochi e solo all'interno dei campi di gara. In particolare non si ritiene responsabile per comportamenti non previsti dal presente regolamento. I capisquadra, anche a nome degli altri componenti, con la sottoscrizione dell'apposita richiesta a ciò manlevano l'organizzazione.

Per altre informazioni e/o aggiornamenti è possibile consultare il sito www.levanto2006.it (pagina GSF operativa dal 25/6/12) o telefonare alla Segreteria (Monica, dalle 15 alle l9) 348/0821639.

IL COMITATO ORGANIZZATORE GSF

Nessun commento:

Posta un commento