In My Place

giovedì 26 luglio 2012

Levanto: Vi siete persi i fuochi di San Giacomo? No problem! VIDEO




Per tutti e tutte coloro che ieri non erano a Levanto, ecco dopo l'attesa di 2 anni, a causa del forfait dell'edizione precedente, il bellissimo spettacolo dei fuochi d'artificio, consueta chiusura della kermesse di 3 giorni della Festa del Mare.
Buona visione e... al prossimo anno!

giovedì 19 luglio 2012

Levanto: il "porta a porta" 2.0 esiste già (da altre parti)

Ok, dite pure che ho l'ossessione della raccolta differenziata dei rifiuti, per quest'anno ve lo concedo...
Battute a parte, quello che andrò a scrivere e riportare qui di seguito è il sogno di tutti i cittadini virtuosi, ossia di chi fin dall'inizio ha sposato il progetto della raccolta differenziata porta a porta e sta rispettando alla lettera tutte le varie norme.
In un piccolo comune del sud Italia, precisamente Saracena (CS), cittadina calabrese di 4mila abitanti, da qualche anno il sindaco ha messo in atto una "rivoluzione nella rivoluzione". Oltre a provvedere di spendere meno per smaltire i rifiuti comunali, ha studiato il modo per riuscire a premiare per davvero i suoi cittadini. Come sia possibile ve lo spiegano i paragrafi qui sotto che riportano i risultati ottenuti già 2 anni fa. Chissà che anche a Levanto chi di dovere prenda carta e penna e ci faccia sto regalo per il 2013.

"Nel contesto del complessivo disastro ambientale calabrese, abbiamo fatto un'opera meritoria, suppure in una realtà regionale nient'affatto virtuosa" spiega il Sindaco di Saracena, l'On. Mario Albino Gagliardi, sulle pagine dello scorso numero di Casa Naturale. Ed infatti l'iniziativa è lodevole e da replicare, soprattutto se si considera i risultati già raggiunti e quelli auspicati: se nel giugno 2009 il comune di Saracena poteva vantare ben il 64% di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti prodotti, l'obiettivo per il 31 dicembre 2010 è del 70%.
Il progetto è semplice (ma non banale): dopo un'intensa attività di sensibilizzazione sull'importanza di differenziare i rifiuti, effettuata nelle scuole, tra i cittadini e nelle contrade, il Comune di Saracena ha introdotto (in anticipo sulle direttive del governo) una nuova tipologia di tassa sui rifiuti che dice addio alla vecchia TARSU - Tassa per lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani - per introdurre la TIA: la Tassa d'Igiene Ambientale. La vera svolta consiste nei parametri di calcolo della tassa stessa: il contributo da versare al comune per la gestione dei rifiuti verrà infatti calcolato sulla base della superficie dei locali di abitazione e di attività di provenienza, ma non solo. Accanto a questo parametro verrà infatti valutata anche la bontà della raccolta differenziata effettuata dal singolo cittadino è più la sua gestione dei rifiuti risulterà "virtuosa", minore sarà il suo contributo da versare.
Il monitoraggio della raccolta differenziata sarà possibile tramite un sistema di codici a barre - apposti su ogni sacchetto e riconducibili ad ogni nucleo famigliare o attività - che verrà letto dal netturbino al momento della raccolta. La qualità della differenziazione effettuata sarà sottoposta al controllo del netturbino stesso, che affiancherà all'identità di ogni utente una valutazione del "lavoro" svolto.

Addirittura il sito web del comune prevede un'area riservata per i cittadini http://www.saracena.ra-di-o.it/Account/Login.aspx dove possono gestire e monitorare la loro raccolta differenziata.
La UNIPLAN, l'azienda che collabora e ha introdotto questa novità tecnologica, ha nel suo sito diverse soluzioni interessanti, chi volesse dateci un occhio http://www.uniplansoftware.it/?idct=14&idvmn=137&lang=it

Se volete approfondire ancora di più l'argomento guardatevi questi 2 video...

P.S. non mi sono minimamente informato sulla provenienza politica del sindaco in questione, sinceramente le buone idee vanno sempre condivise, a prescindere da dove provengano.



domenica 15 luglio 2012

Reportage dall'alta Val di Vara: la 1ma corsa dei carretti!

Oggi a Sesta Godano, si è svolta questa bellissima iniziativa che dopo moltissimi anni ha rispolverato un passatempo di qualche decennio fa e che grazie a questo evento, sarà sicuramente mantenuto in futuro. La Proloco infatti, è riuscita ad organizzare insieme a numerosi cittadini e anche a molti appassionati delle zone limitrofe (anche di Levanto e alcuni partecipanti del Tigullio) una gara di carretti, le uniche regole erano il divieto di utilizzare mezzi a propulsione e quello di avere almeno 4 ruote e un impianto frenante.
Arrivato poco dopo le 18, credevo la gara si stesse già concludendo, siccome avevo saputo nei giorni addietro che sarebbe cominciata per le ore 17 e invece... era appena sceso il primo carretto a fare da apripista.
Così sono riuscito a godermi questo vero e proprio spettacolo dall'inizio alla fine. Qui di seguito trovate diversi video che testimoniano fedelmente la buona riuscita di questa bellissima gara amatoriale e soprattutto goliardica. Come vedrete non contava essere i più veloci (anche se il più rapido sarà premiato...) ma l'importante era l'originalità (anche il carro più divertente riceveva un premio).
Prima dei video trovate il link della fotogallery pubblica sul mio profilo di Facebook

Complimenti ancora a tutti gli organizzatori e partecipanti, ci si vede  sicuramente il prossimo anno!
BUONA VISIONE :-)

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150964825892776.421945.706832775&type=3












mercoledì 4 luglio 2012

Levanto: registrazione del consiglio comunale del 2 Luglio 2012

Ieri sera, 3 luglio, è stato trasmesso in differita su RLV (Radio Levanto e Val di Vara) il consiglio comunale di lunedì 2 luglio.
Qui di seguito trovate la registrazione in modo che chiunque se lo fosse perso o non sia riuscito ad ascoltarlo alla radio, può risentirlo.
Come noterete purtroppo la seconda parte finisce dopo nemmeno 20 minuti. In quel momento si stava ancora discutendo il primo punto all'ordine del giorno, ossia il Bilancio di previsione del Comune di Levanto per il prossimo triennio.
Dal momento che sarebbe opportuno ripristinare la trasmissione diretta dei consigli comunali (cosa non possibile ormai da diversi mesi, a causa della mancanza di collegamento ADSL nella sala consiliare per via dei lavori di ristrutturazione che vennero terminati l'anno scorso), almeno chiediamo a RLV di far sapere attraverso il proprio sito web l'orario preciso della messa in onda delle repliche visto e considerato che la radio viene ascoltata soprattutto dalle persone anziane e che vivono nella vallata. Cittadini che hanno comunque tutto il diritto di seguire la vita politica locale e che essendo disagiati non possono certo partecipare direttamente o stare fino a tardi giù in paese.
Un'ultima richiesta che ho già fatto di persona tempo fa allo staff di RLV, è quella di poter scaricare dal loro sito tutte le repliche dei consigli comunali passati, quantomeno quelli dell'ultimo anno.
Attendiamo notizie sulla differita del consiglio comunale del 2 luglio trasmessa parzialmente invece che integralmente, sperando possa essere riproposta quanto prima a tutti i cittadini e speriamo di ricevere buone notizie sia sulla diretta delle prossime sedute di consiglio comunale, sia sugli altri quesiti che abbiamo posto.
Qui di seguito trovate i 2 video che riportano la registrazione audio del consiglio comunale.
Buon ascolto.




lunedì 2 luglio 2012

Il blog della regione Liguria: Il turismo che vorrei

www.liguria.ilturismochevorrei.it
Quasi casualmente ieri ho letto la notizia che cercava di diffondere questo utile portale, non solo per chi come il sottoscritto lavora nel turismo ma anche e soprattutto per i turisti.
Qui di seguito riporto quello che si intende come progetto, il consiglio che do a tutti è quello di iscriversi, è gratuito e poi chiunque vuole può contribuire condividendo le proprie idee:

Il Turismo che Vorrei in Liguria è la piattaforma web promossa dall’Assessorato al Turismo della Regione Liguria per ascoltare e raccogliere conoscenze e opinioni utili ad elaborare il PIANO TURISTICO TRIENNALE DELLA LIGURIA in modo partecipato e condiviso. Tutti i contributi saranno considerati utili e meritevoli di essere presi in considerazione nella fase di lavoro in cui gli enti preposti avranno il compito di redigere il piano vero e proprio.

La piattaforma web “Il Turismo che vorrei in Liguria” è una delle azioni del progetto “Liguria Turismo Bottom-up – sviluppare innovazione e incoming con la partecipazione dal basso e le competenze del web” adottato dall’Assessorato al Turismo della Regione Liguria e composto da un panel di 9 azioni finalizzate a sviluppare qualità, innovazione e competitività dell’offerta turistica ligure. Obiettivo ultimo è quello di definire il piano turistico triennale con un metodo progettuale basato sulla partecipazione dal basso, la responsabilizzazione degli operatori pubblici e privati e il contributo di quanti utilizzano il web come infrastruttura di informazione, collaborazione e scambio.

Il turismo che vorrei in Liguria è una piattaforma web 2.0 facile da usare dove le persone, dopo essersi registrate, possono confrontarsi, scrivere nuove idee, commentare quelle degli altri contribuendo a creare un patrimonio di contenuti e opinioni che potranno essere utilizzate dall’Assessorato al Turismo della Liguria per la redazione del piano turistico triennale. Risponde nello specifico ai seguenti obiettivi:

  • Stimolare la partecipazione «dal basso» di operatori, politici e tecnici delle istituzioni, cittadini e turisti
  • Favorire il confronto aperto sui temi di sviluppo turistico del territorio
  • Valorizzare l’esperienza del singolo creando un vantaggio per la conoscenza collettiva
  • Responsabilizzare operatori pubblici e privati nelle scelte da compiere per la realizzazione del piano turistico triennale. 
questo il link diretto per visitare il portale www.liguria.ilturismochevorrei.it