In My Place

giovedì 18 ottobre 2012

Levanto, Google Maps si arricchisce di nuove strade!

Da ormai diversi anni, il più famoso motore di ricerca al mondo Google, consente in quasi ogni angolo del pianeta, sulla sua pagina "maps" di vedere oltre che le cartine geografiche, gli indirizzi, i monumenti e quant'altro, anche di accedere alla funzione "street view" che fa scendere proprio in mezzo alle strade l'utente, così da rendere meglio l'idea del luogo che stiamo cercando.
Fin dall'inizio del caricamento di queste mappe fotografiche, anni fa, a Levanto questa funzione era limitata alla strada che scendeva da Monterosso e arrivati alla zona della N.S. della Guardia voltava a sinistra per dirigersi verso il mare, una volta arrivati in fondo a Corso Roma però svoltava a destra, direzione Bonassola, tagliando fuori così tutto il centro levantese e non permettendo a chi voleva avere un antipasto della nostra cittadina, di farlo.
Da pochi giorni sono state caricate le foto-mappe che arrivano anche nella zona del centro storico (vedi la foto di Via Cantarana). La cosa curiosa è che i tecnici di Google per fotografare alcune vie sono capitati proprio durante il 25 luglio, festa del mare e momento clou della stagione levantese. Un giorno molto particolare soprattutto per la viabilità che limita con la fiera l'accesso a diverse vie. Curiosando ho notato che ad esempio Via Jacopo non è stata percorsa, forse per via delle telecamere... Addirittura i tecnici sono arrivati sino in cima al Mesco e alla Vallesanta, è stata mappata una strada che invece le auto non percorrono praticamente mai ed è quella che passa sopra al Castello e che porta alle ville all'inizio del sentiero numero 1 tra Levanto e Monterosso.
Ecco, ora chiunque avesse un'attività e la sua via fosse stata finalmente mappata, può sempre aggiungere sul proprio sito web frammenti di "street view" per far capire meglio il percorso da fare ai propri clienti. Io realizzai una roba simile 2 anni fa quando iniziai a gestire il mio B&B, qui trovate il link http://levanto.wix.com/index/mappa con la "fotomappa" che creai ad hoc con alcune foto che scattai direttamente io, qualcosa che a quell'epoca fu evidentemente lungimirante e che oggi chiunque nella nostra Levanto (ma ovunque nel mondo) può creare con pochi "copia e incolla" direttamente dal sito di google maps.

Nessun commento:

Posta un commento