In My Place

martedì 24 aprile 2012

IL CEULA 2010 VINCE LA COPPA DISCIPLINA UISP: LA SQUADRA PIU' CORRETTA DELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA

Ed eccoci qui, a scrivere una pagina di sano sport, a dare una lieta novella in un'era in cui il calcio ormai è stato trasformato in un vile business, in un mondo governato da avidi scommettitori, spesso le stesse persone che scendono in campo per giocare le partite.
E che dire poi della recente e gravissima contestazione di Genoa-Siena, una delle più brutte pagine di sempre del calcio italiano.
Ma veniamo alla notizia, che cos'è il CEULA 2010 e che cos'è la Coppa Disciplina?
Iniziamo dalla prima, il CEULA 2010 è una squadra di calcio amatoriale nata 2 anni fa da un'idea del sottoscritto, dall'idea di fondare un gruppo di persone che potessero avere la scusa per fare qualcosa di diverso oltre che la solita noia che hanno molti ragazzi, per dare un'alternativa a chi dice che questa cittadina non offre nulla per i giovani oltre all'alcol e alla droga.
Decisi così di partecipare al campionato provinciale UISP e alla fine di agosto 2010 convocai una riunione al Bar Nadia dove avrei illustrato la mia idea: raggruppare una parte di ragazzi, di amici e conoscenti e fare una squadra di calcio, allora il tempo era tiranno e diedi a chi partecipò, una sorta di ultimatum per decidere sul da farsi visto che i termini per iscrivere le squadre erano fissati nei primi giorni di settembre.
E la quota da pagare non era una cifra irrisoria, si parlava di circa 700 euro più il tesseramento di ogni atleta (10 €) e l'acquisto delle divise che non avevamo (qualche altro centinaio di euro). Fu così che alcuni ragazzi mi iniziarono a dare appoggio e pian piano cercammo di creare una rosa di persone per poter affrontare il campionato a 7.
Feci quasi tutto da solo, un pò incoscientemente visto il poco tempo a disposizione per poter rispettare le scadenze, così ancor prima di essere sicuro di farcela, andai comunque a pagare la quota iscrizione consapevole che poi, avrei avuto ancora circa 1 mese prima dell'inizio del campionato, per poter trovare un tot di persone che, in parti uguali, si sarebbero accollati la spesa e avrebbero "sposato" la causa insieme a me.
Riuscimmo così ad avere una dozzina di ragazzi che avrebbero giocato nella neonata CEULA 2010, ma restava ancora un nodo da sciogliere: trovare uno sponsor che ci avrebbe potuto pagare il materiale (maglie, calzoncini, calzettoni e borsoni), visto che se non fosse saltato fuori ci sarebbe dovuti di nuovo autotassare. Fu così che grazie al mio neo compagno di squadra Jesus Montece De Torres, si propose la Pizzeria Ristorante Il Navicello di Levanto, e un paio di giorni prima dell'inizio del campionato ci arrivò il materiale così da poter cominciare regolarmente il campionato di calcio UISP.
La prima stagione però fu un flop colossale, 2 sole vittorie (di cui una a tavolino) e tutte le rimanenti partite perse amaramente, alcune senza nemmeno potersi presentare visto che non riuscivamo ad essere nemmeno i 7 previsti per disputare la partita.
Chiusa questa "tragicomica" parentesi, volevo comunque dare nuova linfa a questo progetto che mi stava a cuore, quello di regalare la possibilità ad alcune persone, ad alcuni ragazzi di partecipare ad un campionato e di fare del sano sport.
Nell'estate 2011 alcuni miei ex compagni di squadra abbandonarono la nave ma altrettanti furono pronti a salire a bordo, consapevoli che un nome così glorioso (in onore del mitico CEULA 80) avremmo dovuto riportarlo ai fasti di un tempo o, quantomeno, a risultati degni di una squadra di calcio levantese.
Ed eccoci a settembre 2011, squadra metà nuova con importanti innesti, molti dei quali ragazzi che conoscevo e con i quali si giocavamo delle partitelle amichevoli una volta la settimana. E ai primi di ottobre cominciò la nostra seconda stagione, con la gara d'esordio casalinga finita in parità 6-6 e un importante iniezione di fiducia che ci avrebbe dato speranza per una stagione migliore.
Terminammo il girone d'andata della categoria C2 B, composta da 11 squadre, con un bottino di 10 punti, che rapportato a tutte le altre categorie (A, B, C1, C2 A) era un risultato di tutto rispetto considerato che giocavamo nel campionato più equilibrato e che i primi in classifica erano lontani solo 4 punti. Ad inizio 2012 si ripartì col girone di ritorno e la marcia del CEULA 2010 sembrava farsi prorompente, dopo alcune naturali e prevedibili incertezze della prima parte della stagione, dove si pagava anche lo scotto del rodaggio di una squadra rivoluzionata, eccoci carichi per affrontare il rush finale e ambire ad un obiettivo importante: la promozione nella categoria superiore.
Il picco emotivo ci fu nella gara contro la capolista Albiano il 21 febbraio, quella sera si giocava in trasferta in quel di Rebocco. La gara fu dominata dall'inizio alla fine, gli avversari furono strapazzati e noi in vantaggio 8 a 4 a pochi minuti dalla fine, portammo a casa una bellissima vittoria per 8 a 6 e 2 punti inaspettati ma meritatissimi. Fu l'apoteosi e la consacrazione che potevamo giocarcela contro chiunque, almeno contro chiunque del nostro girone. Le partite "impossibili" ad un tratto non ci fecero più paura e pure qualche settimana dopo nell'altra sfida giocata in casa sul campo di San Gottardo contro il Follo, anch'essa tra le prime, giocammo alla pari sino a pochi minuti dalla fine ed uscimmo sconfitti di misura per 3 a 2 ma con tante recriminazioni, dal momento che l'arbitro contò sempre 7 metri per la distanza sulle punizioni invece dei 6 previsti da regolamento e che ben 2 dei 3 gol subiti danoi, furono proprio segnati su punizione. A parte questo il CEULA 2010 continuava ad acquistare fiducia e rispetto, la ex "squadretta" dell'anno prima si era trasformata in un avversario temibile ed insidioso e continuava a sognare quei playoff (arrivare nelle prime 5 e potersi guadagnare l'accesso al girone di C1), parola che nessuno ad inizio stagione avrebbe mai pronunciato. Purtroppo nella penultima giornata del 17 e 18 aprile scorso, i risultati delle dirette rivali non ci hanno agevolato e stasera la nostra ennesima vittoria molto probabilmente non servirà a nulla visto che arriveremo sesti a solo 1 punto dalla quinta in classifica ma comunque sia con uno score finale di 22 punti di tutto rispetto.
Ed è così che il CEULA 2010 questa sera ha conquistato un importantissimo traguardo, finalmente ci siamo aggiudicati la Coppa Disciplina ossia la classifica tra tutti i gironi UISP della correttezza in campo e delle ammonizioni o espulsioni prese. Ebbene, la mia squadra in 20 gare ha preso solamente 3 cartellini per un totale di 4 punti e grazie alla partita di stasera abbiamo matematicamente vinto la Coppa!!!!!!!!
Per me e per tutti i miei compagni è un ONORE aver vinto il trofeo come squadra PIU' CORRETTA, abbiamo inoltre disputato un buonissimo campionato e solo per un soffio non siamo arrivati a giocarci la possibilità di salire di categoria.
Levanto ha così una squadra che è prima in correttezza sul campo, campione tra ben 64 squadre di tutta la provincia di La Spezia. E speriamo che presto possa essere anche prima come risultati e come vittorie.
W IL CEULA 2010, W LEVANTO, W IL CALCIO e W LO SPORT, QUELLO VERO!!!

Nessun commento:

Posta un commento