In My Place

mercoledì 18 aprile 2012

Suggerimenti per il Porta a Porta

A pochi, anzi, pochissimi giorni dal suo esordio, la raccolta porta a porta della spazzatura già presenta piccole criticità, la più evidente l'unico giorno della settimana dedicato alla raccolta per l'indifferenziata delle utenze domestiche.
Per chi non lo sapesse l'indifferenziata è tutto quel materiale che non si può riciclare, che non si può gettare nell'umido, nella plastica, nella carta o nel vetro.
Avendo un bimbo, come molte famiglie levantesi, sto vedendo e soprattutto sentendo (col naso) la difficoltà a mantenere soprattutto i pannolini, fino al prossimo ritiro, fissato ogni 7 giorni di lunedì. Calcolando che molte famiglie hanno persone anziane in casa e che questi ne consumano diversi al giorno, ecco pronto il patatrac!
Voci che girano dicono che è allo studio la soluzione di un "bidone" in zona Moltedi per porre fine a questa che è una delle prime emergenze riscontrate "sul campo". C'è da dire però che se fosse istituito davvero un bidone solo per i pannolini, la prima cosa che viene da pensare è: e se qualcuno lo apre e vi getta qualcos'altro?
Altre osservazioni: il sottoscritto come altri commercianti levantesi, non ha ancora ricevuto il kit per la sua attività e considerando che per le utenze non domestiche il ritiro del porta a porta è giornaliero, al momento mi sta andando bene solo perché non ho ospiti, ma il weekend si avvicina e dopo aver sollecitato in più occasioni questa cosa che devo fare?
Poi tra le tante altre cose che si sentono alias lamentele, il ritiro del vetro, che sta terrorizzando diversi cittadini con la paura di venir svegliati nel cuore della notte, visto che questa operazione è prevista a chiusura delle attività e molte, ristoranti e bar soprattutto, durante la stagione fanno le ore piccole.
Ieri mi è capitato di essere con la mia auto dietro un furgoncino che stava ritirando la plastica e che, affrontando la salita del semaforo di Tumelin, perdeva alcuni pezzi per la strada. La coincidenza ha voluto che abbiamo fatto lo stesso percorso sino al piazzale del Moltedi, dove è situato un compattatore e dove l'addetto stava portando la plastica. Non ho fatto altro che seguirlo ed avvisarlo che aveva perso, forse a causa del cassonetto troppo pieno, forse per la velocità a cui andava o forse per colpa delle raffiche di vento, alcuni pezzi.
Mi sbaglierò ma prima della fine della stagione credo verrà potenziato il ritiro di alcuni materiali, in primis l'umido che per le abitazioni è previsto solo 3 volte la settimana, il martedì, il venerdì e la domenica con una "pericolosa" pausa di 3 giorni, tra martedì e venerdì appunto. Per gli ingombranti ad esempio sono stati decisi 2 giorni consecutivi ossia il venerdì e sabato ma sinceramente non capisco perché servano 2 giorni.
La mia proposta di calendario è la seguente:
- organico, 4 volte, martedì, giovedì, sabato e domenica (considerando che nei weekend l'afflusso di persone, anche nelle seconde case, è maggiore);
- indifferenziata, 2 volte il mercoledì ed il sabato;
- plastica, il lunedì;
- carta e ingombranti il venerdì..
Che ve ne pare? 

4 commenti:

  1. già così sarebbe meglio, magari indifferenziata mercoledì e domenica, ma anche così andrebbe bene...e io cambierei anche l'orario per il centro di levanto: dalle 19 alle 20 è scomodo, soprattutto d'estate.
    Claudio Caselli

    RispondiElimina
  2. mi piace e condivito la tua bozza di modifica calendario esposizione porta a porta domiciliare, aggiungerei anche una modifica agli orari dei ritiri e passaggi..., sia per i domiciliari che per i commerciali...
    Domiciliari: Piu Tardi: Orario serale: dalle 20 o 21 in poi.. ( piu o meno già facendo ore 21)..
    Orario pomeriggio commerciali: non si capisce: passano piu volte per la carta.. prima delle 19 ( ultimo giro ore 19).. ad attività ancora aperta, quando hanno detto e scritto di esporre i rifiuti in serata, a chiusura attività, e poi passano prima della chiusura attività!!!...
    altro passaggio per i non domestici, è al mattino presto.. ore 6,7,(in certi uffici ancora chiusi magari), ore 8 apertura attività.seguono passaggi del mattino credo.
    .

    RispondiElimina
  3. Cambiare assolutamente l'orario di esposizione, dalle 19 alle 20 per il centro è assurdo passeggi x strada e inciampi in un sacchetto della rumenta, inoltre in una località turistica molte persone lavorano a quell'ora...ci vorrebbe più flessibilità.

    Inoltre il camion che passa in prima serata, siccome la porta a porta viene fatta anche per togliere i bidoni da in giro e quindi rendere il paese più decoroso, va in contrasto con questa cosa, adesso non è così grave ma il paese sarà pieno di gente a quell'ora durante la stagione estiva, forse sarebbe meglio passasse al mattino molto presto, in modo che si possa avere tutta la notte per esporre i sacchetti (es. chi lavora di sera, che tra l'altro ok rimarrebbero s trada ma causerebbero meno disagio rispetto alle 9 di sera....

    Tra l'altro non ho capito come farebbe una persona che viene a Levanto solo nei week end a utilizzare il servizio.

    In più si dovrebbe fornire un bidone per la plastica ai palazzi in modo che si possa riempire quando si vuole come la carta...ho capito che va a statistiche, ma tra metalli e plastica in casa mia buttavamo un sacchetto della spesa ogni due giorni scarsi, e va bene che i "sacchetti rossi" sono più grandi, ma non ho capito perchè devo tenermi la spazzatura in casa per una settimana -.- ahahah
    Luca Versiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già ragazzi, vedrete che da qua a fine estate verranno fatte delle migliorie. L'importante è che se al momento ci sono delle criticità non diventano alibi per fare in modo di mandare all'aria un progetto virtuoso. Io farò del mio meglio sino alla bolletta TARSU del 2013 dopodiché se vedrò che mi sarà aumentata anche di 1 solo centesimo, dal giorno seguente andrò a riversare ogni tipo di rifiuto per i corridoi del palazzo di Piazza Cavour. ;-)

      Elimina