In My Place

venerdì 20 aprile 2012

LEVANTO: NOVITA' IN ARRIVO PER IL PORTA A PORTA. E' CACCIA AL RISTORATORE CHE HA ABBANDONATO I SUOI RIFIUTI

A seguito dei numerosi iniziali "mugugni", finalmente a partire già da lunedì prossimo 23 aprile, verranno inaugurate 8 nuove postazioni riservate al deposito di materiale sanitario assorbente alias pannolini e pannoloni. Questo tipo di rifiuti potranno essere depositati dal lunedì al sabato solo nella fascia oraria compresa tra le 6.30 e le 11.30 del mattino. Questi contenitori inoltre saranno sorvegliati dalle telecamere così da poter individuare chiunque getti all'interno altre tipologie di rifiuti e saranno distribuiti soprattutto laddove risultano presenti anziani che usufruiscono di queste forniture dal Servizio sanitario nazionale.
Sempre nei prossimi giorni verrà allestita un’isola ecologica completa in località Moltedi, dietro la stazione ferroviaria, a servizio del turismo giornaliero. Poi entro un paio di settimane il Comune inizierà a sanzionare tutti coloro che infrangeranno le regole vigenti e la corretta sistemazione dei vari rifiuti negli appositi contenitori o sacchetti.
La raccolta porta a porta nel centro cittadino attualmente è divisa in 2 fasi: utenze domestiche, utenze non domestiche.
Per le prime la raccolta inizia alle ore 20 della sera dopo che i cittadini hanno la possibilità di mettere fuori dalla porta il "rifiuto del giorno" (in base al calendario consegnato dal Comune) dalle ore 19 sino alle ore 20 appunto.
Per tutte le attività invece che chiuderanno in serata o nella notte, la raccolta inizia ogni giorno alle ore 6 e termina a fine mattinata.
La “squadra” che opera direttamente sul territorio per il ritiro della spazzatura è composta da 12 operatori dipendenti del Comune, 3 membri di una cooperativa e 2 coordinatori di una ditta esterna.
Per il vetro sono in arrivo 30 nuovi contenitori da 660 litri, che verranno innanzitutto collocati nei borghi, mentre nel centro le attuali campane verdi, ancora utilizzabili, saranno sostituite gradualmente.
Per quanto riguarda le compostiere, ne sono già state consegnate circa 200 e altre 300 sono prenotate, quindi sicuramente l'incentivo dello sconto del 5% sulla TARSU 2013 ha fatto la sua parte ma anche l'occasione di poter riciclare l'umido per farne dell'ottimo compost casalingo, ha contribuito. Tutto questo alla fine dell'anno aiuterà il Comune di Levanto a smaltire meno rifiuti visto che l'organico è la spesa più pesante sul bilancio della raccolta differenziata, considerando il peso ed i costi sostenuti per doverlo trasportare sino alle discariche sono la principale causa dei recenti aumenti avuti nel 2010 e nel 2011 per una percentuale totale del 40%.
Infine in questi primi giorni sono stati trovati cumuli di rifiuti nell'area del Moltedi provenienti da un ristorante del centro cittadino, il Comune sta cercando di individuare l'autore di questa infrazione per sanzionarlo.
Che dire... il bilancio iniziale da parte degli addetti è più che positivo nonostante i primi prevedibili intoppi di una rivoluzione così accelerata e per molti, inaspettata. Il fatto di non vedere più in giro per il paese bidoni o rifiuti lasciati mestamente al loro esterno è sicuramente una buona cosa, vedremo come noi cittadini ed i turisti sapremo comportarci nel momento clou dell'anno, ossia tra un paio di mesi.
Continuate a segnalare eventuali disservizi al numero verde 800 401 083



Nessun commento:

Posta un commento