In My Place

lunedì 28 maggio 2012

Come va il rapporto tra i cittadini e le istituzioni (Comune)?

Com'è il rapporto tra noi ed il nostro Comune? E' un rapporto diretto o distaccato?
Avete mai partecipato ai consigli comunali?
Stavo pensando... qualcuno di voi è mai andato a parlare al sindaco o con qualcuno dei vari assessori?
Lo sapevate che hanno orari predefiniti nei quali chiunque può fissare un appuntamento ed esporre le sue idee/proposte/critiche?
Personalmente dubito che qualcuno lo abbia fatto in passato o recentemente, ad ogni modo sarebbe bello scoprire il contrario ed avere testimonianze (escludendo naturalmente gli argomenti trattati...) da parte di chi ha usufruito di questo canale.
Anche perché se ci pensate, viviamo in una realtà così piccola che dovremmo avere bene o male tutti abbastanza confidenza con i diretti interessati da poterci dire le cose in faccia senza troppi problemi/vincoli burocratici. Ma ci può stare che il sindaco o uno degli assessori che ci interessa, voglia parlarne a quattr'occhi nel palazzo comunale anziché dibatterne seduti ad un bar in mezzo a chiunque, ad esempio.
Quello che spesso mi lascia interdetto è la distanza che c'è tra le persone e le istituzioni, in questo caso la giunta comunale. Almeno personalmente si percepisce come un'invisibile barriera che separa i cittadini da chi dirige l'orchestra, quasi fosse una prassi consolidata e per la quale non si possa fare nulla e siano due realtà così distinte e diverse che quasi alcune persone abbiano timore ad avvicinarsi e confrontarsi.
Credo che invece ognuno di noi debba avere la libertà di esprimere le sue idee anche in modo diretto, ma quanti oggi come oggi lo fanno? Quanti sono stati ad un appuntamento con un amministratore comunale?
Perché poi è risaputo che questa situazione con l'avvicinarsi delle elezioni si ribalta ed è proprio la presenza sul "campo" delle stesse istituzioni che lascia "quasi" increduli, come fossero usciti da un lungo letargo forzato. Insomma, sarebbe bello che questo rapporto si mantenesse vivo sempre e si potesse consolidare e non solo per fare le solite promesse di quel che succederà nei 5 anni seguenti e per dimostare la consueta solidarietà e sensibilità nei confronti di problematiche comuni.
Sarebbe bello vedere soprattutto le nuove generazioni che comincino finalmente questo percorso, che si avvicinino in modo spontaneo a chi decide, alle istituzioni, a coloro che amministrano il comune dove vivono e dove studiano e dove a breve magari lavoreranno.
Chissà se tra  di voi che leggete c'è qualcuno/a che per qualsiasi motivo si è confrontato/a almeno una volta con il sindaco o con un assessore?
Nel caso raccontate la vostra esperienza e dite se tutto ciò sia utile alla comunità, se sia giusto potenziarlo, magari con incontri pubblici con cadenza mensile, ecc ecc.
Se volete scrivete il vostro commento qui sotto, è possibile anche in forma anonima. Grazie

Qui di seguito elenco gli attuali orari di ricevimento della giunta comunale di Levanto:

Sindaco: Maurizio Moggia
riceve su appuntamento (nessun giorno predefinito)

Vice Sindaco: Luigi Gino Lapucci
riceve il martedì dalle ore 10.00 alle 11.30 (su appuntamento)
riceve il giovedì dalle 17.00 alle 18.30

ASSESSORI
Olivia Canzio (
Residenza protetta, servizi sociali e sanitari, agricoltura, valorizzazione della vallata, sentieristica, ufficio casa, rapporti con “Arte”, politiche giovanili, volontariato)
riceve il martedì dalle 16.00 alle 17.00 (su appuntamento)


Luciano Currarino (Bilancio, finanze, patrimonio, urbanistica)
riceve il martedì dalle 14.30 alle 15.30


Luca Del Bello (Lavori pubblici, sport e tempo libero, rapporti con Parco Cinque Terre e Area marina protetta, cimiteri e polizia mortuaria, demanio)
riceve il martedì dalle 16.00 alle 17.00 (su appuntamento)

Paolo Lizza (Turismo, cultura, commercio e attività produttive, pubblica istruzione, servizi educativi da 0 a 3 anni, trasporto pubblico e scolastico, rapporti con il consorzio turistico “Occhio blu”, con l’associazione “Città slow” e con l’Atc.)
riceve il mercoledì dalle 16.30 alle 17.30

Nessun commento:

Posta un commento