In My Place

domenica 27 maggio 2012

Notte Bianca 2012: il tornado è passato

Premessa: il 90% delle cose che scriverò qui di seguito mi fa alquanto incazzare perché dover parlare di persone che disprezzano le cose degli altri (leggi la tua cittadina) e quindi renderli importanti, è una sconfitta per tutti quelli come me che amano il posto in cui vivono.
Ma veniamo al dunque... anche la scorsa notte Levanto ha vissuto la famigerata (perché il termine famosa non gli si addice più) Notte Bianca. Un plateau d'eventi che iniziano già al pomeriggio per concludersi con il culmine della festa in spiaggia sino a notte fonda. Se partiamo dal principio, ossia, l'idea in se, niente da dire. La Notte Bianca nasce con i presupposti di dare il via alla stagione turistica, cercando di attirare il maggior numero di persone attraverso i numerosi eventi dislocati qua e la per il paese, di mantenere i negozi aperti sino a tarda serata, insomma, lo scopo è quello di vedere una cittadina affollata dal pomeriggio sino a notte fonda.
Purtroppo negli ultimi anni si è parlato più dei lati negativi che di quelli positivi. L'anno scorso decine di commercianti lamentarono danneggiamenti anche piuttosto gravi, la colpa come sempre fu di persone, in maggioranza giovani e giovanissimi, che in preda ai fumi dell'alcol e ai fumi di altre cose, facevano partire scorribande e saccheggi con il solo fine di danneggiare qualcosa. Che si trattasse di cartelli stradali, vetrine, arredo urbano, tutto "faceva brodo".
Ieri notte però abbiamo superato anche la più brillante e fantasiosa delle immaginazioni: tra gli episodi di cronaca ne spicca uno su tutti, un ragazzo che sicuramente sballato da alcol e droga, si faceva volare giù dal viadotto sulla passeggiata mare, cadendo sul letto del fiume Ghiararo e rompendosi le gambe. Di certo non si trattava di qualche novello Icaro ma di uno dei tanti che in quei momenti della "festa" non gliene importava proprio niente.
Tra i fatti più gravi che lentamente stanno venendo a galla, le decine e decine di giovanissimi portati al pronto soccorso feriti o in coma etilico che venivano poi rimbalzati all'ospedale Sant'Andrea di La Spezia, il quale si è trovato in poche ore intasato.
Ma molte persone raccontano che già il principio non prometteva bene e che intorno alle ore 21 sbarcavano alla stazione di Levanto (che poi verrà danneggiata qualche ora dopo...) centinaia di ragazzi e ragazze "armati di tutto punto" con ogni tipo di alcolico.
E come sempre quando si verificano episodi sgradevoli e inaccettabili, parte la fase 2 dello scarica barile delle responsabilità. C'è chi osserva giustamente che un evento di portata così grande per un bacino circoscritto come quello di Levanto, dovesse avere una sorveglianza adeguata da parte delle forze dell'ordine, dall'altra parte gli organizzatori iniziano a rigettare l'accusa dicendo che loro avevano richiesto al Comune una presenza numerosa anche di forze dell'ordine provenienti da La Spezia e zone limitrofe, ma che non si sa per quale motivo, nessuno ha inviato.
Fatto sta che nel 2013 temo che ci troveremo a parlare per l'ennesima volta della Notte Bianca come un evento che si avvicina, dimenticando di bandire dal programma tutto ciò che la può rovinare. Perchè la vera festa è stata il poter assistere a dei concerti in piazza come quello degli Illustri Cugini nella Piazza della Loggia o per chi alle 22.30 in Piazza Cavour ha partecipato alla cover dei Rolling Stones. La festa è stato il vedere Levanto piena di gente, colorata delle bancarelle enogastronomiche, invasa di famiglie, ragazzi, anziani, che giravano e vivevano la nostra cittadina. Ma se una festa deve finire ogni anno con la conta dei danni e dei feriti, con un paese che sembra una latrina a cielo aperto, cosa ancor più grave se pensiamo che questa mattina un migliaio di persone (la maggior parte turisti) hanno partecipato alla Mangialonga e si sono ritrovati a fare slalom tra vomitate e pisciate nelle vie centrali del paese, dove vogliamo andare?
Che senso ha organizzare una festa in spiaggia se è solo un pretesto per fare ubriacare e drogare la maggior parte dei giovanissimi partecipanti???
Levanto si merita tutto questo?
Non sarebbe meglio prima di organizzare eventi così grandi, attrezzarsi con un radicato sistema di video sorveglianza disposte nelle vie principali della cittadina in modo da tutelare i residenti e commercianti da qualsiasi danneggiamento?
Eh già, come sempre purtroppo, gli strascichi polemici andranno avanti per giorni ed io potrei scrivere per altre ore di ciò che è stato ieri sera, ma la ferita rischierebbe di allargarsi ulteriormente visto che per me, che sono nato e vivo qui da più di 30 anni, dopo aver visto centinaia di feste e manifestazioni in passato, svolte civilmente e senza problemi, ogni volta che invece c'è da parlare di certi episodi sono consapevole di fare solamente il resoconto di una feroce sconfitta, perché non c'è dubbio che per il commercio levantese quella di ieri è stata un toccasana, ancor di più inserita in quest'epoca di grave crisi economica, ma a volte bisognerebbe cercare di essere un pò più obiettivi e riuscire tutti insieme a fare quadrato e capire quel che è giusto tenere e quello che in futuro va eliminato. Tra chi ha vissuto la Notte Bianca ci vuole un punto d'incontro in cui tutti, sponsor o meno, capiscano che "il gioco così com'è non vale la candela". Levanto vive di turismo, le sue spiagge sono la principale attrazione per chi viene a visitarci, soprattutto in questo periodo di quasi estate ed oggi, domenica, non si doveva offrire a coloro che ci sono venuti a visitare, uno spettacolo così impietoso. Se le nuove generazioni per divertirsi hanno bisogno di vivere costantemente dentro ad un rave, dove tutto è concesso e nulla è vietato, vadano a farlo in cima ad un monte, lontano dalla civiltà perché Levanto è una cittadina, non una jungla dove ognuno fa quel che gli pare. Qualche anno fa proprio qui in zona, nell'alta Val di Vara presso i Casoni di Suvero, venne organizzato un rave, e come sempre succede, ci scappo un morto e decine e decine di feriti. Se il vostro massimo è andare in coma etilico, non c'è problema, trovatevi un altro posto. Se ascoltare musica elettronica equivale al doversi imbottire di pasticche e cocaina, state alla larga da qua. Io e molte altre persone non vi vogliamo più, ma soprattutto ditelo ai vostri genitori che sono i principali artefici del vostro degrado mentale. Purtroppo sono loro che non vi hanno trasmesso neppure un microgranulo di valori e voi siete il risultato migliore, della loro ignoranza, superficialità ed inciviltà, ovviamente.
E speriamo che nel 2013 NESSUNO debba più parlare e dare la minima importanza a tutti questi COGLIONI. Perché oggi dovremmo essere qui a fare il riassunto delle bellissime cose successe ieri e non della MERDA che ancora una volta ha sporcato Levanto.

11 commenti:

  1. Come al solito preciso e condivisibile il tuo pensiero Simone, ciao Damiano

    RispondiElimina
  2. Ovviamente ogni simile attira il suo simile....... A Levanto i primi a far uso di stupefacenti di ogni tipo e alcol sono i Levantesi (e chiudiamo qui l'argomento, altrimenti si potrebbero iniziare lunghissimi elenchi). In questo contesto di puro libertinaggio e immoralità, di assoluta noia, di assoluta incapacità di organizzare qualcosa rivolto veramente ai giovani o a qualsiasi persona che sia dotata di buongusto e cultura, a chi altro può interessare un evento organizzato se non a dei (come tu li definisci)degradati mentali ????? Allora invece di scrivere "stronzate" camuffate da falsi moralismi, perchè non tornate ad organizzare cose quantomeno interessanti come un tempo i concerti nella piazza del Comune o eventi culturali in piazza della Loggia??? Perchè invece di tutelare i pochi che pagano affitti da Principato Monegasco o acquistano i Vostri appartamenti a cifre da "ville a Portofino" non pensate a fare qualcosa per i Vostri Giovani??? Forse in questo modo Levanto (e di conseguenza i Levantesi) diventerebbe interessante non solo per la "gioventù bruciata".
    Con rispetto e vero amore per Levanto, Massimo Gioan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabrizio Solinas: Non sono d'accordo con il militarizzare le feste per contenere l'ordine pubblico, se una festa deve diventare uno scontro forze dell'ordine - bande di fuori di testa - sono favorevole all'annullamento della festa in spiaggia. Le forze di polizia dovrebbero garantire la legalità e combattere il crimine quello vero, e non essere utilizzate profusamente per fare i baby sitter a un'orda di pseudo-bambini ubriachi e quant'altro.Mi indigno quando sento gente che parla di moralisti.... le ambulanze la sera della notte bianca erano tutte fuori anche 3 o 4 volte la stessa per raccogliere ragazzi e ragazze seminate in paese, provate a immaginare se una persona avesse avuto bisogno quella notte per una cosa seria......e non vi fossero state ambulanze disponibili.......pensate se fosse vostro figlio vostro fratello vostro padre o madre.......e vederveli morire sotto gli occhi perchè l'ambulanza era impeganta a portare a spezia dei ragazzini impasticcati.....
      Per queste feste vala il discorso dello stadio.....tu Comune tu locale organizzi......allora ti fai carico della SICUREZZA ...in generale......fai filtro .....non fai accedere persone in stato evidente di alterazione...se non sei in grado di garantirlo....deve essere lo stesso Comune a dire NO......meglio un po di giovani che mugugnano che dei poveri padri di famiglia che la mattina dopo si sono trovati la macchina sfasciata, la bici rubata...
      Beppe Barra diceva che l'unico modo per contenere la deriva morale dei giovani è LA CULTURA....e porco cane perchè questo Comune e questa Amminisitrazione non investono in cultura...lo scorso anno ho sentito una frase agghiacciante dopo lo show dei BUIO PESTO .....(SONO COSTATI UN PO MA QUESTA SI CHE E' CULTURA)......siamo alla frutta......frase detta da chi ha incarichi di amministrazione......
      Ultimo sfogo......come mai durante la notte bianca tutte le norme di p.s., igiene, raccolta differenziata,ecce ecc sono derogate????
      Un saluto alla povera Levanto martoriata.....povero paese....io non ci sono nato ci sto da 19 anni ma che decadimento.....sotto ogni punto di vista.....
      SVEGLIA LEVANTO.......Riprendetevi il paese......
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Buonasera Massimo, che si dice di bello in India?
      che dirti... intanto per cominciare se ciò che scrivo le reputi delle stronzate e dei falsi moralismi, rispetto il tuo pensiero ma fidati che lungi da me dal fare della morale. Quel che scrivo è ciò che penso è non lo scrivo per cercare consensi, non me ne può fregar di meno se qualcuno la pensa diversamente da me, de gustibus. E poi come disse qualcuno un paio di migliaia di anni fa "chi è senza peccato scagli la prima pietra". Questo però non significa che non posso esser libero di analizzare una situazione grave, ancor di più se questa situazione si è verificata nel paese dove sono nato, dove vivo e lavoro.
      Ti sfido a trovare anche solo una persona che dica che tutto ciò che è successo l'altra sera rientra nella normalità e va bene così.
      Qualche giorno fa ho appoggiato il progetto musicale di una giovane band levantese che ha inciso un pezzo rap "Città fantasma" nel quale canta tutto il disagio di questa generazione. Sono il primo ad essere consapevole che rispetto al sottoscritto, i ventenni di oggi abbiano molto meno a Levanto, ma questo non significa che io li difenda a spada tratta anche quando la loro noia si trasforma in degrado sociale, in vite bruciate da alcol e droga.
      Credimi che se avessi anche la minima possibilità di cambiare le cose lo farei, ma non sono ne il sindaco ne un assessore ne un facoltoso imprenditore. Più di provare a trasmettere dei sani valori a mio figlio di nemmeno 3 anni ed il rispetto reciproco verso le persone, non posso fare.
      Per quanto riguarda i concerti, la Notte Bianca come sempre li prevedeva, ce n'era proprio uno in Piazza Cavour e l'altro in Piazza della Loggia e nella stagione estiva comunque non è raro poter assistere ad altri, ma il punto è un altro: il nostro Comune ha milioni e milioni di debito, quel poco che viene fatto viene fatto solo grazie a chi investe nell'evento stesso attraverso la pubblicità e va da se che in questo periodo di crisi economica mondiale non si possa avere di più.
      Dai mo ti saluto, quando ricapiti in patria fatti vivo e ricorda che le tue critiche ed i tuoi consigli sono buoni solo se arrivano alle orecchie di chi ci comanda ;-)

      Elimina
    3. Concordo in toto con ciò che ha scritto Fabrizio

      Elimina
  3. Viviamo in un mondo che ha messo al bando i giovani. Abbiamo la classe politica più vecchia d'Europa, lo stesso vale per il management e per tutte le istituzioni e gli enti pubblici e privati. Cosa vi aspettate ? Mettiamoci anche che la famiglia e la scuola non sono più in grado di essere formativi e normativi, per mancanza di tempo, di risorse e di motivazioni, cosa se ne può trarre ? E' giustissima la condanna unanime per i comportamenti scriteriati e indegni di tanti di questi ragazzi allo sbando, ma ad un certo punto bisognerà cominciare a cercare soluzioni sensate a quello che ormai è un'emergenza sociale. Non basta crocifiggere i ragazzi, bisogna andare alla radice del problema, c'è bisogno di interventi radicali che permettano alle nuove generazioni di avere un'aspettativa diversa di vita. Non è che con questo voglio giustificare gli atti vandalici e l'autodistruzione, dico solo che finito il momento emozionale bisogna ragionare a mente fredda e porsi delle domande. Sull'opportunità di organizzare queste manifestazioni io non sarei così fondamentalista, si può e si deve trovare il modo di farle funzionare meglio, magari eliminando certi eventi e inserendone altri meno "invasivi", però rinunciarvi per colpa di un numero ristretto di microcriminali non è giusto nei confronti di tutti coloro, e sono tanti, che si sono comportati correttamente. Al di là del nostro concerto in piazza della Loggia, rivolto ad un pubblico più "maturo", molti eventi hanno funzionato bene con grande partecipazione e soddisfazione dei presenti. La notte bianca può e deve essere un volano per far partire la stagione e soprattutto dare una boccata d'ossigeno al commercio levantese ormai asfittico. Non sprechiamo l'occasione. Ripensiamola. Saluti a tutti Manuel Giberti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ema, credo che la maggioranza dei levantesi voglia una festa diversa e non la sua abolizione. Condivido quindi ciò che dici anche se il fatto di dedicarsi una volta per tutte al problema del disagio sociale di questa generazione dovrebbe partire in primis da tutti i genitori di comune accordo con l'assessore ai servizi sociali, poi andrebbero fatti incontri pubblici dove l'amministrazione comunale ascolti proprio i diretti interessati in modo da gettare le basi per una collaborazione continuativa e non sporadica. Sarebbe forse la volta buona che il Comune ascolta a 4 occhi le varie problematiche, prende nota e magari dopo un paio di settimane ripropone un incontro stilando i progetti che riuscirebbe nel breve periodo a mettere in atto.
      Vedremo se anche stavolta tutti i buoni propositi cadranno nel vuoto o se qualcuno riuscirà finalmente a prendere la famosa palla al balzo.

      Elimina
  4. Ciao Simone,
    in India si sta bene, grazie !!! :)))
    Innanzitutto preciso che quanto scritto, tutto voleva essere tranne che offensivo; rispetto le opinioni di tutti e, peraltro, condivido in parte quanto hai scritto, ma il problema è proprio ben esemplificato nella frase "Chi è senza peccato......" L'uomo da sempre cerca le responsabilità di quanto accade al di fuori di se, in persone o in eventi, ma comunque indipendenti dalla propria volontà. Come tu ben sai non sono Levantese, ma a Levanto ho vissuto gli ultimi 15 anni della mia vita in Italia: ebbene in tutto questo tempo ho assistito ad un continuo progressivo degrado di un paese che avrebbe grandissime potenzialità. Ma chi è responsabile di tutto questo se non ognuno di noi?? Troppo comodo nascondersi dietro concetti astratti qauli le istituzioni, troppo comodo e troppo facile; le istituzioni sono lo specchio della coscienza dei cittadini. Ognuno di noi deve cercare di capire quali sono le proprie responsabilità, le proprie scelte e i propri comportamenti sbagliati e modificarli. A nessuno di noi è data la facoltà ne di cambiare il mondo e neanche una piccola realtà come un paese, ma ognuno di noi può migliorare se stesso. Mettendo in atto questo apparentemente semplice espediente, di conseguenza tutto cambierà. Ecco cosa intendevo dire. Interroghiamoci perchè un posto attira un pubblico piuttosto che un altro, smettiamola di pensare che sia colpa di altri: il ladro è sempre esistito, ma smetterà di rubare quando non esisteranno più i ricettatori, così gli ineducati, ma mai andranno in un posto dove si vive nel rispetto, nell'educazione. Noi siamo i veri responsabili di quanto accade ogni giorno. E nota bene, ho usato la prima persona plurale........
    Sempre con tanto Amore, Massimo
    ps.: bello il video di Piro.......

    RispondiElimina
  5. Ciao Massimo, rireccomi... beh, non è proprio così come dici, quel che è successo è gravissimo ma per fortuna è un episodio e si è verificato per il sovrapporsi di diversi fattori e non solamente uno. In primis il tam tam sul web nei giorni precedenti da parte di alcuni degli organizzatori, ha contribuito a creare delle aspettative che nulla avevano a che fare con una serata danzante sulla spiaggia, questo ha generato un esodo di alcune migliaia di ragazzi e ragazze il cui unico fine era ubriacarsi e impasticcarsi, e già appena arrivati alla Stazione si era capito. Poi mettici che nessuno ha chiesto niente alla Prefettura, lo dicono fonti attendibili e non i soliti rumors, poi il Comune non si è minimamente posto la questione di vietare la vendita di alcolici dopo una certa ora, ad esempio, e di vietare di girare a zonzo con bottiglie e bicchieri di vetro, visto che durante le solite decine di feste in spiaggia che ci sono in estate, questa ordinanza c'è sempre! Strano vero? Ma come... c'è la Notte Bianca e tutti liberi di fare quello che vi pare e invece in estate che c'è la decima parte di ragazzi, metti i paletti? E poi un ultima cosa, riguardo alle forze dell'ordine... qui non era accettabile vedere un dispiegamento di militari stile G8, ma mica siamo in guerra??? qui siamo a 2 passi dal Paradiso, in uno degli angoli più belli e unici d'Italia e del Mondo e se proprio si volevano fare bene le cose, bastava che alla partenza a La Spezia, qualche decina di agenti di polizia, carabinieri, finanza, vigili urbani ecc ecc avesse fatto da filtro e avesse concesso di partire solo a coloro che non avevano con se alcolici ed erano sobri. Troppo difficile vero? Però quando gli ultras vanno alle trasferte funziona così e se alla Spezia un treno viene assalito da centinaia e centinaia di ragazzi, sapendo che si dirigeranno tutti a Levanto visto che l'evento Notte Bianca è annunicato da settimane, beh, non ci volevano degli scienziati per prendere alcune delle precauzioni che ho descritto. Forse bastava ricordarsi quel che era successo lo scorso anno ma si sa, quando c'è di mezzo il dio denaro tutto il resto passa in secondo piano, così come i negozi che sino a mezzanotte vendevano di tutto di più e alimentavano "la miccia".
    E poi, chiudo, capisco ciò che dici, che la colpa se la deve prendere ognuno "nel suo piccolo", ma vedi... 2 anni fa alle elezioni la metà dei levantesi ha votato per questa amministrazione, l'altra metà (solo 96 persone in meno) non l'ha votata e ha scelto la lista dove c'ero pure io, tralaltro. La morale è che nonostante questo Comune non rappresenti la metà di noi, ha pieno potere di far ciò che vuole visto che la maggioranza il giorno dopo l'elezione, contava ben 12 persone contro le 5 della minoranza. E cosa vuoi che succeda in un Comune così numericamente sbilanciato??? Quello che è successo e quello che sempre succederà. La gente può anche andare a votare ma se poi chi perde per un pugno di voti e rappresenta la metà dei cittadini, conta come il 2 a briscola...
    Vabbè dai, consoliamoci col bellissimo progetto musicale di Piro e Walla, quella almeno è roba che non nuoce alla salute e fa bene allo spirito e alla mente ;-)

    RispondiElimina
  6. Fabrizio Solinas: oggi ho letto sul secolo xix le dichiarazioni del primo cittadino...che a grandi linee ha detto che la festa si rifarà perché non si può' essere ostaggio di pochi criminali...e che la scarsa sorveglianza e lo scarso numero di forze dell'ordine ha causato questi atti vandalici.....
    solo una considerazione.....facile prendersela con le forze dell'ordine che erano veramente esigue...(8 cc e 3 vigili che dopo l'1 non c'erano più) ....ma siamo sicuri che il nostro solerte primo cittadino ha allertato la prefettura e la questura della spezia segnalando la criticità dell'evento e il rischio di degenerazioni ??? E' o non'e'e autorità governo nel suo Comune???? Cosa aspetta che siano i cittadini a garantire l'ordine pubblico?? Troppo facile buttare la croce addosso a chi deve garantire l'ordine pubblico..... perché invece il Signor primo cittadino non ha predisposto un piano di controllo? Perché la sua forza di polizia Comunale non era presente ? Perché si ostina a voler difendere l'indifendibile?
    Se ho ben capito il prossimo anno la Notte Bianca si farà di nuovo....si rischierà di avere l'effetto boomerang....i cittadini si auto organizzeranno per difendere le loro cose...arriveranno nuovamente le orde di ragazzi che amano questo tipo di cose....(come giustificare chi tira sassi e bottiglie a quelli che ballano? che "sballo" è?? io la chiamo Idiozia) e si rischierà ancora più.......già...troppo complicato organizzare una Notte bianca come deve essere all'insegna della CULTURA.....va bene la disco music.....ma facciamola alle 18 come i musicisti veri che suonavano nel pomeriggio .....invertiamo le cose....i casinari dalle 18 alle 21 e i musicisti dalle 01.00 in spiaggia a fare CULTURA.......o forse è solo una questione di soldi??????ah scusatemi tanto forse pensavo che la Notte Bianca era un evento culturale!!!!Ma fatemi il piacere!!!!!

    RispondiElimina
  7. Fabrizio Solinas: dimenticavo.....ho letto anche una dichiarazione delirante...nell'articolo......inibire le fermate a Levanto dei treni dopo mezzanotte....e io che lavoro di notte????' e i camerieri e i poveracci che tornano a casa.....che fanno scendono a Monterosso e tornano dal sentiero e già che ci sono colgono 2 asparagi??? o proseguono per Bonassola e in 5 minuti sono a Levanto con tutti i teppisti al seguito??? Ma prima di parlare si rileggono le minchiate che scrivono o sono convinti di quello che dicono??? Loro non si arrenderanno mai....(io neppure)..ciao

    RispondiElimina