In My Place

martedì 1 maggio 2012

Svelato il mistero del Casinò di Levanto: prossima apertura un orto botanico!

A quasi 10 anni dalla sua chiusura (era il lontano inverno 2002...) oggi finalmente sapremo quale sorte toccherà al Casinò, il quale è stato il simbolo di Levanto per decenni e salotto prestigioso ed accogliente tale da ospitare personaggi famosi anche di livello mondiale.
Dopo la chiusura totale per qualche anno, il Comune di Levanto se non ricordo male nell'estate 2006, aveva deciso di ridare vita almeno al bar a piano terra, il quale nel periodo estivo viene comodo soprattutto per chi ha la cabina e l'ombrellone nello stabilimento balneare del Casinò medesimo. All'inizio il bar venne dato in concessione solo per 3-4 mesi e poteva aprire giusto nella stagione estiva, il primo anno venne affidato a degli imprenditori spezzini, che però lo chiusero con largo anticipo già il 1°di settembre generando allora incredulità e rabbia sia tra i levantesi che tra i turisti. Allora la scusa fu che l'impianto di condizionamento si era improvvisamente guastato e che il suo ripristino non avrebbe consentito comunque di lasciare il bar funzionante almeno sino a fine mese, guarda caso però ai dipendenti fu detto che avrebbero terminato la stagione il 31 agosto e questo era risaputo ancor prima del guasto "presunto". Si trattò di veggenza o lungimiranza?
Mentre si verificarono queste curiose vicissitudini, il Comune ricevette da alcuni imprenditori lombardi, alcune offerte per riaprire e sistemare il primo ed il secondo piano. Una di esse prevedeva l'apertura di una beauty farm ma la cosa naufragò, complice lo sdegno dell'idea che un edificio di tale rilevanza e storia potesse venir trasformato da "gente di fuori" in un'azienda per ricconi. Il Comune allora provò a fare la sua proposta e ne uscì che sia il primo che il secondo piano sarebbero potuti diventare polo culturale dove ospitare di tanto in tanto eventi organizzati dall'Associazione Laura Morandini e similari. Ma anche questo progetto non ebbe fortuna e, complice l'inverno, si congelò.
Ma veniamo ai giorni nostri. Ad oggi il bar è aperto (fortunatamente) tutto l'anno e negli ultimi tempi si è rifatto un look curato, accogliente e gradevole grazie all'opera di imprenditori locali che sono stati capaci di ridare dignità, perlomeno, al piano terra di questo importante edificio. Pure i numerosi giovani del paese lo hanno "adottato" per organizzare durante l'autunno e l'inverno, serate musicali.
Ma tralasciando il bar ed il piano terra, che sembra ormai finalmente sistemato, da ormai troppo tempo la gente si chiede: Che ne sarà del resto del Casinò? Riusciremo mai a rivederlo aperto e funzionante considerando che è una vergogna vedere una struttura simile, nel bel mezzo della baia, semi abbandonata e decadente?
Come detto quest'anno, manco farlo a posta, cade il decimo anniversario dalla sua chiusura/abbandono, e quando meno te l'aspetti... ecco lo scoop!
Stamattina mentre transitavo sulla passeggiata mare soprastante, come faccio ogni giorno, senza volere mi cade l'occhio sul terrazzo e cosa ti vedo??? Due meravigliosi esemplari di "piante spontanee", una delle quali ormai alta più di un metro e che addirittura sembra sia una pianta di fico.
Beh, che dire cari levantesi, finalmente è stato sciolto questo mistero e a breve avremo anche noi un orto botanico, in riva al mare, all'interno di una struttura che tutta la Liguria e non solo, ci invidierà. Dopo questa scoperta sensazionale che meriterebbe quasi un servizio di "Geo & Geo", ora come minimo ci aspettiamo tutti nelle prossime settimane un bando di gara per l'assunzione di giardinieri e botanici capaci di gestire e mantenere al meglio l'orto. Naturalmente per il "nuovo" Casinò di Levanto sarà necessaria un'inaugurazione degna del suo blasone, non mi meraviglierei se fosse chiamata la National Geographic o Discovery Channel. Me li vedo già i titoloni in prima pagina su riviste del calibro di Science, Nature, Newton o Focus.... ahhh che meraviglia!
Io sono già a fare la fila per acquistare un biglietto e poter finalmente ammirare e toccare con mano il nostro orto botanico, e voi, siete pronti per questa nuova incredibile attrazione?


1 commento:

  1. Bravo bell'articolo !!! I politici sono veramente scandalosi!!!
    Una storica villeggiante avvilita

    RispondiElimina